The Roen as seen from Karnol
Di Plentn – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19122722

Il Monte Roen (2.116 m s.l.m.) è una vetta delle Alpi della Val di Non nelle Alpi Retiche meridionali. Si trova nell’alta Val di Non, tra la provincia autonoma di Bolzano da quella di Trento. È il monte più alto della Costiera della Mendola.

Il monte Macaion (1.866 m s.l.m. – Gantkofel in tedesco) è una montagna delle Alpi della Val di Non nelle Alpi Retiche meridionali. Fa parte della Costiera della Mendola.
Dalla vetta si gode di un ampio panorama sulla valle dell’Adige. Da qualche anno sulla cima del monte è installato il radar meteorologico di meteotrentino, dal sito meteotrentino.it è possibile vedere una foto scattata a tempo reale a 360°gradi del panorama visibile


Comuni interessati:
Nalles, Tesimo (parte sud), Terlano (piccola porzione a Ovest), Andriano, Senale – San Felice (parte centro – est), Appiano sulla strada del Vino, Fondo, Ronzone, Malosco, Ruffrè, Caldaro sulla Strada del Vino, Cavareno, Sarnonico, Dambel, Sanzeno, Romeno, Amblar, Don, Coredo, Taio, Tres, Vervò, Ton, Mezzacorona, Zambana (parte a est), Nave San Rocco, San Michele all’Adige (area a Ovest), Mezzolombardo (parte a est), Roverè della Luna, Salorno (parte a nord – ovest), Magrè sulla Strada del Vino, Cortaccia sulla Strada del Vino, Cortina sulla Strada del Vino, Termeno sulla Strada del Vino, Caldaro sulla Strada del Vino, Vadena.

Vai alle Schede