Gruppo del Cridola

Cod.CascataGruppoComuni interessatiProvinciaTorrenteRicettoreDifficolta'quotaDescrizioneTuteleBibliografiaFoto1Foto2
1120CASCATA DEL PRA DI TOROCRIDOLADomegge di CadoreBellunoPra di ToroTorrente TalagonaEE1222Da Domegge di Cadore si risale la Val Talagona sul Sentiero CAI 342 per circa 8 KM , prima di raggiungere il Rif. Padova (1278 m) a quota 1286 dove la strada effettua una svolta a sinistra (staccionata di legno a protezione) si riesce in autunno-inverno a vedere in basso questa grande cascata con nel fianco una più piccola che si forma poco dopo le sorgenti del Pra di Toro nei pressi del Rifugio Padova. Per riuscire a vederla al completo e fotografarla è necessario scendere per tracce (a sx della staccionata) non facile per la forte esposizione sino a raggiungere un promontorio erboso.

Trivenetocascate.it
Foto di Claudio Antiga
Novembre 2018
Foto di Claudio Antiga
Trivenetocascate.it
Novembre 2018
2237CASCATA DI VALLE SACEIDOCRIDOLADomegge di CadoreBellunoValle SaceidoFiume PiaveE1110Da Domegge si parcheggia dopo il ponte sul Piave, si ritorna sui propri passi a prendere la stradina per il Rifugio Padova, poco dopo si prende a sx il sentiero che porterebbe alla Croda di Dalego (1288 m), giunti ad un bivio si prende il sentiero a sx che porta alla cascata posta in valle Saceido alimentata più a monte da Valle Montanello, più a valle vi sono delle caratteristire Caliere.

Cascata di Valle Saceido. Mappa estratta da OpenStreetMap.

1127CASCATELLA E SORGENTI DEL PRA DI TOROCRIDOLADomegge di CadoreBellunoPra di ToroTorrente TalagonaEE1280 circaNei pressi del Rifugio Padova (1287 m), all'interno del "ferro di cavallo" formato dalla strada vi sono le sorgenti del Rio Pra di Toro che formano delle cascatelle interessanti paesaggisticamente. Da Rifugio un sentiero porta ad un ponticello e a monte del quale si vedono le sorgenti.

Trivenetocascate.it
Novembre 2018
Trivenetocascate.it
Novembre 2018
157RIN DELLA PISSACRIDOLALorenzago di CadoreBellunoRin della PissaRio ChioleT1100Questa bella cascatella si può avvicinare percorrendo da Lorenzago la S.S. 52 Carnica che conduce al Passo della Mauria, all'altezza dei Fienili Borbe e Chiole leggermente spostata sulla sx lungo statale.

Trivenetocascate.it
Trivenetocascate.it