Catena delle Tre Croci

Cod.CascataGruppoComuni interessatiProvinciaTorrenteRicettoreDifficolta'quotaDescrizioneTuteleBibliografiaFoto1Foto2
1209BRIGLIA DI CAMPODALBEROTRE CROCICrespadoroVicenzaTorrente ChiampoTorrente AlponeE778Dall'abitato di Bauci ci si porta in via Rope dove ad un primo tornante si percorre la strada vicinale "dai Luezzi alle Rope", ad un bivio si prende a sx la strada vicinale "dei Campi" e poi il sentiero delle Lavandare sino all'innesto con il sentiero 208 che in sx orografica raggiune la briglia con la cascata.

Laghetto di Campodalbero
1771CASCATA - BRIGLIA IN LOC. MOLINO DI CAMPODALBEROTRE CROCICrespadoroVicenzaTorrente ChiampoTorrente AlponeE645Da Campodalbero per via Rope e via Lovezzi ci si porta in località Molino dove vi è un parcheggio, la brigia è situata sul torrente Chiampo.

2239CASCATA A SUD DI MECCHEROTRE CROCIAltissimoVicenzaRamo dx del Torrente ChiampoTorrente ChiampoT280 circaDall'abitato di Mecchero si prende la Strada Comunale del Mecaro, qualdo questa volge a dx la si abbandona andando a sx dove è visibile ca cascata di 10 metri posta a Sud della Grotta del Sengio Brusà.

Cascata a Sud di Mecchero. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2190CASCATA ALARTRE CROCISelva di PrognoVeronaN. D.Valle FraselleE970Da Giazza si prende la stradina con segnavia 280 e si sale sino alla località Gisoul (906 m) la cascata scende, oltre il torrente Fraselle, a sx di un dirupo.

2333CASCATA CINZIATRE CROCIRecoaro TermeVicenzaValle MonchetalTorrente RicheroE915Da Contrada Gattera Sopra al terzo tornante della strada verso Sud si risale per prati è bosco l'area del torrente sino alla cascata.

Cascata Cinzia. Mappa estratta da OpenStreetMap.

715CASCATA DEI PAPALINI
(Parte 1)
TRE CROCICrespadoroVicenzaValle dei RonchiTorrente ChiampoE580Dal Centro di Crespadoro, si risale la valle del Chiampo (SP 31), via Franchetti, Via Zancon e poi via Pozza sino alla località omonima, poco a nord di questa si prende a sx la strada vicinale dei Papalini, si supera un torrente e con andamento ovest e poi nord sino a raggiungere la Valle dei Ronchi dove è visibile, sulla dx, la cascata.

Cascata dei PapaliniCascata dei Papalini
1437CASCATA DEI PAPALINI

Cascata dei Papalini - Crespadoro
Trivenetocascate.it - Foto di Marcello Colasuonno
1439CASCATA DEI PAPALINI
(Parte 3)

Trivenetocascate.it - Foto di Marcello Colasuonno, class=
Trivenetocascate.it - Foto di Marcello Colasuonno
1770CASCATA DEL BOSCO DEI FAGGITRE CROCICrespadoroVicenzaN. D.Valle CAsarolaE910Da Santa Margherita Vergine si prende Via Chiesa di Durlo e poi via Rancani e via Cavalara sino a prendere il sentiero denominato "Bosco delle Fade" che va ad attraversare la valle Casarola da dove è visibile la cascata.

Cascata del Bosco dei faggi. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2398CASCATA DEL RIO DEL RIGHELLOTRE CROCICrespadoroVicenzaRio RighelloTorrente ChiampoE790Da Cengio di Sotto si percorre verso Nord la Strada Comunale della Brassavalda sino ad un grade tornante dove al terzo torrente si parcheggia e si raggiunge la cascata alta 5 metri.

