Giogaia di Tessa

Cod.CascataGruppoComuni interessatiProvinciaTorrenteRicettoreDifficolta'quotaDescrizioneTuteleBibliografiaFoto1Foto2
2470CASCATA DEL RIO DEL COLLEGIOGAIA DI TESSANaturnoBolzanoRio del ColleFiume AdigeE760Da Naturno , a Nord, si prende Via Colle sino ad incrociare il rio del Fornel, poco prima ci si tiene a dx su un sentiero che oltrepassa il torrente (Patleideregger - Kirchweg), ad un bivio si tiene la dx e al successivo bivio si prende a sx e poi ancora a sx (Wallburgweg) dove si continua verso Sud-Ovest sino al rio del Colle nei pressi della cascata.

1762CASCATA DEL RIO DI PLANAGIOGAIA DI TESSAMoso in PassiriaBolzanoRio di PlanaRio di PlanE1675Poco prima di raggiungere l'abitato di Fleres (parcheggi vari in paese) sulla SP 114 a sx si prende una stradina asfaltata che porta a raggiungere una strada più larga che chiude a sud l'abitato, senza entrare sulla strada più larga si prende a sx il sentiero n. 5 che in breve conduce ai piedi della cascata continuando e al primo bivio girando a sx è possibile tornare sulla SP 114.Parco Naturale del Gruppo di Tessa
Cascata del Rio di Plana. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2235CASCATA DI MALGA BOCKERGIOGAIA DI TESSATiroloBolzanoRio Finale o Sponser o FinaleTorrente PassirioE1390Da Caines si sale per via Caines prendendo a sx il sentiero Waalweg e poi passando in dx orografica, prima per strada e poi per sentiero sino a raggiungere una cascata e poi la Malga Bocker, qui msi sale a nord nel bosco sino a notare cascata che forma un ventaglio.Parco Naturale Gruppo del Tessa
Cascata di malga Bocker. Foto estratta da Google Hybrid.

2538CASCATA SUL PASSIRIOGIOGAIA DI TESSASan Leonardo in Passiria, San Martino in PassiriaBolzanoTorrente PassiriaFiume AdigeE795Dalla località Hinerbrugg, verso Ovest si raggiunge per sentiero il Sentiero Gola del Passirio che passa non lontano dalla cascata.

2066CASCATA SUL RIO DELLA CHIESA (Kirchbach)GIOGAIA DI TESSANaturnoBolzanoRio della ChiesaFiume AdigeE1240Da Naturno si prende via Castello e poi via Monte Sole, ad un bivio ci si tiene a dx e poi dritti al successivi bivio fino a che la strada attraversa il rio della Chiesa poco a valle della cascata.

Cascade at Sommerberg, Val di Adigohttps://maps.app.goo.gl/t7Y7EtqotDEZHroB8
2360CASCATA VON DER KASERLACKE TALWAIRTSGIOGAIA DI TESSATiroloBolzanoRio Finale o SpronserTorrente PassirioE1975Da Caines (595 m) si sale lungo il Rio Finale o Sopranes sino al rifugio dei Becchi, da qui passando per la Casera Inferiore /1717 m) spostandosi a sx verso il torrente si arriva nei pressi della cascata.
Poco a monte si trova un'altra bella cascata a forma di ventaglio.

Cascata sul Rio Finale a valla della Casera Superiore. Estratto da Bing Satellite

2063CASCATE DEL RIO VALMEZZANAGIOGAIA DI TESSAMoso in PassiriaBolzanoRio di ValmezzanaRio di PlanE1450Dal Paese di Plata si prende la strada comunale 54.3 si superano alcuni abitati sino ad un tornante a secco dove inizia l'Alta via di Merano (24) per va ad attraversare il Rio di Valmezzana dove sono visibili le cascate. Oltre il sentiero va a raggiungere la località Capanne di Fuori (1457 m).

