L’antelao con ben visibili in diagonale le Laste.
CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19231.

Descrizione: Il Gruppo è formato da un massiccio centrale, sovrastato dal monte Antelao, cui si affiancano, allineate da Ovest ad Est, la Punta Menini (3 177 m), la Punta Chiggiato (3 163 m) e la Cima Fanton (3 142 m). Pur nella sua sostanziale unitarietà, la caratteristica e unica montagna, visibile da grande distanza, assume fisionomie diverse nei diversi versanti.

L’Antelao è la cima più alta e simbolo dell’intero Cadore, un poderoso insieme piramidale, articolato in gole e camini verticali in tutti i versanti. Il Gruppo racchiude due ghiacciai, il Superiore (detto anche Orientale, secondo per estensione nelle Dolomiti) e l’Inferiore (detto anche Occidentale) separati fra loro da uno sperone roccioso che si protende verso la val d’Oten e culminante nella dorsale delle Cime Cadin. Sono in forte regressione: nel 2010 il Superiore aveva una superficie di 27 ettari, l’Inferiore di appena 14 e alcune proiezioni scientifiche prevedono la loro totale scomparsa entro il ventunesimo secolo. Il Superiore ha arretrato la sua fronte di 106 metri nel periodo 1981-2009, l’Inferiore di ben 109 metri nello stesso periodo. Il loro ridimensionamento appare evidente anche leggendo la loro descrizione dataci da Antonio Berti.

Comuni interessati: Calalzo di Cadore, Pieve di Cadore, Valle di Cadore, Vodo di Cadore, Borca di Cadore, San Vito di Cadore.


Vai alle schede