Di Original uploader was Piave at it.wikipedia.Later version(s) were uploaded by Herzi Pinki at it.wikipedia. – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10988411

 

Descrizione: DOLOMITI. Dolomiti di Zoldo. Gruppo del Bosconero (Dalla forcella Cibiana alla valle del Piave e alla Valle di Zoldo (Maè). Vi sono inoltre 2 sottogruppi:  Sfornioi – Sassolungo di Cibiana e Bosconero – Rocchette.

Il Gruppo è delimitato dalla bassa Val Zoldana, dalle valli del Cervegana e del Rite (Passo Cibiana) e dalla Valle del Piave (tra Ospitale di Cadore e Longarone). Nel suo lato meridionale si apre la selvaggia Val Tovanella, oggi riserva naturale, dove sorge il Bivacco Casera Campestrin (1649 m). Si tratta di un gruppo molto articolato, di forma quasi triangolare, i cui vertici sono costituiti dalla Cima dell’Albero (Van de la Serra) a sud, dal Castelaze dallo Spiz di San Piero a ovest e dal Sass de Mezdì a nord-est. Le cime più conosciute e frequentate sono il Sassolungo di Cibiana (2413 m), gli “Sfornioi”, il Sasso di Bosconero (2468 m), il Sasso di Toanella(2430 m), le Rocchette e lo Spiz di Vant de la Serra (2145 m).

Dal punto di vista geologico, è composto da rocce formate da dolomia con marne e calcari di diverse colorazioni.

Comuni interessati: Valle di Cadore, Perarolo di Cadore, Ospitale di Cadore, Longarone, Val di Zoldo, Cibiana di Cadore.


Vai alle schede