Gruppo della Cima di Bocche

Cod.CascataGruppoComuni interessatiProvinciaTorrenteRicettoreDifficolta'quotaDescrizioneTuteleBibliografiaFoto1Foto2
752CASCATA DEL RIO VALLAZZA - VAL VENEGIACIMA DI BOCCHETonadicoTrentoRio VallazzaTorrente TravignoloE1670Sulla Strada Provinciale 81, in val Travignolo, in direzione del Pian dei Casoni si raggiunge a dx la strada della Val Venegia dove, da un ponte è visibile la cascata del Rio Vallazza prima che il torrente confluisca nel Travignolo.Parco naturale Paneveggio - Pale di San Martino
Val Venegia
403CASCATA DI PIAN DEI CASONICIMA DI BOCCHETonadicoTrentoRio VallazzaTorrente TravignoloE1720 circaDalla Strada Statale del Passo Rolle si va a prendere sulla destra (nei pressi dell'ex cimitero) la Strada Provinciale n. 81 che sale in dx orografica del Torrente Travignolo a quota 1671 si devia dx e poi a sx ( dritti si va a Malga Venegia 1778 m) arrivando a Malga Pian dei Casoni (1718 m), la cascata si trova nei pressi di detta malga, leggermente a Sud sul Rio Vallazza.Parco naturale Paneveggio - Pale di San Martino
1980 4 Predazzo, Piano dei Casoni Rio Vallazza
632CASCATE E FORRA DEL TRAVIGNOLOCIMA DI BOCCHETonadicoTrentoTorrente TravignoloTorrente AvisioE1540Poco a monte di Paneveggio il torrente Travignolo scorre per un tratto incassato in una forra con alcune cascatelle di interesse paesaggistico dove si pratica anche la discesa con il Kayak.
Da Paneveggio, dove esiste un ampio parcheggio è possibile inoltrarsi verso la forra con il sentiero Marciò che con un ponte sospeso (1532 m) attraversa il torrente oltre il quale interseca la strada forestale Prati San Martino.
Parco naturale Paneveggio - Pale di San Martino
Trivenetocascate.it
Ottobre 2018
#paneveggio #passorolle #natura #percorso
902CASCATELLE DEL RIO DI BOCCHECIMA DI BOCCHEMoenaTrentoRio di BoccheTorrente TravignoloE1805Dalla località Paneveggio (Stazione forestale del Parco di Paneveggio) si prende la strada forestale Costa Bocche (n. 626) nel punto in cui la strada devia a sx si prende il sentiero di dx che si avvicina al Rio di Bocche e ad una bella forra dove precipitano alcune cascatelle. Proseguendo si arriva alla bella Malga Bocche (1946 m). Il ritorno a Paneveggio si può fare anche seguendo la stradina che scende con diversi tornanti sulla dx orografica della Val del Diavolo dove sul ponte omonimo si rientra a Paneveggio.

Foto di Claudio Antiga.
Trivenetocascate.it
Rifugio malga bocche
999SCARICO DELLA DIGA DI PANEVEGGIOCIMA DI BOCCHEPredazzoTrentoTorrente TravignoloTorrente AvisioE1390 circaNei pressi della Diga di Paneveggio in località Forte Buso è possibile in certi periodi vedere questa cascata che è lo scarico delle acque del Lago formato dal torrente Travignolo.