Gruppo del Carega

Cod.CascataGruppoComuni interessatiProvinciaTorrenteRicettoreDifficolta'quotaDescrizioneTuteleBibliografiaFoto1Foto2
2248CASCATA "Vi piace il posto?"CAREGAVallarsaTrentoVallone dei CavaiRio Val GerlanoE1485Da Obra si prende verso Sud la S.P. Sinistra Leno sino a quota 1053, dove occorre parchìeggiare per divieto di transito, si continua sulla Strada Forestale Ometto - Colletto - Siebe, (n. 160) si supera il Rio Val Gerlano e poco dopo si abbandona la strada per un sentiero a dx n. 160 (1085 circa) che continua in sx idrografica del Rio Val Gerlano per poi piegare a sx verso il Valon dei Cavai sino a notare la cascata di 60 metri.. Proseguendo il sentiero va a raggiungere la Bocchetta della Neve (2097 m).

Cascata "Vi piace il posto?". Mappa estratta da OpenStreetMap.

2182CASCATA ARCOBALENOCAREGAAla, VallarsaTrentoN. D.Vaio dei ColoriEEA1985Dal Rifugio Mario Fraccaroli (2239 m) si prende il sentiero 157 e poi il sentiero attrezzato (n. 158) che scende a sx sul vaio dei Colori sino a notare a sx la cascata.

Cascata Arcobaleno. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2396CASCATA DELLA MINIERACAREGAVallarsaTrentoSpagliaRio delle Bisse BiancheE

Cascata della Miniera. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2247CASCATA DELLE BISSE BIANCHECAREGAVallarsaTrentoRio Val Delle Bisse BiancheRio Val GerlanoE1300Da Obra si prende verso Sud la S.P. Sinistra Leno sino a quota 1053, dove occorre parchìeggiare per divieto di transito, si continua sulla Strada Forestale Ometto - Colletto - Siebe sino a che si trova il torrente Rio Val Bisse Bianche (1185 m circa) si risale il bosco sulla destra senza particolari tracce, si attraversa un sentiero rimanendo in direzione della valle sino a notare la cascata.

Cascata delle Bisse Bianche. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2178CASCATA DI MEZZODI'CAREGAAlaTrentoVaio di MezzodìProgno di IllasiE1395Dal Rifugio Revolto (1336 m)si prende il sentiero 190 e al bivio il 185-190 a dx sino ad un bivio successivo sempre a dx in direzione del Vaio di Mezzodì (poco prima del Vaio Centrale), si risale quest'ultimo sino a notare la cascata.

Cascata di Mezzodì. Mappa estratta da OpenStreetMap.

708CASCATA DI VAL PISSAVACCACAREGAVallarsaTrentoVal PissavaccaTorrente Leno di VallarsaEE + EEA1200 circaDa Campogrosso in direzione Vallarsa si prende la strada asfaltata che porta fino al terzo ponte (circa 3 KM), dove inizia il sentiero 162 a circa 1200 m. Da questo punto si vede parte della cascata. Salendo per il sentiero 162 si evita il dirupo della cascata e si può salire alla cima del Carega e al Rif. Fraccaroli (2238 m) ma si devono superare difficoltà EE con qualche passaggio di II grado e ghiaioni instabili.
Continuando sulla strada si arriva alla Forcella M. di Mezzo (1168 m), da dove è possibile scendere all'abitato di Ometto (926 m) e a Zendri (940).
Parco naturale provinciale dell'Adamello Brenta
1618CASCATA DI VAL SINELLOCAREGAVallarsaTrentoLeno di Vallarsa e Val SinelloFiume AdigeE1055 circaDa Camposilvano (1005) si prende il sentiero 151, lasciato a dx il bivio per il n. 152 si continua sino ad avvicinare il torrente nei pressi della cascata. Con un po di dislivello in salita il ritorno può essere effettuato in direzione di Malga Storta (1331 m), Malga Fondi (1402 m) il Passo di Campogrosso con una rotabile che si innesta per la val delle Treche tramite il sentiero 153.

Foto e itinerario assieme ad altri in: https://itineraritrekking.com/tag/vallarsa/

2177CASCATA PILASTROCAREGAAlaTrentoVaio CentraleProgno di IllasiE1405Dal Rifugio Revolto (1336 m)si prende il sentiero 190 e al bivio il 185-190 a dx sino ad un bivio successivo sempre a dx in direzione del Vaio Centrale, si risale quest'ultimo sino a notare la cascata.

Cascata del Pilastro. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2183CASCATA STALACTIKACAREGAAlaTrentoN. D.Vaio NascostoEEA1995Dal Rifugio Mario Fraccaroli (2239 m) si prende il sentiero 157 e poi il sentiero attrezzato (n. 158) che scende a sx sul vaio dei Colori sino al secondo vaio a sx (vaio Nascosto) che si risale sino a notare la cascata.

Cascata Stalactika. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2180CASCATA VIA IMBUTOCAREGAALATrentoVia ImbutoSpaglia - canalone S. O.E1745Dal Rifugio Revolto (1336 m)si prende il sentiero 190 e al bivio il 185 a sx , si continua sino a notare sulla dx il Canalone S.O. che si risale sino a quota 1570 in alto si nota la cascata di via Imbuto le cui acque si spagliano prima di raggiungere il Canalone S O.

Cascata Via Imbuto. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2179CASCATA VIA PER DIAGONALICAREGAAlaTrentoVia per DiagonaliCanalone N. O.E1770Dal Rifugio Revolto (1336 m)si prende il sentiero 190 e al bivio il 185 a sx , si continua sino a notare sulla dx il Canalone S.O. che si risale sino a quota 1600 dove svolta prendendo il nome di Via per Diagonali, in breve si vede la cascata.

Cascata Via per Diagonali. Mappa estratta da OpeStreetMap.

2138CASCATE DEL RIO ROMINICAREGAVallarsaTrentoRio RominiTorrente Leno di VallarsaE650 circaDall'abitato di Bruni (730 m) si prende una sentiero che scende al lago della Busa (591 m), prima di arrivare al lago, si prede a dx una stradina che porta al rio Romini che si risale fin sotto alle cascate.

2181CASCATE DI VIA PAOLO VARALTACAREGAAlaTrentoVia Paolo VaraltaCanalone S. O.E1620, 1690Dal Rifugio Revolto (1336 m)si prende il sentiero 190 e al bivio il 185 a sx , si continua sino a notare sulla dx il Canalone S.O. che si risale sino a quota 1560 a sx il canale denominato via Paolo Varalta con le due cascate.

Cascata via Paolo Varalta. Mappa estratta da OpenStreetMap.

709CASCATE NELLA FORRA DI SAN COLOMBANO
(parte 1)
CAREGARoveretoTrentoLeno di TerragnoloFiume AdigeE227Questa cascata è situata all'interno della Forra di San Colombano nei pressi dell'Eremo di San Colombano.
Un sentiero collega l'Eremo con la strada Statale 46, la forra con la cascata principale sono visibili dal ponte sul Rio di Vallarsa.
Eremo di San Colombano, Rovereto (Trentino) - Italia
1001CASCATE NELLA FORRA DI SAN COLOMBANO
(parte 2)
DSC_0118Forra del Leno di Terragnolo
2427CASCATELLA DI PIANTINOCAREGAMoriTrentoRio GrestaRio ComerosE370Da Loppio si prende la Strada Provinciale Bordala (SP88), in località Piantino si prende la strada di sxe prima del Ponte sul torrente Gresta si prende un sentiero che nel bosco porta alla cascata.

Cascatella di Piantino. Mappa estratta da OpenStreetMap.