Gruppo Presanella – Busazza

Cod.CascataGruppoComuni interessatiProvinciaTorrenteRicettoreDifficolta'quotaDescrizioneTuteleBibliografiaFoto1Foto2
1022CASCATA DI VAL CERCENPRESANELLA - BUSAZZAStremboTrentoRio Val CercenSarca di GenovaE1663Si risale la Val di Genova sino alla cascata del Pedruc (1522 m) poco a valle si prende a destra il sentiero che porta a Malga Cercen prima della quale volgendo per tracce a sx si arriva a vedere la cascata che comunque è ben visibile anche da basso. Località Pian del Cuc.
La valle è alimentata Dalle acque di scioglimento della Busazza e del Passo Cercen.
Parco naturale Adamello - Brenta
Val di Cercen
586CASCATA CANAVACCIA
PRESANELLA - BUSAZZACarisoloTrentoRio Val CorniselloSarca di NambroneE1835Da Sant'Antonio di Mavignola si risale la Val Nambrone per 12 Km, l'ultimo tratto non è asfaltato sino al Rifugio Cornisello (2180), un sentiero raggiunge Mandra dell'Orso (1863, da qui volgendo a nord si raggiunge la base della cascata che precipita da un dirupo.
Val NambroneRefugio's Cornisello-Segantini circular
588CASCATA DEI GRASEI O DEL SARCA D'AMOLA
PRESANELLA - BUSAZZAGiustinoTrentoTorrente Sarca d'AmolaFiume SarcaE1370 circaQuesta cascata si trova in Val Nambrone .
Si raggiunge il Rif. Nambrone dove si parcheggia. Su un ponte si oltrepassa il fiume Sarca e continuando a valle per un sentiero si raggiunge un secondo ponte da quale in alto si vede la cascata.
Cascata d' Amola
1023CASCATA DEL DOSSON
(Rio val Zigola)
PRESANELLA - BUSAZZASpiazzoTrentoRio Val ZigolaRio BedoleE1837Si risale la Val di Genova sino a Malga Bedole (1572 m), il torrente Val Zigola entra nel Rio Bedole poco a valle della predetta malga nei pressi di un grande parcheggio è possibile vedere in alto la cascata.

587CASCATA DEL GABBIOLOPRESANELLA - BUSAZZAStremboTrentoTorrente GabbioloTorrente Sarca di Val GenovaE1700 circaSi risale la val di Genova sino alle malghe Carèt e Stella Alpina (q. 1444) un sentiero che procede verso nord attraversa il Torrente Gabbiolo da dove scende la cascata omonima spesso impetuosa a causa dello scioglimento del ghiacciaio soprastante.Parco naturale provinciale dell'Adamello Brenta
Malga CaretGabbiolo
1027CASCATA DEL LAGO PRESENAPRESANELLA - BUSAZZAVermiglioTrentoTorrente PresenaTorrente VermiglianaE2160 circaDal Passo del Tonale (1883 m) ci si porta nei pressi dell'Albergo Paradiso (loc. Passo Paradiso) (raggiungibile anche con telecabina) dove a dx si prende la stradina /CAI 281) denominata "sentiero della Pace" che in salita va a raggiungere il Lago Presena sotto al Ghiacciaio della Presena Orientale. Alla fine della stradina è ben visibile l'inizio della cascata che si forma con le acque di fusione del ghiacciaio, individuata anche in IGM 25000.

Foto su: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/tonale-alveo-presena-27762168/photo-17725824ALVEO_PRESENA_020
1019CASCATA DEL RIO CERE' O FONTANA BONAPRESANELLA - BUSAZZAStrembo, GiustinoTrentoRio Cerè o Fontana BonaSarca di GenovaT1450 circaIn Val di Genova si risale la valle per la strada sino a poco prima alla stradina di accesso alle cave di Ponte Rosso, nei pressi del Rifugio Fontanabona in alto è possibile vedere la cascata che precipita dai dirupi incassati a sx della Mandra Degana.

Ottobre 2018

1018CASCATA DEL RIO TAMALE'PRESANELLA - BUSAZZAGiustinoTrentoRio TamalèSarca di GenovaT1040 circaIn Val di Genova si percorre il Sentiero delle cascate che corre a fianco del Torrente Sarca, superate le cascate di Nardis per circa 1300 metri lineari sulla destra lungo la strada è visibile una cascata che precipita da una parete rocciosa.

992CASCATA DELLA LUNAPRESANELLA - BUSAZZAStrembo, MassimenoTrentoSarca di GenovaFiume SarcaE1120 circaIn val di Genova, poco dopo l'osteria Fontana Bona si parcheggia in area attrezzata (località Pian di Gè 1180 m) e ci si porta con un ponte in legno in sx orografica del Sarca di Genova, poco oltre quando la stradina fa un tornante in breve si sale sul bosco si vede una grande cascata denominata Cascata della Luna.

