Il monte Matajur
Di Petar43 – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12716990

Il Matajur (Matajûr in friulano, Monte Re o Baba in dialetto sloveno locale), è una montagna delle Prealpi Giulie alta 1.641 m. Si trova nella parte orientale del Friuli ed è l’altura che sovrasta la città di Cividale.
Il monte, nonostante la limitata altezza, è facilmente individuabile dalla pianura friulana per la sua caratteristica forma conica ed è il rilievo più rappresentativo ed il simbolo delle Valli del Natisone.
Il periodo di formazione del monte non è precisamente databile in quanto risulta composto, per lo più, da materiale sedimentario dei periodi compresi tra il giurassico ed il cretacico superiore. Sondaggi effettuati sui versanti del monte hanno portato all’individuazione di tracce di oro con zinco, argento e mercurio nativo.
La cima del monte è stata, fin da tempi remoti, terra di confine: dapprima con l’Austria, poi con la Jugoslavia e, oggigiorno, con la repubblica di Slovenia.
Ai piedi del versante settentrionale del Matajur scorre la Strada statale 54 del Friuli, che è la via di comunicazione più agevole tra l’Italia e la Slovenia per chi deve accedere al tratto medio dell’Isonzo. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.


 

Vai alle schede