Gruppo di Ridanna

Cod.CascataGruppoComuni interessatiProvinciaTorrenteRicettoreDifficolta'quotaDescrizioneTuteleBibliografiaFoto1Foto2
889CASCATA A NORD DEL DOSSO ALTO (HOCHECK)RIDANNARacinesBolzanoRio VallettinaRio di RacinesE1870 circaIn Val Ridanna si raggiunge Flading Vallettina (1490 m) dove è possibile parcheggiare. Si prende quindi il sentiero n. 30 sino a Flading Alm (1591 m) dove il tracciato si restringe a sentiero che più avanti volge a nord con alcuni tornanti (Ratschinger Almienweg) sino a passare non lontano dal torrente della cascata che confluisce nel Rio Racines.
Il sito si può raggiungere anche raggiungendo la stradina che collega alcuni fabbricati a quota 1924 a sud dei quali è presente la cascata.
Nella foto la cascata è nascosta dagli alberi.


Vallettina-Flading
252CASCATA A SUD DI STULLESRIDANNAMoso in PassiriaBolzanoN.D.Torrente PassirioE1130Poco a Sud dell'abitato di Stulles a circa 1200 metri si forma una gola che che da origine ad una cascata il cui torrentello dopo essere passato sotto alla Statale si getta nel Torrente Passirio in località C. Prato Lungo (812).
Dal centro di Stulle una stradina con alcuni tornanti scende sino al alcune case a quota 1020 da qui un sentiero (Falkwandwald) oltrepassa il Rio Maenne procede verso Ovest verso il torrente della cascata prima della gola. Oltre il sentiero porta alle cascate di Stulles.


https://maps.app.goo.gl/UQJohk8np5tcMLis6
1466CASCATA DEL LAGO DEL FORNORIDANNARidannaBolzanoRio del FornoRio del Lago Torbo (o Valle dell'Erpice)E1975 circaDa Vipiteno si risale la val Ridanna sino al grande parcheggio di Masseria, in direzione delle cascate Burkard, prima di queste ci si tiene sul sentiero di sinistra (dx orografica del Rio del Lago Torbo) sino a passare, in un pianoro, il torrente su una passerella sospesa e arrivare poco oltre nei pressi della bella cascata di Da Vipiteno si risale la val Ridanna sino al grande parcheggio di Masseria, in direzione delle cascate Burkard, prima di queste ci si tiene sul sentiero di sinistra (dx orografica del Rio del Lago Torbo) (sent. n. 8) sino a passare, in un pianoro, il torrente su una passerella sospesa e arrivare poco oltre nei pressi della bella cascata di Valle dell'Erpice. Ad un bivio ci si tiene a sx (sent. n. 9) sino alla cascata sul Rio del Lago del Forno.


 



Cascata del lago del Forno. Foto di egon.frei condivisa su Wikiloc

2373CASCATA DEL RIO DEL FORNO INF.RIDANNARacinesBolzanoRio del FornoRio del Lago Torbo (Valle dell'Erpice")E1975Da Ridanna si sale a Masseria. , qui si prende il sentiero n. 8 e poi il n. 9 sino alla cascata inf. in località Pfurntal.

Cascata del Rio del Forno Inferiore. Mappa estratta da OpenStreetMap.

973CASCATA DEL RIO DI BRUNORIDANNARacinesBolzanoRio di BrunoTorrente RidannaE1450 circaQuesta cascata è situata in val Ridanna ed è visibile prima di giungere a Masseria dove dalle case di Chiusa si supera sulla dx il Rio Ridanna e ci si reca all'abitato Gesille (1352 m)dove una traccia porta alla cascata.


974CASCATA DEL RIO DI FUMAIOLORIDANNARacinesBolzanoRio di FumaioloTorrente RidannaE1490 circaQuesta cascata è situata in val Ridanna ed è visibile prima di giungere a Masseria dove dalle case di Chiusa si supera sulla dx il Rio Ridanna e ci si reca presso il Maso Schloten (1324 m) e da dove si vede la cascata.


2518CASCATA DEL RIO MAENNERIDANNAMoso in PassiriaBolzanoRio MaenneFiume PassirioE1385Da Stulles si prende a dx via Hochegg in direzione di Stulles di fuori, e subito dopo una Chiesa si prende a sx un sentiero che si porta verso il Rio Maenne, nell'ultimo tratto si segue il torrente sino a vedere la cascata.



890CASCATA DEL RIO SAGRIDANNARidannaBolzanoRio SagTorrente PassirioE930Sulla Strada Statale 44 Bis un torrente poco a Ovest di Stulles è stato coperto da una fitta rete per contenere l'acqua durante la portata di piena, guardando bene in alto si nota un'alta cascata


836CASCATA DEL RIO VALLETTINA A NORD DEL DOSSO ALTORIDANNARacinesBolzanoRio VallettinaRio di RacinesT2055 circaIn Val di Racines si raggiunge Racines di Dentro proseguendo sulla sx orografica del Rio di Racines, prima di raggiungere l'abitato di Flading - Vallettina sulla sinistra (dx or. del torrente) si prende una carrareccia che volge a Est e poi a Ovest sotto al Dosso Alto (1970 m), (sent. n. 30) supera a Nord di Dosso Alto (1970 m), raggiungendo delle malghe a q. 1888, da qui procede verso nord in direzione di Malga Gleck (2264 m), il sentiero volge a Ovest dove è possibile per tracce su prato, in sx orografica, raggiungere la cascata.

