Panorama sulla Busa delle Vette e dintorni.
Foto di Bellunese – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21679356

Delimitazione: DOLOMITI. Dolomiti Feltrine e delle Pale di San Martino. Gruppo delle Vette di Feltre (Dal Passo d’Alvis alla Sella di Arten).
Sono situate nella zona sud-occidentale della provincia di Belluno, in prossimità del confine con il Trentino, che ne include la parte più settentrionale. Sono comprese fra la valle di Primiero (con la laterale val Noana), in provincia di Trento, a nord-ovest, la val di Canzoi ad est e la Conca Feltrina a sud. Le Vette sono inserite nella riserva naturale Vette Feltrine, all’interno del parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, istituito nel 1993, di cui rappresentano la sezione più occidentale.
La vetta principale è il monte Pavione sulla cui sommità si colloca il confine tra Trentino e Veneto. Il monte, visto dal Primiero, ha una suggestiva forma piramidale. Tra il rifugio Dal Piaz e il monte Pavione, in comune di Sovramonte, è presente un’ampia conca d’alta quota, utilizzata per il pascolo, conosciuta come la Busa delle Vette.
Sulle Vette Feltrine si snoda la parte terminale dell’alta via n. 2 delle Leggende, che, attraversando diverse valli del Trentino-Alto Adige e del Veneto, congiunge Bressanone a Feltre.
A nord delle Vette è presente il gruppo del Cimonega, mentre ad est, visibili dalla Valbelluna, si estendono le vicine vette del gruppo dello Schiara e i Monti del Sole. (Da Wikipedia, l’enciclopedia libera)

Comuni interessati: Mezzano, Cesiomaggiore, Feltre, Seren del Grappa, Fonzaso, Pedavena, Sovramonte,


Vai alle Schede