In primo piano la Croda da Lago e sullo sfondo il Pelmo. Foto DI Rüdiger da de.wikipedia.org, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22876797

DOLOMITI. Dolomiti Ampezzane. Gruppo Croda Lago – Cernera. Limiti:Dal Passo Giau alla Forcella Forada e alla Valle d’Ampezzo.

La Croda da Lago è un massiccio montuoso delle Dolomiti Ampezzane nelle Dolomiti, a sud di Cortina d’Ampezzo e a ovest di San Vito di Cadore, la cui vetta più alta si erge per 2.715 m s.l.m. Fa parte del più ampio gruppo montuoso Croda da Lago – Cernera.
La Croda da Lago è posta all’estremo lato meridionale della Conca ampezzana, che chiude a sud insieme ai Lastoi de Formìn, al Becco di Mezzodì e alle Rocchette. Si sviluppa come frastagliata cresta con andamento prevalente sud-nord; ad ovest poggia sulle aspre bancate dei Lastoi de Formìn, ad Est digrada con una gradinata rocciosa sopra l’alpeggio di Federa.
Il nome si riferisce al laghetto Fedèra (o da Lago) che sorge ai piedi del versante est, a quota 2.038 m. Sulle sue sponde si affaccia il Rifugio Gianni Palmieri.
Sulla Croda da Lago sono state disperse le ceneri di Dino Buzzati. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.


Comuni Interessati: Cortina d’Ampezzo, San Vito di Cadore, Borca di Cadore, Selva di Cadore, Colle Santa Lucia.

Trivenetocascate.it

Vai alle Schede