Cascata del Rio Vallettina. Mappa estratta da OpenStreetMaps
La posizione della cascata. Foto estratta Google Hybrid
268CASCATA DEL TAMBURO
(Trommelbach)
RIDANNABrenneroBolzanoRio TamburoRio di FleresE1530 c.La cascata è stata classificata Monumento Naturale.

Da Colle Isarco si risale la Val di Fleres raggiungendo la località Sasso di Dentro dove poco a Ovest scorre il Rio Tamburo, la cascata è visibile già dal basso dove lungo la strada sono presenti dei parcheggi (Loc. Ame Laudien).

Fonte: http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=3559


https://flic.kr/p/Y8yK1f
961CASCATA DELL'ACCLARIDANNARacinesBolzanoRio di Monte AltoValle dell'ErpiceE1808 circaSi risale la val Ridanna sino al parcheggio (1426 m) oltre Masseria (Mondo delle Miniere), si va a prendere, oltre il torrente, il sentiero n. 8, al bivio ci si tiene sulla strada di dx (Furth Boden), dopo alcuni tornanti sulla dx si nota la cascata (loc. Hutterbichl), continuando sul sentiero 9A si raggiunge Malga Aglsalm (2004).

La cascata dell'Accla. Mappa estratta da OpenStreetMaps.
La cascata dell'Accla. Foto estratta da Google Hybrid.
960CASCATA DI BELPRATORIDANNAMoso in PassiriaBolzanoRio del TumoloTorrente PassirioE1690 circaCon la Strada Statale 44 Bis del Passo del Rombo poco sopra la località Belprato si prende un sentiero verso Sud che poi si abbandona per dirigersi verso il torrente attraversando prati e vegetazione rada sino alla cascata che è quella più bassa di tutte le cascate molto più a monte del Rio del Tumolo.

Cascata di Belprato. Mappa estratta da OpenStreetMaps.
Casacata di Belprato. Foto estratta da Google Hybrid.
1411CASCATA DI RIO DEL FORNORIDANNARacinesBolzanoRio del FornoValle dell'ErpiceE1985Da Vipiteno si risale la val Ridanna sino al grande parcheggio di Masseria, in direzione delle cascate Burkard, prima di queste ci si tiene sul sentiero di sinistra (dx orografica del Rio del Lago Torbo) sino a passare nei pressi della cascata del Rio dell'Erpice (v. altra scheda), si continua sul sentiero sino a passare numeri brevi tornanti ed avvicinarsi alla cascata del rio alimentato dalle acque del Laghetto omonimo. Sentieri n. 8 e 9 sino alla cascata.


Cascata del Rio del Forno. Foto di Luciano.Brandimarti
Ridnaun 20130905_121412
749CASCATA DI VALLE DELL'ERPICERIDANNARacinesBolzanoRio Valle dell'ErpiceRio RidannaE1745Da Vipiteno si risale la val Ridanna sino al grande parcheggio di Masseria, in direzione delle cascate Burkard, prima di queste ci si tiene sul sentiero di sinistra (dx orografica del Rio del Lago Torbo) sino a passare, in un pianoro, il torrente su una passerella sospesa e arrivare poco oltre nei pressi della bella cascata.

Ridnaun 20130905_125145Ridnaun 20130905_125016
413CASCATA FERNERBACHRIDANNARacinesBolzanoN. D.Rio PianaCANYONNG +EE2480 circaDa Vipiteno si sale la val Ridanna sino al grande parcheggio di Masseria. Si prosegue in direzione del Rifugio Vedretta Piana, (2254 m) dove si prende quindi verso nord il sentiero n. 9 verso il Rifugio Vedretta Pendente ( 2586 m) ma ad un bivio si prende a sx un sentiero non segnato (individuato in IGM 25000) che si porta verso il lago Ubeltalsee e la Vedretta di Malevalle. La cascata si nota dopo aver raggiunto il secondo canalone (dal bivio) e perdendo un po di quota.
Proseguendo ci ci innesta nel sentiero principale che con difficoltà e attrezzature da ghiacciaio porta al Becherhaus al Rifugio Gino Biasi al Bicchiere. (3191 m).



255CASCATA RIDANNA
(Parte 1)
RIDANNARacinesBolzanoRio dei Frati di EllesTorrente RidannaE1550 circaDall'abitato di Masseria ci si porta oltre il torrente a Gesennen (Vaccheria), la stradina prosegue verso Nord - Ovest e al primo grande tornante si continua a Dx sino alla fine della stessa nei pressi della cascata che comunque già si vede anche da Gesennen sulla stradina che si innesta alla (Trainergraben) che porta alla Chiesetta di San Lorenzo (1354 m).