Südtirol 2017
2430WASSERFALL VON DER KASERLACKE TALWARTSGIOGAIA DI TESSATiroloBolzanoRio Finale o SponserTorrente PassirioE1973Da Caines si sale per via Caines prendendo a sx il sentiero Waalweg e poi passando in dx orografica, prima per strada e poi per sentiero sino a raggiungere una cascata e poi la Malga Bocker si continua superando la Stazione di arrivo Bockerhutte si continua salire con moltissimi tornanti sino alla cascata che si trova a sx del sentiero. Poco sopra anche altre cascate e il lago della Casera.Parco Naturale Gruppo del Tessa
La bella cascata der Kaserlacke Talwarts. Foto estratta da Google Hybrid,

968CASCATA DEL LAGO DELLA CASERAGIOGAIA TESSATiroloBolzanoRio del Lago VerdeRio Finale o SpronserE2131Dal paese di Tirolo (594 m) si prende la strada asfaltata Haslachstrasse (via Aslago) sino all'albergo alla Croce Tirolese(806 m) (parcheggio in loco) si continua su stradina a sx del torrente sino alla Sorgente San Giovanni, poi in direzione della Malga Lungovalle (1470 m.) Qui è visibile la Cascata del Rio Finale (scheda n. 780), si continua in direzione del Rifugio Alpino Malga Casera, poco a sud del quale è visibile la cascata.

316CASCATA DEL LAGO VERDE O DI OBERKASERGIOGAIA TESSATiroloBolzanoRio SoprànesTorrente FinaleE2300 circaDal paese di Tirolo attraverso la 19 Haslachstrasse si raggiunge in auto l'Albergo alla Croce Tirolese (806). Da quì per stradina si prosegue in bicicletta o a piedi in direzione del Rifugio dei Becchi, si prosegue verso la Casera Inf. 1717 e in direzione del Rifugio della Casera sup. (2131) (Rif. Oberkaser) da dove è visibile la cascata la cui base è raggiungibile in breve.Parco naturale Gruppo del Tessa
Siti: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=62428
Oberkaser 014
20140825_073211_Canon EOS Kiss X3_030_DxO
900CASCATA DEL RIO DI SAN PIETROGIOGAIA TESSAMeranoBolzanoRio di San PietroFiume AdigeE510A Nord di Merano, da Quarazze si percorre Via San Pietro sino alla vecchia chiesa (596 m) meritevole di una visita, dove si percorre un sentiero verso sud che porta alla cascata.

780CASCATA DEL RIO FINALE O SPRONSER
(Parte 1)
GIOGAIA TESSATiroloBolzanoRio Finale o SpronserTorrente Passirio
1485Dal paese di Tirolo (594 m) si prende la strada asfaltata Haslachstrasse (via Aslago) sino all'albergo alla Croce Tirolese(806 m) (parcheggio in loco) si continua su stradina a sx del torrente sino alla Sorgente San Giovanni, poi in direzione della Malga Lungovalle (1470 m.) poco prima di questa è visibile la cascata.

Spronser TalSpronser Tal
1285CASCATA DEL RIO FINALE O SPRONSER
(Parte 2)
GIOGAIA TESSATiroloBolzanoRio Finale o SpronserTorrente Passirio

Rundwanderung Spronser Seen - 17Rundwanderung Spronser Seen - 16
1004CASCATA DEL RIO PIANI D'ANDALOGIOGAIA TESSAMoso in PassiriaBolzanoRio Piani d'AndaloRio di Cingles (Valle di Lazins)E2275 circaDa Moso in Passiria si risale la Valle di Plan, sino in auto fino a Lazins (1772 m), poi per sentiero sino alla Malga d'Andalo (2297 m). Si continua sino ai pressi di una torbiera, si risale verso Est per prati sulla sx orografica del che rio che alimenta la torbiera (traccia sull'erba) sino a vedere un'alta cascata che precipita incassata in una gola del Rio Piani di Andalo.
Il toponimo "Andalo" non è da confondere con quello relativo alle Dolomiti di Brenta.

Rifugio Malga Andalo
318CASCATA DI PARCINES
Partschinser Wasserfall (Parte 1)
GIOGAIA TESSAParcinesBolzanoRio di TelFiume AdigeE1131La Cascata è classificata Monumento Naturale.

