View from top of the Mangart (2679m) to Triglav National Park. Triglav (2864m), the highest mountain in Slovenia is seen in the background in the middle of the image. Panorama stitched from three landscape format images using PTGUI.
By Christian Mehlführer – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4570297

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera: Il Màngart è una montagna delle Alpi Giulie alta 2.677 m s.l.m., la quarta cima per altezza di tale catena, situata fra il territorio del comune di Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia, e quello di Plezzo, in Slovenia, lungo il confine italo-sloveno.
È la cima principale del gruppo montuoso omonimo, che si stende tra il passo del Predil e la sella di Rateče. È unito da una sottile cresta al gruppo dello Jalovec a sud, formando la catena Mangart-Jalovec, da cui lo separano la val Coritenza ad ovest della cresta e la valle di Planica ad est. Le severe pareti nord del nodo centrale sovrastano con una lunga cresta la conca dei laghi di Fusine e offrono diverse ascensioni alpinistiche impegnative, soprattutto sulla parete della cima secondaria del Piccolo Mangart di Coritenza.


 

Vai alle Schede