Prischer Alm, Allrisjoch, Wetterspitze
Foto di Lucio Virzi
Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)
2039CASCATA RIDANNA
(Parte 2)
RIDANNARacinesBolzanoRio dei Frati di EllesTorrente RidannaE1550 circaDall'abitato di Masseria ci si porta oltre il torrente a Gesennen (Vaccheria), la stradina prosegue verso Nord - Ovest e al primo grande tornante si continua a Dx sino alla fine della stessa nei pressi della cascata che comunque già si vede anche da Gesennen sulla stradina che si innesta alla (Trainergraben) che porta alla Chiesetta di San Lorenzo (1354 m).





Ratschings: Mountain Waterfall
2041CASCATA SOTTO LA GALLERIA DEL COLMORIDANNAMoso in PassiriaBolzanoN. D.Rio di MontenevosoE2440 circaDalla località Santa Maria della Neve (2326 m)(Museo Minerario) si prende il sentiero Knappenweg (28A) che passa vicino alla cascata, il giro si completa per il sentiero 28B.

_DSC7164
2462CASCATA SUPERIORE DEL RIO DELLA PARETE BIANCARIDANNABrenneroBolzanoRio della Parete BiancaRio di FleresE1912Risalendo la val di Fleres al termine della strada principale si imbocca la stradina che continua parallela al Rio di Fleres sino alla malga dei Bovi (1682) (Furtalm).
Poco a valle della malga nei pressi dell'ultimo tornante un sentiero volge ad est e circa a quota 1650 va ad intercettare il Rio della Parete Bianca, una traccia lo risale in sx or. sino a vedere una delle cascate inferiori.
Ci si può portare più in alto senza tracce particolari sino a raggiungere la cascata a quota 1912.




256CASCATE AGLS DI SOPRA
(Obere Aglsfälle) (Aglsboden) (parte 1)
RIDANNARacinesBolzanoRio del Lago Torbo (Valle dell'Erpice)Rio RidannaE1720La Cascata è classificata Monumento Naturale.
Altezza: 23 m.
Non lontano dal rifugio Vedretta Piana dal quale sono visibili si trovano le cascate "Aglsfälle" superiori formate dal rio Ridanna, quí detto rio Ferner, in una gola rocciosa profondamente scavata. Si tratta in sostanza di due cascate non troppo alte ma impressionanti, molto ricche d'acqua per tutta l'estate e l'autunno, che insieme danno origine ad una magnifica cascata, separate tra loro solo da un piccolo salto con un bacino di caduta particolarmente bello e profondamente scavato. A volte si verifica una forte portata d'acqua superiore alla media cosí che il rio salta l'interruzione, in questo modo da una cascata a due cadute se ne forma una unica. Al contrario quando la portata d'acqua é ridotta si nota chiaramente la magnifica roccia levigata che il rio Ferner ha lavorato durante i secoli. Dal punto di vista geologico la gola rocciosa con le cascate si trova nella zona dei gneiss di Stubai e scisti. Il grande bacino di caduta inferiore fortemente scavato giace a 1720 m di quota. (fonte: Menara H. 1980: Südtiroler Wasserfälle. Ahthesia Bozen.)

Fonte: http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=1195



Menara H. 1980: Südtiroler Wasserfälle. Ahthesia Bozen
Di Hermann Hammer - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45961864
Val Ridanna - Rifugio Vedretta Piana
1141CASCATE AGLS DI SOPRA
(Obere Aglsfälle) (Aglsboden) (parte 2)
RIDANNARacinesBolzanoRio del Lago Torbo (Valle dell'Erpice)Rio RidannaE1720La Cascata è classificata Monumento Naturale.
Altezza: 23 m.
Non lontano dal rifugio Vedretta Piana dal quale sono visibili si trovano le cascate "Aglsfälle" superiori formate dal rio Ridanna, quí detto rio Ferner, in una gola rocciosa profondamente scavata. Si tratta in sostanza di due cascate non troppo alte ma impressionanti, molto ricche d'acqua per tutta l'estate e l'autunno, che insieme danno origine ad una magnifica cascata, separate tra loro solo da un piccolo salto con un bacino di caduta particolarmente bello e profondamente scavato. A volte si verifica una forte portata d'acqua superiore alla media cosí che il rio salta l'interruzione, in questo modo da una cascata a due cadute se ne forma una unica. Al contrario quando la portata d'acqua é ridotta si nota chiaramente la magnifica roccia levigata che il rio Ferner ha lavorato durante i secoli. Dal punto di vista geologico la gola rocciosa con le cascate si trova nella zona dei gneiss di Stubai e scisti. Il grande bacino di caduta inferiore fortemente scavato giace a 1720 m di quota. (fonte: Menara H. 1980: Südtiroler Wasserfälle. Ahthesia Bozen.)

Fonte: http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=1195



Menara H. 1980: Südtiroler Wasserfälle. Ahthesia BozenSenza titolo
257CASCATE BURKHARD
IN VAL RIDANNA (Burkhardsklamm) (parte 1)
RIDANNARacinesBolzanoTorrente FernerbachRio RidannaE1600 - 1702Dal paese di Ridanna si continua a risalire la valle sino al centro di Masseria (vecchio centro minerario). Da quì un sentiero (n. 9) porta alle imponenti cascate in circa 45 minuti.

