Monti di Sauris

Cod.CascataGruppoComuni interessatiProvinciaTorrenteRicettoreDifficolta'quotaDescrizioneTuteleBibliografiaFoto1Foto2
2345FORRA DEL TORRENTE PIELTINISMONTI DI SAURISSaurisUdineTorrente PieltinisTorrente NovarzaCANYONING950Dall'abitato di Mione si prende la Strada Sentaria che conduce al passo della Forcella (1825 m) e giunge a La Forcie (1726 m), qui bivio si tiene la sx per Casera Valuta, al successivo bivio si tiene la dx e poi la sx andando ad attraversare il torrente Novarza, si passa poi in dx orografica e con alcuni tornanti si costeggia il Rio Pieltinis sino ad entrare nella stesso a circa 1275 m.

2079FORRA TERMINALE DEL TORRENTE NOVARZAMONTI DI SAURISAmpezzoUdineTorrente NovarzaTorrente LumieiCANYONING1100Dal paese di Ampezzo, si sale per via Sauris sino all'inizio della seconda galleria galleria dove a dx una stradina sale alta in dx or. del torrente Novarza in direzione della presa d'acqua che alimenta il Lago di Sauris. Questo è il tratto di forra terminale del Torrente dedicato ai canyonisti.
Nota: Da Tolmezzo proseguire in direzione Villa Santina. A Villa Santina girare a sinistra per l'Ampezzo e ad Ampezzo prendere la strada per Sauris e seguire questa strada per circa 3 km fino al primo tornante a sinistra. Ecco l'uscita per il canyon Lumiei. Parcheggiare nella piazzola sulla sinistra poco più avanti. Con la seconda auto proseguire in direzione Sauris. Circa 200 metri dopo la diga sul Lago di Sauris svoltare a sinistra per Lateis (cartello). Attraversare il villaggio di Lateis e proseguire fino al piccolo ponte sul Torrente Pieltinis. Attraversare il ponte e girare subito a destra su strada sabbiosa (sterrata). Segui questa strada fino al parcheggio con panchine di legno a sinistra e un'asse di legno a destra.

Il contenuto è disponibile sotto Creative Commons Attribuzione Non commerciale Condividi allo stesso modo se non diversamente specificato.

Novarza superiore & Torrente Pieltinis6.jpg
"Novarza superiore & Torrente Pieltinis6" by Picasa. Via ropewiki.

Novarza superiore & Torrente Pieltinis3.jpg
"Novarza superiore & Torrente Pieltinis3" by Picasa. Via ropewiki.

1138CASCATA DEL RIO VELTRISAURISAmpezzoUdineRio VeltriTorrente NovarzaE970 circaDal Lago di Sauris si procede lungo la SP 73 in sx or. del Torrente Lumiei, a quota 837 prima di una galleria sulla SP un sentiero a sinistra si inoltra verso il Torrente Novarza salendo a un piccolo bacino che capta le acque del Novarza per il Lago artificiale di Sauris (quota 997) sulla destra è possibile vedere la cascata del Rio Veltri.

14 ottobre 2017 - Lateis - Monte Campo
008CASCATA DI CLADONDE
Parte 1
SAURISRaveo, EnemonzoUdineTorrente ChiarzòTorrente DeganoE700 circaDal centro di Raveo si percorre via Beorchia sino alla fine dove si supera su un ponte il Rio Bandit e sempre lungo il torrente Chiarzò che si alterna tra la sx e la dx orografica sino alla cascata.

2543CASCATA DI CLADONDE
Parte 2

009FORRA E CASCATE DEL LUMIEI
(Sac di Coronis) (parte 1)
SAURISAmpezzoUdineTorrente LumieiFiume TagliamentoCANYONING + E890 circaDal lago di Sauris verso Est si percorre la Strada Provinciale 73 (via Sauris) in sx or. del Torrente Lumiei sino a quota 824 dove un sentiero verso nord si porta vero la forra dove è possibile entrarvi e vedere le cascate.

LumieiRio Lumiei
806FORRA E CASCATE DEL LUMIEI
(Sac di Coronis) (parte 2)
Più verso la diga è presente anche un'altra cascata (terza foto).

montagna
Cascata sotto la diga
2150FORRA E CASCATE DEL LUMIEI
(Sac di Coronis) (parte 3)
Più verso la diga è presente anche un'altra cascata (terza foto).

Lumiei river

Lumiei Banner.jpg
"Lumiei Banner". Via ropewiki.