Direttamente sopra l'abitato di Parcines,visibile dal paese. Dall'albergo "Birkenwald" su sentiero ben segnato in 20 Min. alla cascata.
Altezza: 97 m.
La cascata é formata dal rio di Tel, che ha origine dal ghiacciaio della Cima Fiammante. Il rio riceve numerosi rii laterali e cade, dopo un ripido percorso di 8 km, su di un verticale gradino di roccia visibile da lontano. Di grande effetto quando la portata d'acqua é notevole.

Fonte:http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=1135

Cascata ParcinesPartschinser Wasserfall / Cascata di Parcines / Waterfall of Parcines/Partschins
1541CASCATA DI PARCINES
Partschinser Wasserfall (Parte 2)

1649CASCATA DI PARCINES
Partschinser Wasserfall (Parte 3)

Altezza: 97 m.

Waterfall of Parcines Alto Adige Italy Photo by Giovanni Ussi - 28Waterfall of Parcines Alto Adige Italy Photo by Giovanni Ussi - 21
320CASCATA DI VALCANALEGIOGAIA TESSAMoso in PassiriaBolzanoRio ValcanaleRio di PlanE1800Il rio Valcanale, che ha origine ai piedi del passo Valcanale (2419 m), si getta in piú cascate dalla quota della malga Valcanale (1872 m) in una stretta gola profonda ca. 30 m. I gradini della cascata raggiungono peró solo alcuni metri. Poi il rio cade in un dilavata spaccatura non del tutto verticale e scorre su grandi blocchi rocciosi verso valle.
Da Moso in Passiria si raggiunge per la Strada Provinciale 114 il paese di Plan (Parcheggio a pagamento prima del paese (1628).
Si continua per stradina (Pfelder Plan) lungo il Rio Plan e ad un bivio si procede a sx in direzione della Malga Valcanale (1971) sia per una strada di servizio che su alcuni sentieri scorciatoia.
A ovest della Malga si può raggiungere la parte alta della cascata.
SCORRE IL RIO PLAN TORTUOSO SOTTO UN LARICE
899CASCATA IN SX OROGRAFICA DEL RIO DI LANAGIOGAIA TESSANaturnoBolzanoN. D.Rio LanaE1390 circaDal Centro di Naturno si imbocca via Castello (Schloßweg sino al ponte che attraversa il Rio Lana dal quale è visibile la forra con la cascata (v. scheda 327) si continua con vari tornanti sulla strada "Monte Sole", si possono utilizzare delle scorciatoie, in località Pirch (1445 m) la stradina diventa sentiero sino ad attraversare in alto il Rio Lana e raggiungere verso Est la cascata.

Meraner HöhenwegMeraner Höhenweg
935CASCATA LONGFALLGIOGAIA TESSATiroloBolzanoRio di LungovalleRio Sopranes o FinaleE1300 circaSulla SS 44 in località Finale (parcheggio) si sale a fianco del Rio Finale o Sopranes sino all'albergo Longfall (Maso di lungovalle) (1075 m).
Dal Maso si raggiunge il torrente Longfall da dove si vede in alto la cascata.Subito dopo un sentiero non segnalato (verificare in loco la percorribilità) permette di salire la dx orografica portandosi verso la cascata.

Longfall
323CASCATA PRESSO LAZINS
(parte 1)
GIOGAIA TESSAMoso in PassiriaBolzanoRio PlanFiume PassirioE1775La Cascata è classificata Monumento Naturale.

Presso il sentiero tra il maso Lazins a la malga Faltschnal.
La cascata si trova sull'orografica destra del rio di Plan poco prima dell'abitato di Lazins(1782 m) in val di Plan. La denominazione di cascata é un po eccessiva, poiché la massa d'acqua cade nel vuoto per soli 4-5 m, per scorrere peró poi su di una scanalatura lunga di 30 m nella roccia scistica. L'acqua viene continuamente fermata da piccole vasche per poi correre gorgogliando verso valle su roccie e blocchi detritici.
Da Lazins in val di Plan si percorre una stradina che in breve porta alla cascata a quota 1775, continuando sul sentiero nel bosco verso Est si raggiungono Malga Valcanale e l'adiacente cascata. (vedi altra scheda)

Fonte: http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=1088

Lazinser Hof - Maso LazinsM-A-199 Piata di Lazin 3108  006 by Chiara Giovando
1099CASCATA PRESSO LAZINS
(parte 2)

Presso il sentiero tra il maso Lazins a la malga Faltschnal.