La gola di Burghard è una gola rocciosa molto stretta che presenta le piú belle roccie levigate dell'Alto Adige. Il rio Ridanna ha roso profondamente la roccia dando origine a bizzarre formazioni dalla rara varietá di forme.
Nella gola si trovano quattro cascate, delle quali solo due importanti, che sono ampiamente sconosciute. Nonostante si tratti, nel caso delle due cascate principali, di cascate impressionanti grazie alla portata d'acqua estremamente notevole.
La cascata inferiore si trova a ca 1600 m di quota. Le fragorose masse d'acqua cadono nella gola rocciosa, che quí si allarga, su di un gradino non del tutto verticale di ca. 15 m.
Solo poco piú in alto si trova la seconda cascata, quasi invisibile (visibile é solo il bacino di caduta), in quanto l'acqua si getta il buco verticale della roccia che si trova nel mezzo degli imponenti massi rocciosi (altezza pochi metri).
Una altezza altrettanto minima presenta la terza cascata ed anche questa si trova cosí nascosta in una stretta e tortuosa gola, che é quasi impossibile vederla.
Piú importante delle quattro cascate é quella superiore, nonostante anch'essa abbia una ridotta altezza di 12 m. Da una gola rocciosa profonda piú metri ed in parte larga neanche mezzo metro le masse d'acqua cadono tuonando su di un largo gradino quasi verticale nel largo e profondamente scavato bacino di caduta a 1670 m di quota.
(fonte: Menara H. 1980: Südtiroler Wasserfälle. Ahthesia Bozen.)

Fonte:
http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=1194

Menara H. 1980: Südtiroler Wasserfälle. Ahthesia BozenACQUE BOSCHI PIETRE
1140CASCATE BURKHARD
IN VAL RIDANNA (Burkhardsklamm) (parte 2)
RIDANNARacinesBolzanoTorrente FernerbachRio RidannaE1600 - 1702Dal paese di Ridanna si continua a risalire la valle sino al centro di Masseria (vecchio centro minerario). Da quì un sentiero (n. 9) porta alle imponenti cascate in circa 45 minuti.

La gola di Burghard è una gola rocciosa molto stretta che presenta le piú belle roccie levigate dell'Alto Adige. Il rio Ridanna ha roso profondamente la roccia dando origine a bizzarre formazioni dalla rara varietá di forme.
Nella gola si trovano quattro cascate, delle quali solo due importanti, che sono ampiamente sconosciute. Nonostante si tratti, nel caso delle due cascate principali, di cascate impressionanti grazie alla portata d'acqua estremamente notevole.
La cascata inferiore si trova a ca 1600 m di quota. Le fragorose masse d'acqua cadono nella gola rocciosa, che quí si allarga, su di un gradino non del tutto verticale di ca. 15 m.
Solo poco piú in alto si trova la seconda cascata, quasi invisibile (visibile é solo il bacino di caduta), in quanto l'acqua si getta il buco verticale della roccia che si trova nel mezzo degli imponenti massi rocciosi (altezza pochi metri).
Una altezza altrettanto minima presenta la terza cascata ed anche questa si trova cosí nascosta in una stretta e tortuosa gola, che é quasi impossibile vederla.
Piú importante delle quattro cascate é quella superiore, nonostante anch'essa abbia una ridotta altezza di 12 m. Da una gola rocciosa profonda piú metri ed in parte larga neanche mezzo metro le masse d'acqua cadono tuonando su di un largo gradino quasi verticale nel largo e profondamente scavato bacino di caduta a 1670 m di quota.
(fonte: Menara H. 1980: Südtiroler Wasserfälle. Ahthesia Bozen.)

Fonte:
http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=1194

Menara H. 1980: Südtiroler Wasserfälle. Ahthesia BozenSenza titolo
258CASCATE DEL RIO DEI GUFI
(Guflbachfälle)
RIDANNASan Leonardo in PassiriaBolzanoRio Covolo o dei GufiFiume PassirioEE1223 - 875Le Cascate sono classificate Monumento Naturale.
Altezza totale: 111 m (otto cascate).
Si tratta di almeno otto singole cascate delle quali la piú a monte risalta paesaggisticamente e per l'altezza. Le cascate sono formate dal rio Covolo che ha origine sul fianco sud-orientale della Punta di Monte Croce a quota ca. 2450 e scorre a est della grotta di Stulles accanto all'abitato di Covolo verso il Passirio.
Dal punto di vista geologico si trova nella zona dei vecchi Gneiss. Le cascate inferiori formano una cascata quasi verticale di ca. 40 m. Il bacino di caduta si trova a una quota di 857 m (facilmente raggiungibile). Al contrario le vicinissime e continue cascate inferiori, nella parte centrale del corso del torrente, sono parzialmente nascoste. La cascata superiore é la piú alta e piú bella. Non distante dalla cascata principale se ne trova una piú piccola che é da considerarsi parte della cascata. Insieme al piccolo gradino superiore raggiunge una altezza di 71 m. (fonte: Menara H. 1980: Südtiroler Wasserfälle. Ahthesia Bozen

Fonte: http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=1284

Menara H. 1980: Südtiroler Wasserfälle. Ahthesia Bozen
Guflbachfälle
259CASCATE DEL RIO DEL TUMOLO
(Parte 1)
RIDANNAMoso in PassiriaBolzanoRio del TumoloTorrente PassirioE2000, 2085, 2130, 2275Si tratta di ben 4 cascate imponenti.
Si percorre la Strada Statale del Rombo n. 44 Bis sino a quota 1759 dove la statale attraversa il torrente si risale su una stradina in sx orografica del Rio del Tumolo, possibilità di parcheggio all'inizio, si continua sino a Malga Tumolo (1979).
Un sentiero a Nord della Malga si arriva all'Alpe del Tumulo dove si notano le prime 3 cascate, la quarta è un po spostata dal sentiero, oltre vi sono il Biotopo Mosler (2224) e il Lago Nero (2514).


