Carè Alto dalla Diga di Bissina (parete sud-ovest)
Di Rob 23 – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=46297816

Il Carè Alto (3462 m s.l.m.) è una montagna delle Alpi Retiche meridionali, nel gruppo dell’Adamello. Cima isolata e imponente, è la principale del settore orientale del gruppo, seconda solo all’Adamello.
Si trova tra val Rendena e val di Fumo, in Trentino-Alto Adige (Provincia di Trento).
Il Carè Alto si trova sulla più orientale e più lunga delle grandi dorsali nord-sud del gruppo dell’Adamello: quella che dalla val Genova, con uno sviluppo di 50 chilometri, si spinge a sud fin sopra a Daone. Essa forma le creste nord e sud della montagna, che scendono rispettivamente verso la vedretta di Lares e verso il passo delle Vacche, e separano la val di Fumo (a ovest) dalle laterali della val Rendena (a est). Dalla vetta – o dai suoi pressi – scendono altre due creste: la marcata cresta est, sulla quale si trova il rifugio Carè Alto, e la cresta sud est, che scende alla bocca di Conca e poi volge a est, separando la valle di Borzago dalla valle di San Valentino.
Le creste est e nord racchiudono le vedrette di Lares e di Niscli, che culminano nella “pala ghiacciata” della cima. Tra le creste sud e sud-est scende con un salto roccioso la parete sud. Verso la val di Fumo scende la più vasta e imponente parete sud-ovest.
Il nome Carè, diffuso originariamente in val di Fumo e riportato nell’Atlante del Tirolo del 1823, sembra aver radice nella parola latina carex, che indica una pianticella frequente nei terreni paludosi ai piedi della montagna.


Comuni Interessati:
Strembo (parte a sud), Massimeno, Daone (parte a est), Pelugo (esclusa parte a est), Villa Rendena, Breguzzo (esclusa piccola area a est), Roncone (esclusa piccala parte a est), Lardaro (parte a ovest), Praso, Bersone (parte a est), Pieve di Bono (fascia a ovest), Bondo (esclusa parte a est), Tione di Trento, Darè (parte a ovest), Vigo Rendena (esclusa parte a ovest), Spiazzo (parte a est), Strembo, Caderzone, Pinzolo (parte a ovest), Carisolo (piccola area a sud)

Vai alle Schede