Fonte: http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=1088

im schönen Lazinser Tal
324CASCATA SOTTO IL MULINO SACKLERGIOGAIA TESSASan Martino in PassiriaBolzanoTorrente Rio Dorf (Kalmtal)Torrente PassirioE800 circaLa Cascata è classificata Monumento Naturale ed ha uno sviluppo di 48 metri.

La cascata sotto il mulino Sackler si trova nei pressi del sentiero escursionistico poco lontano da San Martino ed è suddiviso in tre cascate che si susseguono.
Sopra San Martino il rio Dorf cade attraverso tre cascate per raccogliersi successivamente in un piccolo bacino ai piedi dell'ultimo scalino.
Da via Stelnhaus, che si raggiunge anche da via Grub (Gruber) si risale il bosco sino al sentiero Teufelsstehweg che passa non lontano dalla cascata.

Waterfall near our hotel
326CASCATE DEL RIO DELLE FOSSE
(Pfossental)
GIOGAIA TESSASenalesBolzanoRio delle FosseTorrente SenalesCANYONING + E1388Sulla SP 3 di Val Senales all'altezza della Certosa di Senales sulla destra si prende la strada della Val di Fosse che verso nord conduce ad Acereto e a Caseria di Fuori, al primo tornante in località Tombolo (Tumlhof) (parcheggio presso il tornante) ci si inoltra a fianco di alcune case (1230) verso la valle del Rio delle Fosse (sent. n. 28) (loc. Plat) dove in breve si raggiunge un ponticello che permette di visionare la forra del torrente.
Fonte: http://catastoforre.aic-canyoning.it/img/img_forre/BZ029/image01.jpg
779CASCATE DEL RIO DI TEL
(parte 1)
GIOGAIA TESSAParcinesBolzanoRio di TelFiume AdigeE2023Da Parcines si sale per la Via della Cascata di Parcines, oltre la cascata più famosa si procede in direzione del Rifugio Nassereto (1523 m), si continua sul sentiero verso nord attraversando il Rio Seran (altre cascate) e arrivando alle casere Gingglalm (1944) (Malga Cenge) in alto si vedono già le cascate avvicinabili con breve percorso. Oltre, in mezzo ad altre cascate, si raggiunge la Malga delle Vacche e più su il Rif. Fiammante 2262 m.

Zielalm und Lodnerhütte
317CASCATE DEL RIO SERANGIOGAIA TESSAParcinesBolzanoRio SeranRio di TelE1700, 1800 circaSi trova nel Parco Naturale "Gruppo del Tessa".
La Cascata superiore è inserita anche in IGM 25.000 è classificata Monumento Naturale e si trova in località Sasso dell'Imperatore.
Da Parcines si risale il Rio di Tel oltre la cascata di Parcines. Dietro al ristorante "alla cascata" un sentiero risale il costone boscato portandosi alla località Nassereto (Rifugio Nasereit 1523 m) oltre il quale ci si porta su un ponticello del Rio Seran ai piedi della cascata in destra or. del Rio di Tel.
La cascata inferiore è situata più a valle ed è visibile già dal basso dal sentiero che costeggia il Rio di Tel in sx orografica.
Blick zur Lodnerhütte
898CASCATE DI RABLA (RABLAND)GIOGAIA TESSAParcinesBolzanoRio di ColleFiume AdigeE910, 1060 circaDalla Strada Statale 38 ci si porta a nord di Rablà in via Lahn e poi si percorre la Geroldstrabe sino alla località Colle - Happichi a nord della quale un sentiero va a collegare il Maso la Cava (1194 m) non lontano dalle cascate.
Da non confondere con la cascata principale di Racines posta più a nord sul rio di Tel.

1396CASCATE DI SALTUSIOGIOGAIA TESSARifianoBolzanoRio di SaltusioTorrente PassiriaE1570Da Rifiano, poco a nord, in località Auerbermoar si prende a sx la strada che conduce a Vernurio che con lunghi tornanti porta al parcheggio dopo il paese. Qui si prende il sentiero n. 5 che porta nei pressi del Rio di Saltusio dove sono visibili le cascate. Proseguendo si può raggiungere il Rifugio Ob. Obosellam (2160 m).