Hohe Tauern - TimmeltalHohe Tauern - Timmeltal
1420CASCATE DEL RIO DEL TUMOLO
(Parte 2)
RIDANNAMoso in PassiriaBolzanoRio del TumoloTorrente PassirioE2000, 2085, 2130, 2275Si tratta di ben 4 cascate imponenti.
Si percorre la Strada Statale del Rombo n. 44 Bis sino a quota 1759 dove la statale attraversa il torrente si risale su una stradina in sx orografica del Rio del Tumolo, possibilità di parcheggio all'inizio, si continua sino a Malga Tumolo (1979).
Un sentiero a Nord della Malga si arriva all'Alpe del Tumulo dove si notano le prime 3 cascate, la quarta è un po spostata dal sentiero, oltre vi sono il Biotopo Mosler (2224) e il Lago Nero (2514).


Cascata nei pressi de Lago Nero del Tumolo - Foto di lucaianeselli
http://montagnapertutti.blogspot.com/2013/08/lago-nero-del-tumulo.html
975CASCATE DEL RIO DI PARIGORIDANNARacinesBolzanoRio di ParigoTorrente RidannaE1475 più altre quote a monte e a valleDall'abitato di Ridanna ci si porta oltre il torrente passando a dx n località Prati, Costa (1395 m) dove si sale alla località Stipa dalla quale una stradina va ad intersecare il Rio di Parigo dove sia a monte che a vale precipitano diverse cascatelle.

Cascate del Rio Parigo. Mappa estratta da OpenStreetMaps.
Cascate del Rio Parigo. Foto estratta da Google Hybrid
261CASCATE DEL RIO GLAITEN
(Rio Coste) (Glaitenbachwasserfall)
RIDANNASan Leonardo in PassiriaBolzanoRio CosteFiume PassirioEEA1010La Cascata è classificata Monumento Naturale.
San Leonardo.
La cascata inferiore si trova appena sopra il luogo dove la strada del Giovo in direzione monte, attraversa per la seconda volta il rio Coste, non vi é alcuna strada di accesso. La cascata superiore è raggiungibile dal terzo tornante verso destra della strada per il Passo Giovo per un ripido sentiero.
Accanto a numerose secondarie piccole cascate, il rio Coste forma due imponenti cascate delle quali é visibile quella superiore mentre quella inferiore é nascosta. Il rio ha origine a quota 2100 m, sotto il passo Costa. Porta, particolarmente nel periodo dello scioglimento della neve, quantitá d'acqua considerevoli.
La cascata inferiore si trova in un non proprio verticale e gradinato salto di roccia, appena sopra il punto dove la strada del Giovo in direzione monte, attraversa per la seconda volta il rio Coste (non vi é alcun strada di accesso). Molto piú in alto e facile da raggiungere si trova la cascata superiore. L'acqua cade su un salto di roccia verticale di 30 m. Il deflusso si trova a quota 1010 m. Sopra questa cascata si trovano ancora alcune cascatelle meno importanti. (fonte: Menara H. 1980: Südtiroler Wasserfälle. Ahthesia Bozen)

Fonte: http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=1283

Menara H. 1980: Südtiroler Wasserfälle. Ahthesia BozenGlaitenbachwasserfall 01
750CASCATE DELLA VEDRETTA PIANA
(Parte 1)
RIDANNARacinesBolzanoN. D.Rio del Lago Torbo (Valle dell'Erpice)E2575Da Vipiteno si sale la val Ridanna sino al grande parcheggio di Masseria in direzione del Rifugio Vedretta Piana, dal quale, in fondo alla valle, si vedono le cascate.

nahe Grohmannhütte (Rif.Vedretta Piana). Blick nach Westen, wo vom Gletscher ein Bach herunterrauscht#racines #valridanna #trentino
2404CASCATE DELLA VEDRETTA PIANA
(Parte 1)
RIDANNARacinesBolzanoN. D.Rio del Lago Torbo (Valle dell'Erpice)E2575Da Vipiteno si sale la val Ridanna sino al grande parcheggio di Masseria in direzione del Rifugio Vedretta Piana, dal quale, in fondo alla valle, si vedono le cascate.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rifugio-vedretta-piana-77636129/photo-50579033
1377CASCATE DI POSCHHAUS STOLLENRIDANNARacinesBolzanoEmissario del Lago dell'ErpiceRio di LazzagoE2085In Val Ridanna si raggiunge Masseria e po più in su Knappenstud nel Mondo delle Miniere (1515 m) Museo, parcheggi in loco, dove si prende un sentiero - stradina (Moarerberg) che sale in dx or. del Rio di Lazzago (sent. n.28A) (in sx or. corre una pista di slittino) si continua a lungo sino alla miniera di Monteneve (1880 m circa) e alla Galleria Poschhaus - Stollen, dove sulla destra in alto è visibile la cascata principale raggiungibile più da vicino su un sentiero oltre il ponte e la galleria.