2195CASCATA DELL'ORCOTRE CROCISelva di PrognoVeronaTorrente Orco o Valle del Buco in IGMProgno di IllasiE1070Da Giazza si continua sulla Sp 10 Laghe di Giazza, poco prima di tre tornanti, sulla destra confluisce nel Progno di Illasi il torrente Orco con più sopra da un dirupo la cascata omonima.

2186CASCATA DELLA CANDELATRE CROCISelva di PrognoVeronaN. D.Val FraselleE1230Dal paese di Giazza si prende il sentiero 285, al primo bivio si sta a sz e a quello succesivo si va a dx sempre 285 sino ad intersecare un sentiero non numerato che si prende a sx si procede attraversando alcuni torrentelli sino alla quota 1218 dove è visibile la cascata.

Cascata della Candela. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2176CASCATA DELLA VALLE BASSA (VALLE ROSSA)TRE CROCISelva di PrognoVeronaValle BassaProgno di IllasiE1430Chiamata anche Valle Rossa per il colore delle rocce rossastro, si risale la valle senza sentiero utilizzando il largo ghiaione alla sua base , in alto si nota la cascata.

Cascata di Valle Bassa (Valle Rossa). Mappa estratta daOpenStreetMap.

1073CASCATA DI LOVATINITRE CROCICrespadoroVicenzaCondotta idroelettrica centrale FerrazzaFiume ChiampoT490 circaDalla località Ferrazza sulla strada per Campodalbero si percorre via Papalini e poi via Pizzolati sino alla località Lovatini, sopra la quale sempre lungo via Pizzolati è visibile la cascata.

907CASCATA DI VAL DEL BOIATRE CROCIValdagnoVicenzaValle del BoiaTorrente Agno
520 circaDal paese di Campotamaso (419 m) in comune di Valdagno, si raggiunge la contrada Case e ci si innesta nella stradina che corre a fianco della Val del Boia sino a dove sono visibili le cascate.

Cascate in Val del BoiaRasoi@Val del Boia
2334CASCATA DI VAL STUPILETRE CROCIRecoaro TermeVicenzaVal Stupile o RicheroTorrente RicheroE750Da Contrada Gattera, al primo tornante si prende una stradina sino a quota 686, nel punto in cui la strada attraversa il torrente, si risale il pendio a dx nei pressi del torrente verso Sud superando sulla dx 5 briglie sino alla cascata.

Cascata di Val Stupile. Mappa estratta da OpenStreetMap.

1608CASCATA DI VALLE BINDATRE CROCIAltissimoVicenzaValle BindaValle della VallangolaE
Dal Borgo di Monchelati si torna sulla via omonima, dopo aver attraversato la Valle Binda si continua per un centinaio di metri sino a notare sulla dx una traccia che porta alla cascata.

2240CASCATA DI VALLE COVALETRE CROCICrespadoroVicenzaValle CovaleValle NeraE440Dall'abitato di Peroni, in via Peroni si prende verso Sud un sentiero che si dirige verso la val Covale, ad un bivio ci si tiene a dx sino a raggiungere la valle delle Oche, il sentiero termina, nelle vicinanze è visibile una cascata di 10 metri sulla val Covale.

Dentro al "Slonfe"  - Crespadoro
1610CASCATA DI VALLE DELLE BASSETRE CROCIAltissimoVicenzaValle delle BasseValle RighelloT + E513Dall'abitato di Rapanei (comune di Crespadoro) a nord dell'abitato si prende strada vicinale dei Rapanei, al primo bivio ci si tiene a sx, più avanti a dx dove si attraversa la valle delle Grotte la strada ora diventa strada vicinale da Egani per Righello, ad un altro bivio ci si tiene a dx sino ad un ponte sul torrente righello nei cui pressi conflusce la valle delle Basse dove poco oltre è visibile la cascata (circa 10 metri di h.).

Cascata di Valle delle Basse. Mappa estratta da OpenStreetMap.

