Der Gartnerkofel im Winter vom Westen gesehen
I, the copyright holder of this work, release this work into the public domain. This applies worldwide.
In some countries this may not be legally possible; if so: I grant anyone the right to use this work for any purpose, without any conditions, unless such conditions are required by law.

Il Gartnerkofel è un monte delle Alpi Carniche a due cime, la cima nord è la più alta con i suoi 2.195 metri, mentre la cima sud misura 2.154 m. Si trova a circa 8 km a sud ovest di Hermagor-Pressegger See.

Il Monte Osternig si trova al confine tra la Carnia (Friuli-Venezia Giulia) e l’Austria. Si presenta come un imponente cupolone erboso. Dopo il Gartenkofel è la più alta cima della Catena Carnica ad est di Passo Pramollo; dalla vetta, posta sul confine tra Italia ed Austria e molto frequentata dagli escursionisti, si spazia sulla Valle del Gail e le Dolomiti di Lienz a nord, le Karavanke verso est ed a sud le più alte e belle cime delle Alpi Giulie: Ponze, Triglav, Mangart, Jalovec, Jôf Fuart, Jôf di Montasio e Cimone sono le più rappresentative; ad ovest verso le Alpi Carniche, Cuc dal Boor, Sernio e Creta Grauzaria, Cavallo di Pontebba, Creta di Aip, Gartnerkofel e, in lontananza, gli Hohen Tauern (Alti Tauri) e le Vedrette di Ries (Rieserfernergruppe). Fonte: Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

 

Vai alle schede