Punta dei Tre Scarperi, Latron dei Scarperi, Monte Paterno
Di Christian Pellegrin – Flickr: Gruppo dei Tre Scarperi, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16013125

La Punta dei Tre Scarperi (Dreischusterspitze o anche solo Dreischuster in tedesco), chiamata anche cima Tre Scarperi, è la cima più alta del gruppo delle Dolomiti di Sesto (3.152 m s.l.m.).
Si trova in provincia di Bolzano, all’interno del parco naturale Tre Cime, 5,5 km a nord delle Tre Cime di Lavaredo e 5 km a sud-ovest del paese di Sesto.
Fa parte del gruppo dei Tre Scarperi, delimitato dal passo grande dei Rondoi (m 2.289), dalla val Fiscalina, dalla val di Sesto, dalla val Campo di Dentro (Innerfeldtal) e dalla val Sassovecchio (Altensteintal).
È la più settentrionale tra le cime delle Dolomiti che superano i 3.000 metri d’altezza. Si trova infatti 20 km più a nord di Bolzano e 25 km più a nord della Marmolada.
Oltre alla vetta principale, le cime secondarie più importanti sono la punta Piccola degli Scarperi (Kleiner Schuster, m 3.095), la punta Lavina Bianca (Weißlahnspitz, m 2.987) e il Lastron degli Scarperi (Schusterplatte, m 2.957). Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.


Comuni interessati: Sesto (parte Ovest), San Candido (Parte est), Dobbiaco (parte nord)

Vai alle Schede