Monteneve
253CASCATE DI RACINES O DEL RIO PUNTA ELLESRIDANNARacinesBolzanoRio Punta d'EllesRio RidannaE1535, 1650 circaDall'abitato di Masseria ci si porta oltre il torrente a Gesennen (Vaccheria), la stradina prosegue verso Nord - Ovest e al primo grande tornante si continua dritti per breve sino ad intercettare il torrente dove più in alto da una parete di rocce rosse scendono le cascate inferiore e superiore, in parte già visibili dalla stradina in basso presso Masseria.



Ratschings: Mountain Waterfall
1111CASCATE DI STANGHE O DEL GILFEN
Gilfenklamm (parte 2)
RIDANNARacinesBolzanoRio RacinesRio MaretaE1125, 900La Gola nella quale precipitano le cascate è conosciuta anche comr Orrido Gilf (Gilfenschlucht).

La vertiginosa gola è considerata oggi un monumento naturale, ed è visitabile nelle stagioni più calde (ovvero da maggio in poi), pagando una piccola cifra simbolica, in un'oretta circa, affrontando un dislivello di 175 metri.
Risulta che una delle prime esplorazioni della gola fu effettuata negli anni 1893-1895, e vennero aperte al pubblico il 2 agosto 1896. L'inaugurazione ufficiale invece avvenne il 25 luglio 1898, andando però a cambiargli nome in "Orrido dell'Imperatore Francesco Giuseppe".

Nel 1961 l'associazione di abbellimento effettuò dei lavori di ripristino e riapertura della passeggiata.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Cascate_di_Stanghe




cascate di StangheGilfenklamm
2028CASCATE DI STANGHE O DEL GILFEN
Gilfenklamm (parte 3)
RIDANNARacinesBolzanoRio RacinesRio MaretaE1125, 900La Gola nella quale precipitano le cascate è conosciuta anche comr Orrido Gilf (Gilfenschlucht).

La vertiginosa gola è considerata oggi un monumento naturale, ed è visitabile nelle stagioni più calde (ovvero da maggio in poi), pagando una piccola cifra simbolica, in un'oretta circa, affrontando un dislivello di 175 metri.
Risulta che una delle prime esplorazioni della gola fu effettuata negli anni 1893-1895, e vennero aperte al pubblico il 2 agosto 1896. L'inaugurazione ufficiale invece avvenne il 25 luglio 1898, andando però a cambiargli nome in "Orrido dell'Imperatore Francesco Giuseppe".

Nel 1961 l'associazione di abbellimento effettuò dei lavori di ripristino e riapertura della passeggiata.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Cascate_di_Stanghe




Gilfenklamm WaterfallCascate di Stanghe
2425CASCATE DI STANGHE O DEL GILFEN
Gilfenklamm (parte 4)
RIDANNARacinesBolzanoRio RacinesRio MaretaE1125, 900La Gola nella quale precipitano le cascate è conosciuta anche comr Orrido Gilf (Gilfenschlucht).

La vertiginosa gola è considerata oggi un monumento naturale, ed è visitabile nelle stagioni più calde (ovvero da maggio in poi), pagando una piccola cifra simbolica, in un'oretta circa, affrontando un dislivello di 175 metri.
Risulta che una delle prime esplorazioni della gola fu effettuata negli anni 1893-1895, e vennero aperte al pubblico il 2 agosto 1896. L'inaugurazione ufficiale invece avvenne il 25 luglio 1898, andando però a cambiargli nome in "Orrido dell'Imperatore Francesco Giuseppe".

Nel 1961 l'associazione di abbellimento effettuò dei lavori di ripristino e riapertura della passeggiata.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Cascate_di_Stanghe




cascate
265CASCATE DI STULLES
(Stuller Fälle) (Parte 1)
RIDANNAMoso in PassiriaBolzanoRio dei Prati di Stulles e Rio RuboFiume PassirioE1135Le Cascate sono classificate Monumento Naturale

Con un'altezza complessiva di oltre 340 m le Cascate di Stulles occidentali, che in tre gradoni superano il dislivello, si schierano tra la cascate più alte delle Alpi. In più il pendio oltremodo ripido e roccioso sotto il terrazzo di Stulles viene attraversato anche da altre cascate ben visibili dalla strada della valle, nonché dal versante opposto tra Pianlargo e Plata.
Sebbene le Cascate di Stulles facciano parte delle cascate più alte dell'arco alpino, non sono caratterizzate da una grande portata fuori dal periodo primaverile.
Da Pianlargo, oppure della strada per il Passo Rombo queste cascate sono ben visibili.

