Gruppo del Mangart

Cod.CascataGruppoComuni interessatiProvinciaTorrenteRicettoreDifficolta'quotaDescrizioneTuteleBibliografiaFoto1Foto2
2049BRIGLIA SUL TORRENTE SLIZZAMANGARTTarvisioUdineTorrente SlizzaRio del LagoT710 circaDa Tarvisio sulla SS13 verso il confine si prende a dx Via Alessandro Manzoni, in breve si nota nel torrente asx la Briglia molto bella.

Rio del Lago dam
215CASCATA DI RAIBL
(Cave di Predil) (parte1)
MANGARTTarvisioUdineRio delle CascateRio del lagoCANYONING + E912Poco a Sud del Paese di Cave di Predil, nei pressi della Chiesa Parrocchiale inizia un sentiero che porta a fare il giro del Lago di Predil, lo si percorre sino a che interseca il Rio delle cascate, prima del ponte sulla sinistra un percorso battuto con a destra le briglie del torrente permette di avvicinare la cascata principale che precipita con un grande salto. D'inverno quando ghiaccia è usata da arrampicatori sul ghiaccio.

Cave del Predil
789CASCATA DI RAIBL
(Cave di Predil) (parte2)
MANGARTTarvisioUdineRio delle CascateRio del lagoCANYONING + E912Poco a Sud del Paese di Cave di Predil, nei pressi della Chiesa Parrocchiale a lato della strada principale verso sud inizia una stretta stradina non asfaltata che va ad intersecare il Rio delle cascate, limitate possibilità di parcheggio. Prima del ponte sulla sinistra un percorso battuto con a destra le briglie del torrente permette di avvicinare la cascata principale che precipita con un grande salto. D'inverno quando ghiaccia è usata da arrampicatori sul ghiaccio.

Trivenetocascate.it
2050CASCATELLA IN LOCALITA' MUDAMANGARTTarvisioUdineN. D.Rio del LagoT890In località Riofreddo si torna nella SS 59 in direzione Sud, al primo bivio a dx piccolo parcheggio, un centinaio di metri più a valle si nota oltre la statale la cascatella (a monte della loc. Muda).

Valley near Tarvisio
216FORRA DELLO SLIZZA E CASCATA DEL RIO MOLINO (parte 1)
MANGARTTarvisioUdineRio del MolinoTorrente SlizzaE730Le cascatelle, più basse, assai numerose si possono notare panoramicamente dalla stradina che dal Ponte della Muda conduce alla fattoria di Agre in dx del torr. Cordevole.
Se invece si risale la valle, si potranno avvicinare altre cascate molto più alte ma nascoste.
Dall'abitato di Torner si prende il sentiero per il Praduziel, per un tratto mulattiera, sino ad un tornante, da qui si va a prendere una traccia sulla destra che verso Est porta in Val del Molino superando i danni di Vaia e per la costa in dx orografica la risale sino ad entrare alta nel torrente dove ci si trova con due alte cascate, a monte di un scivolo roccioso, a valle iniziano i numerosi salti, spesso non avvicinabili se non con tecniche di Canioning.


Orrido della Slizzario molino che versa nello slizza
772FORRA DELLO SLIZZA E CASCATA DEL RIO MOLINO (parte 2)
MANGARTTarvisioUdineRio del MolinoTorrente SlizzaE730Dal centro di Tarvisio ci si porta in località Bosco Verde dove sorge la nuova Stazione Ferroviaria, in via Bamberga, si prende un sentiero in terra battuta che sale nel bosco, raggiunge un'area attrezzata con panchine e un monumento ai caduti austriaci nelle campagne napoleoniche a Tarvisio, il percorso quindi prosegue sulla sx orogr. del Torrente Slizza sopra il canyon che è stato attrezzato con corrimano, scalini e ringhiere, si scende al torrente e si percorre un tunnel, poi si sale su uno sperone roccioso dove una stele ricorda il Conte Carlo d'Arco Zinnerberg, si visita una grotta per poi proseguire nuovamente sulla stradina in salita sino a vedere la Cascata Molino Bach alta 18 metri che si getta nel Torrente Slizza, oltre si raggiunge in breve il punto di partenza.


Tarvisio Boscoverde rio MolinoOrrido dello Slizza - Tarvisio (UD) Italy