One of the many waterfalls of the Sarca river in Val di Genova
Trivenetocascate.t
Ottobre 2018
1013CASCATA DELLA TODESCAPRESANELLA - BUSAZZAStremboTrentoSarca di Val GenovaFiume SarcaT1270 circaIn Val Genova si raggiunge la Loc. La Todesca (1293 m), dal ponte sul Sarca poco a valle è visibile questa grande cascata.

Cascata La Todesca. Mappa estratta da Open StreetMap.

590CASCATA DI PALU'
(Parte 1)
PRESANELLA - BUSAZZAVermiglioTrentoVal di PalùTorrente VermiglianaE1295In prossimità del terzo laghetto (verso il paese) si attraversa il Torrente Vermigliana; si prosegue su stradina e quindi, deviando al primo bivio a destra, dopo circa 200 m si imbocca il ripido sentierino che sale alla cascata di Palù.
Si ridiscende sulla destra orografica del rio omonimo per giungere alla stradina di rientro; si continua a sinistra in direzione dei Laghetti compiendo così un interessante percorso ad anello.
Parcheggio auto presso piazzale del Centro Fondo.
Tempo di percorrenza: 40’ circa.

2005CASCATA DI PALU'
(Parte 2)
PRESANELLA - BUSAZZAVermiglioTrentoVal di PalùTorrente VermiglianaE1457In prossimità del terzo laghetto (verso il paese) si attraversa il Torrente Vermigliana; si prosegue su stradina e quindi, deviando al primo bivio a destra, dopo circa 200 m si imbocca il ripido sentierino che sale alla cascata di Palù.
Parcheggio auto presso piazzale del Centro Fondo.
Tempo di percorrenza: 40’ circa.

565CASCATA PEDRUC (parte 1)PRESANELLA - BUSAZZAStremboTrentoSarca di Val GenovaFiume SarcaE1522L'altezza di questa cascata è di 30 metri.
In Val di Genova si raggiunge il Rifugio Stella Alpina (1450) oltre il rifugio, al termine di un tornante si parcheggia e (la cascata non si vede perchè è nascosta) un sentiero in parte attrezzato con una passerella sopra la cascata, scalini e parapetti di legno permette di portarsi nei pressi del grande salto che precipita sul torrente Sarca di Val Genova.
Tornati sulla strada , poco oltre vi è la Mandra Peruc e il Pian del Cuc (1549).
Per raggiungerla vi è anche un sentiero che si avvicina alla base a partire dal primo tornante sopra il Rifugio Stella Alpina.
Foto di Andy Walker, Sentiero Delle Cascate circular
Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)
841CASCATA PEDRUC (parte 2)PRESANELLA - BUSAZZAStremboTrentoSarca di Val GenovaFiume SarcaE1522L'altezza di questa cascata è di 30 metri.
Tornati sulla strada, poco oltre vi è la Mandra Peruc e il Pian del Cuc (1549).
Pedruc waterfall - Adamello Presanella AlpsPedruc waterfall - Val di Genova
1555CASCATA PEDRUC (parte 3)PRESANELLA - BUSAZZAStremboTrentoSarca di Val GenovaFiume SarcaE1522L'altezza di questa cascata è di 30 metri.
Tornati sulla strada, poco oltre vi è la Mandra Peruc e il Pian del Cuc (1549).
591CASCATA SAS PISADOR O DI VALPIANA
(Parte 1)
PRESANELLA - BUSAZZAOssanaTrentoTorrente Foce di ValpianaTorrente NoceE1450 circaSi raggiunge la località Valpiana (1.211 m) in auto dal paese di Ossana. Si prosegue quindi per strada forestale lungo l'ampia valle costeggiando il Torrente Foce. Arrivati alla Malga Valpiana (1.311 m), si prosegue su sentiero per la Cascata Sas Pisador e per la vicina palestra di roccia. Al bivio con il sentiero per il Bivacco Jack Canali, si tiene la sinistra e si torna indietro verso Valpiana, compiendo così un interessante itinerario ad anello. Malga Valpiana è aperta da giugno a settembre con servizio ristorazione e vendita prodotti.
Tempo di percorrenza: 1 ora circa.

Foto di Riccardo Meneghini
Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)
Valpiana (Ossana, Trento) - I cieli più belli d'Italia GOLD
2011CASCATA SAS PISADOR O DI VALPIANA
(Parte 2)
Tempo di percorrenza: 1 ora circa.

1017CASCATA SCALA DI BO'PRESANELLA - BUSAZZAGiustino, SpiazzoTrentoSarca di GenovaSarcaT1060 circaIn Val di Genova si percorre la strada che corre a fianco del Torrente Sarca, superato l'immissione del Rio Val Seniciaga sinistra nei pressi di un ponte di legno si notano le cascate sul Sarca non molto alte ma tumultuose.

Ottobre 2018

1673CASCATE DEL RIO DI BARCOPRESANELLA - BUSAZZAVermiglioTrentoRio di BarcoTorrente VermiglianaE1730, 1800, 1870, 1910Si tratta di quattro cascate sul Rio di Barco raggiungibili per il sentiero n. 205 che da Vermiglio, loc. Cortina (1111 m) risale la valle inizialmente su stradina e poi su sentiero che porta al Lago di Barco (1903 m).
Il lago è meta dei pescatori di trote.

