Le foto firmate come Trivenetocascate.it sono di proprietà dei detentori del dominio del Sito ma possono comunque essere utilizzate e condivise, non in modo massivo, previa descrizione in calce della provenienza: Fonte:Trivenetocascate.it

Molte foto, in questo sito sono condivise, dove permesso, tramite incorporazioni o link con le piattaforme: FLICKR , FACEBOOK , YOUTUBE, garantendo in questo modo l’origine della foto, nonchè l’autore.

Altre foto, anche a 360 gradi sono condivise con le piattaforme di Google Maps e Google Earth.

Ogni altra tipologia di utilizzo deve essere concordata previa richiesta a:  segreteria@trivenetocascate.it

Tutte le altre foto inserite nel Sito e appartenenti al circuito CC Creative Commons quasi sempre non sono di “pubblico dominio” ma possono essere condivise con i limiti descritti  nelle relative licenze :

Le condizioni di utilizzo dell’opera, anche dette clausole, sono quattro e a ognuna è associato un simbolo grafico allo scopo di renderne più facile il riconoscimento:

Simbolo Sigla Condizione Descrizione
Creative Commons Attribution new icon BY Attribuzione
Attribution
Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell’opera e dei lavori derivati da questa a patto che venga indicato l’autore dell’opera, con le modalità da questi specificate.Ad esempio, potrebbe essere richiesto a chi cita un’opera di indicare oltre all’autore anche il link al sito web dell’opera o dell’autore.
Creative Commons Noncommercial icon NC Non commerciale
Non-Commercial
Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell’opera e lavori derivati da essa o sue rielaborazioni, solo per scopi non commerciali.
Creative Commons No Derivative Works icon ND Non opere derivate
No Derivative Works
Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano soltanto copie identiche (verbatim) dell’opera; non sono ammesse opere derivate o sue rielaborazioni.
Creative Commons Share Alike icon SA Condividi allo stesso modo
Share-Alike
Permette che altri distribuiscano lavori derivati dall’opera solo con una licenza identica (non maggiormente restrittiva) o compatibile con quella concessa con l’opera originale (vedi anche copyleft).

Combinazioni: le sei licenze CC

Ognuna di queste quattro clausole individua una condizione particolare a cui il fruitore dell’opera deve sottostare per poterne usufruire liberamente. Combinandole si ottengono sedici possibili combinazioni, di cui undici sono licenze CC valide mentre le altre cinque non lo sono. Di queste ultime, quattro includono sia la clausola ND (No Derivative Works) sia quella SA (Share-Alike) che sono mutuamente esclusive, mentre una non è valida perché non contiene né la ND né la SA.

Delle undici combinazioni valide, le cinque che non presentano la clausola BY (Attribution) sono state ritirate perché richieste da meno del 3% degli utenti; rimangono tuttavia disponibili per la consultazione sul sito di Creative Commons.

Quindi le licenze Creative Commons in uso sono sei più la CC0 (o pubblico dominio)

Simboli Sigla Descrizione
Cc-by new white.svg CC BY Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, anche a scopi commerciali, a condizione che venga: riconosciuta una menzione di paternità adeguata, fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuate delle modifiche.
Cc-by new white.svg Cc-sa.svg CC BY-SA Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, anche a scopi commerciali, a condizione che venga: riconosciuta una menzione di paternità adeguata, fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuate delle modifiche; e che alla nuova opera venga attribuita la stessa licenza dell’originale (quindi ad ogni opera derivata verrà consentito l’uso commerciale).Questa licenza, per certi versi, può essere ricondotta alle licenze “copyleft” del software libero e open source.
Cc-by new white.svg Cc-nd.svg CC BY-ND Permette di distribuire l’opera originale senza alcuna modifica, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta una menzione di paternità adeguata e venga fornito un link alla licenza.Quindi non consente la distribuzione di opere modificate, remixate o basate sull’opera licenziata con questa licenza.
Cc-by new white.svg Cc-nc white.svg CC BY-NC Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, ma non a scopi commerciali, a condizione che venga: riconosciuta una menzione di paternità adeguata, fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuate delle modificheChi modifica l’opera originale non è tenuto ad utilizzare le stesse licenze per le opere derivate.
Cc-by new white.svg Cc-nc white.svg Cc-sa.svg CC BY-NC-SA Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, ma non a scopi commerciali, a condizione che venga: riconosciuta una menzione di paternità adeguata, fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuate delle modifiche; e che alla nuova opera venga attribuita la stessa licenza dell’originale (quindi ad ogni opera derivata non verrà consentito l’uso commerciale).
Cc-by new white.svg Cc-nc white.svg Cc-nd.svg CC BY-NC-ND Questa licenza è la più restrittiva: consente soltanto di scaricare e condividere i lavori originali a condizione che non vengano modificati né utilizzati a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell’opera all’autore.

 

Licenza Può essere usato commercialmente? Si possono creare nuove versioni?
Attribuzione
Attribuzione – Non opere derivate No
Attribuzione – Non commerciale No Sì, ma la versione creata deve avere una nuova licenza “Non commerciale”
Attribuzione – Condividi allo stesso modo Sì, ma la versione creata deve avere una nuova licenza “Condividi allo stesso modo”
Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate No No
Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo No Sì, ma la versione creata deve avere una nuova licenza “Non commerciale” e “Condividi alo stesso modo”

Tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Licenze_Creative_Commons

Per ogni ulteriore dettaglio alle Licenze Creative Commons seguire le indicazioni pubblicate su: http://www.creativecommons.it/