Siamo un gruppo di amici che da diverso tempo censiscono dati sulle CASCATE, principalmente in provincia di Belluno, individuandole e fotografandone i siti più meritevoli, spesso non solo per la grandezza e intensità del fenomeno, ma anche per la loro collocazione, la bellezza, il paesaggio circostante, e la storia. Ma facciamo tutto ciò senza scopo di lucro perché siamo convinti che è con la conoscenza dei beni ambientali e naturali sul territorio che possiamo collaborare anche alla loro salvaguardia.

Abbiamo quindi pensato che è ora di divulgare quanto sino ad oggi abbiamo raccolto (qualche centinaio di siti ai quali vorremo aggiungere anche materiali provenienti dal Trentino Alto Adige e dal Friuli Venezia Giulia, da qui il titolo del nostro sito TRIVENETOCASCATE.IT

Sembrerebbe impossibile ma a partire dagli anni ’50 molte valli montane sono state depredate della loro acqua con prelievi massicci che ha volte hanno cambiato del tutto i loro connotati, nessun minimo deflusso vitale,  tanto è che entrando in queste valli regna un silenzio tombale, è sparito quasi del tutto il rumore dell’acqua, mettendo a soqquadro la biodiversità (es. la medio-bassa Val Tovanella nel Gruppo del Bosconero).

Negli ultimi decenni alcune cascate sono scomparse anche a causa di indifferenza,  magari per progetti realizzati senza nessun tipo di valutazione ambientale, ne è da esempio la “Pissa” di Torner posta a ridosso del torrente Cordevole sulla Statale Agordina dove nel 1993 la realizzazione di una galleria per agevolare il traffico spesso imbottigliato nella la “Gola dei Castei” ha intercettato la condotta naturale nella roccia della cascata (Forse un sifone) eliminandola in modo definitivo. Ma spesso la natura si vendica e a distanza di vent’anni i “tecnici” ora devono rimettere mano alla galleria perché vi sono infiltrazioni cospicue di acqua, si tratta senz’altro dell’acqua dell’ex cascata che non sapendo più dove andare a causa del cemento che ne ha occluso le condotte ora cerca uno sbocco, è l’ha ritrovato dentro la galleria“.

La classificazione delle cascate avviene per “Gruppo Montano” così come classificato dall’Atlante orografico delle Alpi. SOIUSA (Suddivisione orografica internazionale unificata del sistema alpino. In caso di dubbi sull’appartenenza ad un dato gruppo della cascata (Cascata di un torrente che delimita due gruppi) si propende per assegnare quello nel quale rientra il bacino principale di raccolta delle acque.

La banca dati delle cascate oltre ad essere raccolta in schede in un data base (Filemaker Pro Advances) viene anche georeferenziata ad una scala al 5.000 / 10.000 tramite QGIS un software GIS (Geographic Information System) open source, potendo così assegnare con una certa precisione le coordinate per la sua collocazione e la quota alla soglia.

Quando non descritto in calce alle foto, le stesse si ritengono realizzate dal gruppo di amici che hanno fondato questo sito. Nel caso di foto con licenza GNU – CC BY-SA 3.0, commons.wikimedia.org verrà attribuito l’Autore secondo le specifiche previste.

In caso di eventuali testi e descrizioni non appartenenti a noi sarà sempre descritta la Fonte dei dati, come pure saranno inseriti dei link che trattano dettagli più precisi (siti specifici, orari di visite, eventuali biglietti di entrata, come arrivare, ecc.) in merito alle cascate trattate. In caso di errata interpretazione dell’autore di foto e testi a richiesta degli aventi diritto ci impegniamo a rimuovere il materiale o a fare le dovute correzioni.

Chi fosse interessato a collaborare per far crescere questa banca dati può contattarci scrivendo a: segreteria@trivenetocascate.it  ci servono le descrizioni di cascate presenti nel sito ma incomplete di dati e foto, oppure di cascate che ancora non abbiamo censito. Noi valuteremo i materiali raccolti e se ritenuti validi verranno inseriti e riporteranno in calce alla scheda nome e cognome di chi ha realizzato le foto o ha collaborato. 

Luigino Ghedin (admin) (TV), Stefano Barbon (BL), Maurizio Migot (TV).

ELENCO COLLABORATORI:

Antiga Claudio, Villorba (TV)
Barbon Gianluca, Agordo (BL)
Basso Luca, Padova (PD)
Bee Adriano, Belluno (BL)
Bonaldo Umberto, Villorba (TV
Bortot Matteo, Belluno (BL)
CAI Sezione di Vigo di Cadore (BL)
Casarin Simone, Salzano (VE)
Cassol Marco, Santa Giustina Bellunese (BL)
Colombera Paolo, Valdobbiadene (TV)
Coviello Renato, Villorba (TV)

Ghedin Chiara, Villorba (TV)
Gruppo Grotte Trevisiol CAI Vicenza (VI)
Palentini Mirko (VI)
Passarella Cristina, Belluno (BL)

Salvaris Toni, Belluno, (BL)
Sutto Marco, Salgareda (TV)

Calamelli Gianluca (BL)
Talamini Roberto, Villorba (TV)
Torresan Remigio (TV)
Zannoni Arnaldo, Ginevra (Svizzera)
Zizola Claudio (TV)

Zizola Mauro (TV)