Chiare e fresche dolci acque
995CASCATE DEL RIO PRESANELLA O STAVELPRESANELLA - BUSAZZAVermiglioTrentoRio Presanella o StavelTorrente VermiglianaE1800 circaIl Rio Presanella tra le quote 1722 e 1418 forma un continuo di cascate che poi si riducono a torrente prima di confluire in località Stavel (1234 m) nel Rio Vermigliana. Da Stavel un sentiero (206) verso sud segue il corso del torrente Presanella in direzione del Baito Presanella (1939 m). Per vedere le cascate prima del Baito Presanella (ruderi) si prende una traccia che va verso Est, verso il torrente dove si notano le cascate e una grande briglia (1800 circa).

592CASCATE DEL RIO SAN MARTINOPRESANELLA - BUSAZZACarisoloTrentoRio di San MartinoSarca di Val di GenovaE1250 circaDal Paese di Carisolo, non lontano dalle più conosciute Cascate di Nardis, si prende via San Martino dove al primo tornante si parcheggia e si seguono le indicazioni per l'Eremo di San Martino.
Le cascate principali si trovano più alte rispetto all'Eremo ma si vedono percorrendo il bel sentiero scavato nella roccia in qualche punto assicurato con corde metalliche, nei pressi di ponte è visibile una delle cascate.
L'Eremo è situato sulle pendici meridionali del Monte Lancia, a 1226 metri di quota. Fin dalla metà del XVII secolo è stato meta di escursioni da parte degli alpinisti.

Parco naturale provinciale dell'Adamello Brenta

1233CASCATE DEL TORRENTE VERMIGLIANAPRESANELLA - BUSAZZAVermiglioTrentoTorrente VermiglianaTorrente NoceE1304Individuata anche su IGM 25.000 è situata non lontana dalla località Stavel e dalla omonima centrale elettrica.
Da via della Prada al primo tornante si passa per tracce sotto ad elettrodotto e per bosco si raggiunge il costone sopra il torrente nei pressi della cascata.

593CASCATE DI NARDIS (parte 1)PRESANELLA - BUSAZZAGiustinoTrentoRio NardisFiume Sarca di Val di GenovaE1337, 921All'interno del Parco Adamello - Dolomiti di Brenta queste cascate di due salti di ben 139 e 97 metri anticipano l'ingresso alla val di Genova. La partenza è in via Val di Genova n. 2, in comune di Carisolo che confina con quello di Giustino dove si trovano le cascate. Le cascate principali si trovano a 921 metri di quota mentre quelle superiori sono a 1337 metri.Parco naturale provinciale dell'Adamello Brenta
Carisolo - Waterfalls "Cascate di Nardis" - Western Dolomites
766CASCATE DI NARDIS (parte 2)PRESANELLA - BUSAZZAGiustinoTrentoRio NardisFiume Sarca di Val di GenovaE1337, 921All'interno del Parco Adamello - Dolomiti di Brenta queste cascate di due salti di ben 139 e 97 metri anticipano l'ingresso alla val di Genova. La partenza è in via Val di Genova n. 2, in comune di Carisolo che confina con quello di Giustino dove si trovano le cascate. Le cascate principali si trovano a 921 metri di quota mentre quelle superiori sono a 1337 metri.Parco naturale provinciale dell'Adamello Brenta

Nardis waterfalls.jpg
By Dega180 - Own work, CC0, Link

Cascate Nardis-estate.jpg
By Christian Pellegrin from Friuli, Italy - cascata lungo la Val Genova, CC BY-SA 2.0, Link

1556CASCATE DI NARDIS (parte 3)PRESANELLA - BUSAZZAGiustinoTrentoRio NardisFiume Sarca di Val di GenovaE1337, 921All'interno del Parco Adamello - Dolomiti di Brenta queste cascate di due salti di ben 139 e 97 metri anticipano l'ingresso alla val di Genova. La partenza è in via Val di Genova n. 2, in comune di Carisolo che confina con quello di Giustino dove si trovano le cascate. Le cascate principali si trovano a 921 metri di quota mentre quelle superiori sono a 1337 metri.Parco naturale provinciale dell'Adamello Brenta
1352CASCATELLA DEL CROZ DI STAVELPRESANELLA - BUSAZZAVermiglioTrentoRio Croz StavelRio Presanella o StavelE1905Da Stavel (1234 m) si percorre il sentiero 206 (sentiero della Scalaza) passando nei pressi dei Masi Stavel (1273 m) e poi al Baito Presanella, ad un bivio si prende il sentiero di dx n. 233, (a sx si raggiunge il Rifugio Denza) si superano alcuni torrenti sino a passare sotto alla cascatella coperta da alcune lamiere (quota circa 1905), continuando sempre sul 233 si arriva a Velon (1350 m) prima del quale si devia per raggiunge Stavel.

003. Passiamo sotto la cascatella che scende in Val Stavel.