Fonte: http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=1062


IMG_1106IMG_1115
1975CASCATE DI STULLES
(Stuller Fälle) (Parte 2)
RIDANNAMoso in PassiriaBolzanoRio dei Prati di Stulles e Rio RuboFiume PassirioE1135Le Cascate sono classificate Monumento Naturale

Con un'altezza complessiva di oltre 340 m le Cascate di Stulles occidentali, che in tre gradoni superano il dislivello, si schierano tra la cascate più alte delle Alpi. In più il pendio oltremodo ripido e roccioso sotto il terrazzo di Stulles viene attraversato anche da altre cascate ben visibili dalla strada della valle, nonché dal versante opposto tra Pianlargo e Plata.
Sebbene le Cascate di Stulles facciano parte delle cascate più alte dell'arco alpino, non sono caratterizzate da una grande portata fuori dal periodo primaverile.
Da Pianlargo, oppure della strada per il Passo Rombo queste cascate sono ben visibili.

Fonte: http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=1062


https://www.facebook.com/michele.gaigher.94/posts/866480417629961?__tn__=%2CO*FStuller Wasserfälle 01
266CASCATE E SENTIERO PASSERSCHLUCHT
(Parte 1)
RIDANNAMoso in PassiriaBolzanoTorrente PassirioFiume AdigeE900 circaIl sentiero n. 1 che porta nella gola del Passirio – la cosiddetta “Passerschlucht” – parte dal ponte del paese nel centro di S. Leonardo seguendo le indicazioni.
Il sentiero procede lungo il fiume ed attraversa ponti e passarelle nella rupe. A metà percorso si sale circa 100m per delle serpentine con vista stupenda verso l’imponente cascata di Stulles. Proseguendo lungo il sentiero attraverso il bosco si arriva all‘argine al di sotto del paesino di Moso. A questo punto si hanno tre possibilità di procedere:
1) A destra fino al centro del paese di Moso (n. 1, ca. 20 min.)
2) A sinistra (in parte in salita) fino all’impressionante cascata Stieber e poi avanti fino al centro del paese di Moso (n. 1A, ca. 40 min.)
3) A sinistra lungo il ripido sentiero escursionistico che porta a Plata (n. 1B, ca. 40 min.)
Descrizione dettagliata su:
https://www.sentres.com/it/escursioni/sentiero-passerschlucht



P1020414P1020417
2040CASCATE LAMSENRIDANNARacinesBolzanoN. D.Rio del Lago TorboE1938 circaRisalendo la val Ridanna si raggiunge Masseria., dove al di la del torrente Ridanna si prende il sentiero n. 8, al primo bivio si prende la stradina di sx e dopoo un tornante si raggiunge il torrente delle cascate che si forma in loc. Lamsen e poi supera un dirupo (Lampswand) (1938 che provoca le cascate.

Senza titolo
274CASCATE STUBENBACH
(Stubenbachfall)
RIDANNABrenneroBolzanoFerner Bach (Rio della Stua)Rio di FleresEE1803, 1980La cascata principale è stata classificata Monumento Naturale.
Risalendo la val di Fleres al termine della strada principale si imbocca la stradina che continua parallela al Rio di Fleres sino alla malga dei Bovi (1682) dove un sentiero verso Ovest con circa 130 metri di dislivello porta alla cascata (1803).
Una cascata superiore è presente a quota 1980 circa ed è avvicinabile continuando sul sentiero oltre la cascata finale.

I rii secondari, che spesso devono affrontare dei veri e propri salti, hanno formato un gran numerose cascate, che si riescono a osservare molto bene. Le cascate più importanti sono quella del Kogbach, osservabile da un sentiero appositamente realizzato, le cascate del Mesnerbach, facilmente distinguibili, nonché le cascate del Gansörbach e del Trommelbach, la cosiddetta cascata "Hölle" ("all'Inferno"), raggiungibile anch'essa da un sentiero, ed infine la cascata del Stubenbach, nascosta e difficilmente accessibile.

Fonte: http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=3560


val di fleres (32)
982CASCATE SUPERIORI DEL RIO DI COVOLO O KOGRIDANNAMoso in PassiriaBolzanoRio Di Covolo o KogTorrente PassirioCANYONING + E2000 circa più altre a quote inferioriDa San Leonardo in Passiria (859 m) si sale per la strada del Passo del Giovo SS 44 sino al quinto tornante (parcheggio) si prende quindi la stradina per Slattago (aperta solo per i residenti) che procede a lungo verso Ovest, al primo tornante si sale ripidamente sul un largo sentiero che passa poco sopra alla cascata superiore, poco sotto le case di Covolo.

https://catastoforre.aic-canyoning.it/img/img_forre/BZ018/image00.jpghttps://catastoforre.aic-canyoning.it/img/img_forre/BZ018/image03.jpg
263FORRA E CASCATE DI STANGHE O DEL GILFEN
Gilfenklamm (parte 1)
RIDANNARacinesBolzanoRio RacinesRio MaretaCANYONING + E1125, 900La Gola nella quale precipitano le cascate è conosciuta anche come Orrido Gilf (Gilfenschlucht).

La vertiginosa gola è considerata oggi un monumento naturale, ed è visitabile nelle stagioni più calde (ovvero da maggio in poi), pagando una piccola cifra simbolica, in un'oretta circa, affrontando un dislivello di 175 metri.
Risulta che una delle prime esplorazioni della gola fu effettuata negli anni 1893-1895, e vennero aperte al pubblico il 2 agosto 1896. L'inaugurazione ufficiale invece avvenne il 25 luglio 1898, andando però a cambiargli nome in "Orrido dell'Imperatore Francesco Giuseppe".