327CASCATE E FORRA DEI 1.000 GRADINI DEL RIO LANAGIOGAIA TESSANaturnoBolzanoRio LanaFiume AdigeCANYONING950 - 600Dal Centro di Naturno si imbocca via Castello (Schloßweg) sino al ponte che attraversa il Rio Lana dal quale è visibile la forra (Gola dei 1000 gradini) con la cascata principale non sempre attiva.

Meraner Höhenweg
328CASCATE PRESSO NASSERETO
(Wasserfall bei Nassereith)
GIOGAIA TESSASenalesBolzanoRio MonteRio SenalesE1754Le Cascate sono calassificate Monumento Naturale e sono collocate all'interno del Parco naturale Gruppo del Tessa.

Da Nassereto in breve per il sentiero in direzione Monte S. Caterina fino al rio di Monte. Da qui piegando a sinistra lungo il rio fino alla cascata (30-40 min.).

Il rio di Monte ha origine poco sopra i 1700 m di quota su di una angolatura del terreno, per scorrere in due cascate, prima per 15 m su di una ripida parete rocciosa e poi per ca. 20 m fragorosamente in caduta libera. Infine la massa d'acqua scorre scrosciando nuovamente su diversi blocchi di roccia e detriti, per confluire nel rio di Fosse.

Fonte: http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=1332

Pfötschegarten-Wasserfall
322FORRA E CASCATA PASSIRIA O DI VAL CLAVA
(Kalben Bach) (Parte 1)
GIOGAIA TESSASan Martino in PassiriaBolzanoVal ClavaFiume PassirioCANYONING + E620, 668La Cascata è classificata Monumento Naturale.

All'uscita della Val Clava che si immette in val Passiria a sud di S. Martino in Passiria. Facilmente raggiungibile per un sentiero che inizia in via Trifter.
La cascata, impressionante, ha un'altezza di 48 m e penetra in un burrone con grandi blocchi di pietra. Nei pressi del deflusso si possono notare i segni del vortice, inciso nel presente gneiss granitico, mentre nel bacino inferiore si è formato un tonfano.

Fonte: http://catastoforre.aic-canyoning.it/img/img_forre/BZ032/image02.jpg
2062FORRA E CASCATA PASSIRIA O DI VAL CLAVA
(Kalben Bach) (Parte 2)

http://catastoforre.aic-canyoning.it/img/img_forre/BZ032/image02.jpgcascate di valclavahttps://catastoforre.aic-canyoning.it/img/img_forre/BZ032/image00.jpg
325FORRA E CASCATE DEL RIO DELLA FOSSA
(Gufltalbach)
GIOGAIA TESSASan Martino in PassiriaBolzanoRio della FossaRio della ClavaCANYONING + E937 - 780Poco a valle del centro abitato di Val Clava si prende la via Val Clava sino ad un bivio che a destra porta a Steirwand (La Pietra di Sotto) si prosegue verso nord in direzione della loc. Sasso poco prima della quale a quota 937 si interseca il Rio della Fossa dove in alto precipitano le cascate.

Parco naturale Gruppo del TessaFoto: http://catastoforre.aic-canyoning.it/img/img_forre/BZ033/image03.jpg
Fonte: http://catastoforre.aic-canyoning.it/img/img_forre/BZ033/image03.jpg
1461SCHWAMM BLODER O CASCATA DI CAINESGIOGAIA TESSATiroloBolzanoRio Finale o SpronserTorrente PassirioE825 circaDalla Strata Statale del Monte Giovo (SS44) ci si porta a Caines (502 m) (Kuens) dove portandosi sopra Gasser si percorre il sentiero n. 9 sino alla prima cascata. (V. scheda 1462) Ora ci si porta in sx orogr. sul sentiero 6B sino ad un tornate dove e visibile la cascata.

1462SPRONSER WASSERFALLGIOGAIA TESSACainesBolzanoTorrente Finale o SpronserTorrente PassirioE710 circaDalla Strata Statale del Monte Giovo (SS44) ci si porta a Caines (502 m) (Kuens) dove portandosi sopra Gasser si percorre il sentiero n. 9 sino alla cascata.