881CASCATA DI VALLE FRASELLE A GIAZZA
(Parte 1)
TRE CROCISelva di PrognoVeronaValle FraselleProgno IllasiE960 circaDal centro di Giazza si procede verso nord - est in via Loche, parcheggiando prima del divieto di transito alle auto. Si continua sempre lungo il torrente Fraselle sino al termine della stradina a ridosso della cascata.Foresta demaniale di Giazza
Val FraselleVal Fraselle
1879CASCATA DI VALLE FRASELLE A GIAZZA
(Parte 2)

1612CASCATA DI VALLE LAMBRATRE CROCIVestenanovaVicenzaValle LambraValle CeghiE520In località Valecco (Comune di Vestenanuova) non lontano da Bolca, si prende la strada che conduce alla località Ceghi, prima di raggiungerla si prende a dx un sentiero che quasi subito procede verso sud, ne pressi di un fabbricato ci si tiene sul sentiero di dx or. della valle Ceghi e poi della valle Lambra arriva ad attraversare la stessa nei pressi della cascata, alta circa 15 metri.

Cascata di Valle delle Basse. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2332CASCATA EMANUELATRE CROCIRecoaro TermeVicenzaValle di CremeAgno di CremaE985Da Malga Lora (927 m) si raggiunge verso Sud Malga Creme dove un sentiero corre in sx orografica dell'Agno di Creme poi per tracce si va a raggiungere l'area della cascata verso Est.

Cascata Emanuela. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2187CASCATA IN CERCA DI...TRE CROCISelva di PrognoVeronaN. D.Val FraselleE1250Dal paese di Giazza si prende il sentiero 285, al primo bivio si sta a sz e a quello succesivo si va a dx sempre 285 sino ad intersecare un sentiero non numerato che si prende a sx si procede sino ad alcuni i torrentelli dove a dx è visibile la cascata.

Cascata in cerca di... Mappa estratta da OpenStreetMap.

2192CASCATA LA STRETTATRE CROCISelva di PrognoVeronaN. D.Spaglia, dx or. val FraselleE1030Da Giazza si prende la stradina con segnavia 280, si supera la sbarra di divieto per le auto e si prosegue sino al punto in cui la strada attraversa la val Fraselle, si continua invece sempre dritti sul 280 e subito a sx si nota un canalone dirupato da dove scende la cascata.

Cascata La Stretta. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2188CASCATA LATERALETRE CROCISelva di PrognoVeronaN. D.Valle PustentalE1250Da Giazza si prende il sentiero 285 che conduce a Prusti di Sotto, si continua verso Nors a Busti di Sopra, più su ad un bivio si continua a dx sul n. 285 che porta alla cascata le cui acque procedono verso sul nella Valle Pustental formando un bel laghetto che si raggiunge prendendo un sentiero non segnato che porta a Malga Lobbia.

Cascata Laterale. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2193CASCATA PARETETRE CROCISelva di PrognoVeronaN. D.SpagliaE1080Da Giazza si prende la stradina con segnavia 280, si supera la sbarra di divieto per le auto e si prosegue sino al punto in cui la strada attraversa la val Fraselle, si continua invece sempre dritti sul 280 e a sx dopo il primo (altra cascata) si vede un secondo canalone dirupato da dove scende la cascata.

Cascata Parete. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2189CASCATA SALTO DELLE GROLETRE CROCISelva di PrognoVeronaN. D.N. D. poi val FraselleE1270Da Giazza si prende il sentiero 285 che conduce a Prusti di Sotto, si continua verso Nors a Busti di Sopra, più su ad un bivio si continua a dx sul n. 285 che porta alla cascata del Salto Laterale, si continua verso Nord sino a raggiungere un torrente, lo si risale a dx sino a notare la cascata sulla dx che scenda da un salto.

