Picco della Croce.
By Llorenzi – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15765701

Collocazione: Dalla Forcella Basa della Punta Bianca alla Valle dell’Isarco.

La punta del Picco della Croce è doppia: la più alta misura 3.135 metri, mentre la croce della vetta si trova a 3123 metri s.l.m..
Si trova in Alto Adige e non lontano dal confine con l’Austria. Alla sua base meridionale si trova il lago Selvaggio (in ted. Wilder See).
Si può salire sulla vetta partendo dal rifugio Bressanone (2.270 m), o dal piccolo villaggio di Fane (1.730 m). In alternativa si può salire dal sentiero che parte da Borgone in val di Vizze (1.374 m) e passando dal rifugio Vipiteno (2.344 m), ormai chiuso da anni, si accede alla cima.

La Cima PiattaPlattspitz in tedesco, è un monte delle Alpi orientali, precisamente ai monti di Fundres situato tra la Valle di Valles e la Valle Isarco, alta 2669 metri. Si trova in località Jochtal a Valles. Non è raggiungibile da un sentiero ma è visibile da Malga Fane e anche a valle; si può vedere dalla località Jochtal, raggiungibile con una cabinovia fino a 2006 m.


Comuni interessati:
Val di Vizze (Parte sud – est), Vandoies (Parte nord – ovest), Rio di Pusteria, Campo di Trens (parte nord – est), Fortezza (parte nord – est), Naz – Sciaves, Bressanone (piccola area a nord), Varna ( piccola area a est)

Vai alle Schede