La Paganella e nel fondo i Dolomiti di Brenta
Di Haneburger – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7779498

La Paganella è una vetta che si trova in Provincia di Trento ed interessa i comuni di Fai della Paganella, Andalo, Molveno, Terlago e Zambana. È la montagna che domina la città di Trento da nord-ovest. Il suo nome verrebbe dall’appellativo “la valle del pagus.

Si tratta di un piccolo gruppo montuoso composto da alcune cime, di cui la vetta più alta è la Roda, con un’altezza di 2125 metri. Le cime minori sono gli Spaloti di Fai e il Becco di Corno a nord, gli speroni Annetta e Vettorato a sud. Sulla vetta è ubicata la stazione meteorologica di Paganella, ufficialmente riconosciuta dall’organizzazione meteorologica mondiale, che costituisce un punto di riferimento per lo studio e l’analisi del clima della corrispondente area alpina. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.


Comuni interessati:
Mezzolombardo, Spormaggiore (parte est), Fai della Paganella, Cavedago (parte est), Zambana (escusa parte a Est), Andalo (parte a est), Terlago, Molveno (parte sud – est), Vezzano(esclusa parte sud-est), Trento (parte nord), Dro (piccola porzione a nord – est), Lasino (parte ovest), Calavino (parte Ovest).

Vai alle Schede