Gruppo Sesvenna – Lischiana

Cod.CascataGruppoComuni interessatiProvinciaTorrenteRicettoreDifficolta'quotaDescrizioneTuteleBibliografiaFoto1Foto2
030CASCATA DELLA CRODA NERA (Slingia)
(Parte 1)
SESVENNA - LISCHIANAMalles VenostaBolzanoRio di SlingiaRio MelzE2175 circaIn val Venosta si raggiunge il paese di Slingia seguendo il sentiero n. 1 per il Rifugio Sesvenna, inizalmente il percorso è asfaltato e poi carrareccia sino alla Malga Slingia. Da quì per mulattiera si raggiunge la testata della Valle dove si nota una bella cascata precipitare dalla Croda Nera, oltre sulla destra il tracciato porta al rif. Rasàss (2256) non lontano dal Rif. Sesvenna (2256) e al passo di Slingia (2309 m.)

SchlinigWFall01Cartoline dall'Alto Adige #5
1300CASCATA DELLA CRODA NERA (Slingia)
(Parte 2)

VAL DI SLINGIA CON L'ALM e in fondo la SCHWARZWAND sopra la quale c'e' il Rif.SESVENNAsesvenna
1803CASCATA DELLA CRODA NERA (Slingia)
(Parte 3)

2331CASCATA SUL RIO DI TRAFOISesvenna - LischianaStelvioBolzanoRio TrafoiVedretta di TrafoiE1620Da Pratonuovo si continua verso Sud su via Neuwies e poi via Tre Fontane, sino al ponte sul Rio Trafoi nei pressi di un Parcheggio. Si ritorna indietro oltre il Ponte e per sentiero a sx si raggiunge la cascata. Una grande frana è scesa dall'Ortles nel luglio 2022 interessando questa zona verificare in loco la presenza della cascata.

Cascata sul Rio Trafoi. Mappa estratta da OpenStreetMap.

838CASCATA SUPERIORE DEL RIO DI SLINGIASESVENNA - LISCHIANAMalles VenostaBolzanoRio MelzRio di SlingiaE2230 circaLa cascata si trova a valle del Rif. Rasàss (2256 m) in Valle di Slingia.
Si segue l'itinerario in comune con la cascata della scheda 030 (Cascata della Croda Nera), si prosegue quindi verso nord in direzione del Rifugio Sesvenna prima del quale si nota la cascata che si forma con le acque del laghetto del Rifugio Rasass.

SCHWARZWAND a SLINGIA
782CASCATE DI VALLE DI SERRESSESVENNA - LISCHIANAMalless VenostaBolzanoValle di SerresFiume AdigeE1600 circaA San Valentino alla Muta (1461 m) si percorre la stradina asfaltata del lungolago (ovest) che porta alla borgata di Padoll - Campitello (1496 m), spostandosi al bivio a sx sul sentiero che corre più vicino alla riva del lago sino a superare un primo torrente e poi, a quota 1454, nei pressi di un crocifisso, salire a dx per un sentiero che porta ai piedi della cascata (1531 m).