Massiccio del Nambron

Cod.CascataGruppoComuni interessatiProvinciaTorrenteRicettoreDifficolta'quotaDescrizioneTuteleBibliografiaFoto1Foto2
583CASCATA DEL PISON
(Parte 1)
NAMBRONDimaroTrentoTorrente MeledrioTorrente NoceE + EE1090 sogliaSi trova nella gola della Val Meledrio risalendo per le Strade Statali 42 e poi 239 per Dimaro dove si prosegue sulla strada per Folgarida (centro sciistico). Ad una curvone a gomito (Parcheggio su entrambi i lati della strada) si prosegue seguendo le indicazioni su cartelli verso sud sempre sopra il torrente, a quota 953 si passa sul versante opposto e in breve nei pressi dell'ex Malga Brigida, prima della malga, continuando sulla strada verso dx si va a raggiungere il ponte coperto del Pison da dove è visibile la cascata (h 50 metri).
Altri itinerari più esposti e difficili permettono di avvicinare la base della cascata, segnaletica in loco.

Cascata del Pison
1548CASCATA DEL PISON
(Parte 2)

584CASCATA SOPRA IL LAGO DEI CAPRIOLI (Lago di Fazzon)NAMBRONPellizzanoTrentoValle della FoceTorrente NoceE1725Da Pellizzano verso Sud si raggiunge Malga Fazzon dove si prosegue a piedi fino al lago omonimo denominata anche Laghetto dei Caprioli (1307). Proseguendo su sentiero verso sud - est si va ad un ponticello in legna dove si vede la cascata che in pratica è formata da una grande briglia.

La cascata del Lago dei Caprioli
2379CASCATA SUL SARCA DI NAMBRONENAMBRONPinzoloTrentoSarca di NambroneFiume SarcaE1638Dal Rifugio Nambrone (1350 m) si sale a Nord sul sentiero n. 217, quando il sentiero si porta ad attraversare il Torrente si rimane in sx orografica sino alla cascata.

Cascata sul Sarca di Nambrone. Mappa estratta da OpenStreetMap.
Cascata sul Sarca di Nambrone. Foto estratta da Google Hybrid.
585CASCATE DEL RIF. NAMBRONENAMBRONGiustinoTrentoTorrente Sarca di NambroneTorrente SarcaE1340 circaDa Carisolo si raggiunge il Rifugio Nambrone (1350 m. a vest del quale un sentiero in breve porta su un ponticello in vista delle cascate.
Non lontano è presente anche la cascata del Sarca d'Amola (v. altra scheda).

PRESSO RIFUGIO NAMBRONEDSCF9931-LR5
1011CASCATE INFERIORI DEL SARCA DI NAMBRONENAMBRONPinzoloTrentoTorrente Sarca di NambroneTorrente SarcaE190 circaDa Sant'Antonio di Mavignola sulla SS 239 ad un tornante si entra in Val Nambrone dove prima del Rifugio omonimo e poco a valle di una croce posta sopra ad caratteristico masso, un sentiero permette di arrivare alle cascate inferiori poste poco a nord del M. Ghirlo (1372 m).

1479CASCATELLE DEL LAGO RITORTONAMBRONPinzoloTrentoRio del ColarinTorrente Sarca di CampiglioE2050 circaDa Madonna di Campiglio, in località Colarin (1460 m) si imbocca il sentiero 277 che in breve va ad attraversare il Rio del Colarin in direzione di Malga Ritorto (1747 m), poco oltre la Malga ad un bivio, si tiene la dx rimanendo sulla stradina in Val di Canton, prima di raggiungere il Lago di Ritorto si notano le cascatelle provenienti dall'emissario del lago stesso.