Cascata Salto delle Grole. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2194CASCATA SERTORITRE CROCISelva di PrognoVeronaN. D.SpagliaE1070Da Giazza si prende la stradina con segnavia 280, si supera la sbarra di divieto per le auto e si prosegue sino al punto in cui la strada attraversa la val Fraselle, si continua invece sempre dritti sul 280 e a sx dopo il primo e un secondo (altra cascata) si vede un terzo canalone dirupato da dove scende la cascata.

Cascata Parete. Mappa estratta da OpenStreetMap.

2191CASCATA SUPER PAOLOTRE CROCISelva di PrognoVeronaN. D. SpagliaE890Da Giazza si percorre la stradina con segnavia 280, si supera il divieto alle auto, circa dopo un km si prende una traccia di sentiero ax che conduce ad un fabbricato a quota 1102, prima di questo il sentiero passa sotto ad un dirupo dove è visibile la cascata.

1769CASCATA VALLE DEL BOSCOTRE CROCICrespadoroVicenzaValle del BoscoTorrente RighelloE820Dalla Contrà Scagi si risale la strada comunale della Brassavalda sino ad un punto di sosta attrezzato nei pressi di un crocifisso dove è visibile la cascata (15 metri), poco più a nord sempre nei pressi della strada vi è anche una cascatella di circa 5 metri.

1208CASCATE DI VAL CALIERON
(Parte 1)
TRE CROCIValdagnoVicenzaVal Caldieron o CalieronIl RioE330 circaInformazioni e foto su: https://www.ecovicentino.it/blog/esplorare-il-vicentino-cascata-del-calieron-a-valdagno/

La Scatola de "Sardele", particolare.https://www.facebook.com/groups/646962412130705/posts/1655914317902171/?__cft__%5B0%5D=AZW7lzlpYCRd6awyWvIjchZzNIjCqnSint71zrBIvhBYGK9MUmBwChNqqLGbq-WUyP92_1CxDSyZdWgIZH2dmKo0lzBHdQfRJfyKM86PF9gRnwFfwxmQ6stkl3ptsUbnd6HdLSKez2fU88AdTz1ogtBP&__tn__=%2CO*F
2159CASCATE DI VAL CALIERON
(Parte 2)

1214CASCATE DI VALLE DELLA LORATRE CROCIRecoaro TermeVicenzaAgno di LoraTorrente AgnoE1050 circaDa Recoaro Terme si percorrono in ordine Contrada Stoccheri, Contrada Cornale, Contrada Storti, Contrada Pace e via Monte Rotolon, poco dopo Malga Lore (922 m) ad un tornante si prende una stradina sulla SX che va a raggiungere la val della Lora e la zona delle cascate, oltre, la strada porta al Rifugio Cesare Battisti (1265 m). Il sentiero denominato "delle cascate" è stato sistemato e dedicato dal gruppo Rotaract Club Arzignano e Valle dell'Agno al Dott. Giorgio Mariot che l'aveva nel tempo ideato.

Gazza_003
1477CASCATE E FORRA DI VAL COVALE E VAL NERA (SLONFE)
(Valle delle Oche)
TRE CROCICRESPADOROVicenzaVal delle Oche Valle NeraCANYONING650 circaDa Crespadoro si percorrono le stradine (via Bauci, Via Folo, via Sacco, Via peroni, via Cappello, poco prima di questa località si prende un sentiero a sx che porta ad attraversare la Val delle Oche e da dove i canyonisti posso scendere con la loro attrezzatura.

Il video è di Mirko Palentini del Gruppo Grotte del CAI di Vicenza (Tutti i diritti riservati).

1609CASCATELLA DI BROGGITRE CROCIAltissimoVicenzaN.D.Valle AntoniazziE510Dalla località Broggi, a nord si prende via della Natura, dopo l'ultima casa ad un bivio ci si tiene a dx in direzione dell'abitato di Antoniazzi, ad un certo punto il percorso volge a sud si ad arrivare alla cascata (10 metri di h) , da qui tenendosi a sx si può raggiungere l'abitato di Antoniazzi

Cascatella di Broggi. Mappa estratta da OpenStreetMap

1161CASCATELLA VALLE DEI PRIANTI O VAL DEL BROLOTRE CROCIArzignanoVicenzaValle dei PriantiFiume ChiampoT180 circaIn comune di Arzignano ci si porta in località San Bortolo dove all'altezza del campo sportivo in direzione del Monte Calvarina si risale la valle dei Prianti sino alla cascatella.