Nel 1961 l'associazione di abbellimento effettuò dei lavori di ripristino e riapertura della passeggiata.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Cascate_di_Stanghe



Gilfenklamm WaterfallGilfenklamm
275GOLA E CASCATE "HOLLE"
(INFERNO) (Parte 1)
RIDANNABrenneroBolzanoRio di FleresFiume IsarcoE1390, 1436Si trova nelle vicinanze dei masi di Sasso di dentro e Sasso di fuori nella interna valle di Fleres.
Il rio Fleres scorre in una gola profonda e selvaggia che viene generalmente indicata con il nome "Hölle" (inferno). In questa stretta gola rocciosa fiancheggiata da alte pareti di scisti il torrente si getta con fragore su di un ripido gradino quasi verticale. La conca rocciosa é relativamente facile da raggiungere. L'altezza della cascata raggiunge i 46 m. Il largo bacino di caduta, profondamente scavato, si trova a 1390 m di quota mentre il deflusso si trova a 1436 m. La roccia nella quale é intagliata la gola dell "Inferno" é costituita in parte da micascisti ed in parte, come la cascata, da Gneiss chiaro striato di bianco. Il salto di roccia della cascata, largo ca. 3 m e chiuso da verticali fino a strapiombanti pareti rocciose, non é del tutto verticale, la parte superiore é giá fortemente arrotondata. Le roccie presentano in parte delle belle levigature dovute all'acqua; dopo un breve corso del torrente si trova, in una stretta gola a valle della cascata principale, un ulteriore salto d'acqua di ca. 2-3 m; mentre sull'orografica sinistra a ca. 60 m dalla cascata principale l'acqua proveniente dal rio Trommel forma due bracci d'acqua che originano delle cascate laterali di ca. 20 m di altezza. (fonte: Menara H. 1980: Südtiroler Wasserfälle. Ahthesia Bozen.)

Si parte da San Antonio, incamminandosi per la pensione Feuerstein, si prosegue per la vecchia Steiner Kirchweg fino a giungere alla località Sasso (Stein). Qui si raggiunge un ponticello blu, che si attraversa per andare sulla strada forestale nella direzione del rifugio Cremona e rifugio Tribulaun. Questa viene considerata dai valligiani anche come un indicatore meteorologico; se la cascata "fuma" (ovvero diviene spumeggiante) allora si ha il bel tempo. Dal parcheggio di Sasso la cascata è raggiungibile in 40 minuti, seguendo la segnaletica. Fonte: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fonte: http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=868


high waterfall in Val di Fleres
1559GOLA E CASCATE "HOLLE"
(INFERNO) (Parte 2)
RIDANNABrenneroBolzanoRio di FleresFiume IsarcoE1390, 1436Si trova nelle vicinanze dei masi di Sasso di dentro e Sasso di fuori nella interna valle di Fleres.
Il rio Fleres scorre in una gola profonda e selvaggia che viene generalmente indicata con il nome "Hölle" (inferno). In questa stretta gola rocciosa fiancheggiata da alte pareti di scisti il torrente si getta con fragore su di un ripido gradino quasi verticale. La conca rocciosa é relativamente facile da raggiungere. L'altezza della cascata raggiunge i 46 m. Il largo bacino di caduta, profondamente scavato, si trova a 1390 m di quota mentre il deflusso si trova a 1436 m. La roccia nella quale é intagliata la gola dell "Inferno" é costituita in parte da micascisti ed in parte, come la cascata, da Gneiss chiaro striato di bianco. Il salto di roccia della cascata, largo ca. 3 m e chiuso da verticali fino a strapiombanti pareti rocciose, non é del tutto verticale, la parte superiore é giá fortemente arrotondata. Le roccie presentano in parte delle belle levigature dovute all'acqua; dopo un breve corso del torrente si trova, in una stretta gola a valle della cascata principale, un ulteriore salto d'acqua di ca. 2-3 m; mentre sull'orografica sinistra a ca. 60 m dalla cascata principale l'acqua proveniente dal rio Trommel forma due bracci d'acqua che originano delle cascate laterali di ca. 20 m di altezza. (fonte: Menara H. 1980: Südtiroler Wasserfälle. Ahthesia Bozen.)

Si parte da San Antonio, incamminandosi per la pensione Feuerstein, si prosegue per la vecchia Steiner Kirchweg fino a giungere alla località Sasso (Stein). Qui si raggiunge un ponticello blu, che si attraversa per andare sulla strada forestale nella direzione del rifugio Cremona e rifugio Tribulaun. Questa viene considerata dai valligiani anche come un indicatore meteorologico; se la cascata "fuma" (ovvero diviene spumeggiante) allora si ha il bel tempo. Dal parcheggio di Sasso la cascata è raggiungibile in 40 minuti, seguendo la segnaletica. Fonte: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fonte: http://gis2.provinz.bz.it/mapAccel/DataAccess.jsp?id=868


Italia - Alto Adige - Val di Fleres (5) Cascata del Diavolo   46m!!