Gruppo Plose – Putia

Cod.CascataGruppoComuni interessatiProvinciaTorrenteRicettoreDifficolta'quotaDescrizioneTuteleBibliografiaFoto1Foto2
1863CASCATA DEL RIO GASSERPLOSE - PUTIABressanoneBolzanoRio GasserFiume IsarcoE825Dall'abitato di Rifnal si prende un sentiero che verso sud va a raggiungere il Rio Gasser dove è visibile la cascata.

Cascata del Rio Gasser. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2216CASCATA DEL RIO SCHANEN B.PLOSE - PUTIASan Martino in BadiaBolzanoRio Schanen B.Rio Lasanke o LusonE1948Dall'abitato di Lusen (Luson) si percorre verso Sud la SP n. 30 (via Petschied) sino a raggiungere il bivio (Ponte) per via Coller, (parcheggio in loco) dove si procede a piedi su un sentiero (n. 1) ad un bivio ci si tiene a dx sul sent. n. 4 sino alla cascata che scende dal RingSpitz (2625 m). Sopra corre l'Alta Via Gunter Messner. Procedendo sul sentiero n. 1 si raggiunge la Forcella de Putia (2357 m).Parco Naturale Puez Odle
Cascata del Rio Shanen B. Mappa estratta da OpenStreetMap.
2172CASCATA DEL RIO TRAMEZZOPLOSE - PUTIABressanoneBolzanoRio TramezzoFiume IsarcoE920Dall'Abitato di Cleran (856 m) (Klerant) si prende il sentiero n. 12 che verso Nord - Est va in direzione del Rio Tramezzo, ad un bivio si tiene la dx sino ad un ponticello dove è visibile la cascata.

Cascata del Rio Tramezzo. Mappa estratta da OpenStreetMap.

965CASCATA DI SANT'ANDREA IN MONTEPLOSE - PUTIABressanoneBolzanoRio Trodena o TirenoFiume IsarcoE1020 circaDa Bressanone attraverso via Plose ci si porta a Sant'Andrea in Monte da qui si prende via Vinzenz - Goller - Weg che poi nei pressi della caserma dei Vigili del Fuoco (parcheggio), si trasforma in sentiero che verso verso est porta direttamente alla cascata h. 10 metri.

Cascata di sant'Andrea. Mappa estratta da OpenStreetMaps.

1645CASCATA EGGERBACHLPLOSE - PUTIAFunesBolzanoTorrente EggerbachlRio di FunesE1025In val di Funes SP27, dopo il bivio per Tiso, superata la centrale elettrica, sulla sx una stradina con divieto di passaggio, anche per i pedoni porta al Maso Egger, la cascata che prende il nome dal maso dovrebbe essere nel bosco non lontana. Individuata tramite le mappe OSM Openstreetmaps.

426CASCATA SCHNATZGRABENPLOSE - PUTIABressanoneBolzanoRio SnazRio RodellaE2475 circaQuesta cascata si trova a Sud del Monte Forca Grande (2576 m) e poco a nord dell'Alpe di Eores.
Da Bressanone ci si porta in auto a San Giorgio di Eores (1503 m) si continua in direzione della loc. Prata Piristi dove sono presenti alcuni impianti di risalita. Parcheggio. Verso Nord si prende il sentiero n. 6 sino al Rif. Rossalm (2180 m) si continua a nord sul n. 6 sino ad intersecare la via Panoramica delle dolomiti si prende questa a dx (Est) e (dritti si va a forcella Luson (2371 m)) sino ad un bivio da dove verso Est è visibile la cascata.

Bye Bye, RossalmRossalm runter nach Hallstatt
1941CASCATELLA SOTTO FORCELLA DE PUTIAPLOSE - PUTIASan Martino in BadiaBolzanoRio Lasanca o LusonFiume RienzaE + EE2235 circaDa Zannes (Zans) (1680 m) in val di Funes si raggiunge il Rifugio Genova (2306 m), dal rifugio si prende il sent. n. 4 sino alla forcella de Putia (2357 m), dalla forcella si prende a sx (Ovest) l'Alta Via Gunter Messner passando nei pressi della cascata.Parco Naturale Puez Odle