1523FORRA DEL TORRENTE VAL SIGOLARA
(Montagna Spaccata di Recoaro Terme)
TRE CROCIRecoaro TermeVicenzaVal CigolaraTorrente TorrazzoCANYONING400 - 900 circaLa val Sigolara (denominata anche Val Grande - IGM) è la parte superiore del Torrente Torrazzo, poco sopra il sito con cascate della Montagna Spaccata.
Si forma dalle acque raccolte a Nord della Cima di Marana (1559 m).

1607FORRA E CASCATA DEL GORGONTALE (Voragine)TRE CROCIAltissimoVicenzaValle Antoniazzi o delle AndrelleValle della VallangolaCANYONING
Per raggiungere la forra si raggiunge contrà Broggi a nord della quale un sentiero permette di raggiungere la parte alta del torrente (Val delle Andrelle)

Filmati di Mirko Palentini del Gruppo Grotte Trevisiol - Cai di Vicenza: (Tutti i diritti riservati).

1616FORRA E CASCATE DELLA VALLE DI SAN DANIELETRE CROCINogarole Vicentino, ChiampoVicenzaValle di San Daniele e Valle del Prà MaggioTorrente ChiampoCANYONING510 - 300 circaIl percorso inizia tre gli abitati di Alvesa e Bertoli, inizialmente nella valle del Prà Magro nella valle di San Daniele.
Note del tragitto su: http://www.speleomalo.it/2015/03/31/valle-di-san-daniele-ovvero-canyoning-in-valle-del-chiampo-parte-prima/

1329FORRA E CASCATE DELLO SFONTETRE CROCICrespadoro, AltissimoVicenzaValle NeraTorrente ChiampoEE430 circaLa Val Mora primi di immettersi sul torrente Chiamo scorre a confine tra i comuni di Crespadoro e Altissimo. Si risale la valle per circa 1 km e dopo il vecchio ponte ad arco della Calcara si tiene il ramo sinistro della valle e dopo un centinaio di metri si entra nel " Slonfe" . Per risalirlo ci sono 4-5 cascatelle non proprio difficili a condizione di potersi bagnare.
Fonte di dallacostagianni in nota alla foto: https://www.flickr.com/photos/30558564@N05/2890198178/

Dentro al "Slonfe"  - CrespadoroVal Mora - Crespadoro
716LA CALGERA DI DURLOTRE CROCICrespadoroVicenzaTorrente CorbioloFiume ChiampoE820 circala Calgera, è una cascata particolarmente bella e affascinante, situata in località Golge di Durlo e alimentata dal Corbiolo che ed è un'affluente del fiume Chiampo.
Dall'abitato di Durlo si prosegue verso Nord sulla SP 31, superato il borgo di Rancani (858 m) sulla sx si prende la strada vicinale delle Fratte che porta direttamente al Torrente Corbiolo e alla cascata.

717MONTAGNA SPACCATA
(Parte 1)
TRE CROCIRecoaro TermeVicenzaTorrente TorrazzoTorrente AgnoE470Si trova prima di Recoaro Terme seguendo le indicazioni per Recoaro Mille sino in loc. San Quirico e ad un Bar Ristorante denominato "Ristoro Montagna Spaccata" dove si acquistano i biglietti per l'entrata nella forra a pagamento sino alle 22.00 e che, seppur breve nella lunghezza, vanta una fenditura di 92 metri di altezza superabili con sentiero di scale protette in metallo che si avvicina alle cascate.