Gruppo del Col Nudo – Cavallo

Cod.CascataGruppoComuni interessatiProvinciaTorrenteRicettoreDifficolta'quotaDescrizioneTuteleBibliografiaFoto1Foto2
908ANTICO ACQUEDOTTO DI DARDAGO - CASCATELLA PISSANDE DEL PERERCOL NUDO - CAVALLOBudoiaPordenoneCanaletta del RuialTorrente ArtugnaE305Si tratta di una cascatella situata lungo una canaletta ex acquedotto veneziano del 1669 e di interesse paesaggistico. Il sito è visitabile percorrendo via San Tomè e deviando verso il sentiero CAI 990 procedendo verso la canaletta nei pressi di una vecchia cava.
Foto: https://goo.gl/maps/b716JEHgkvQTnnwj6



12.Il ruial3.Alla cascatella del Perer
1179BRIGLIA DEL TORRENTE PRESCUDIN
(Parte 2)
COL NUDO - CAVALLOBarcisPordenoneTorrente PrescudinTorrente CellinaT430 circaSulla Strada Regionale 251 della Val Cellina un po a monte dell'abitato di Arcola si risale per la valle di Prescudin sino a notare sulla dx la Briglia ad arco, molto alta e suggestiva.

Parco del Prescudin
PrescudinPrescudin
2514CASCATA AGA DE MALEROPE
(Parte 2)
COL NUDO - CAVALLOBarcisPordenoneN. D.Torrente PrescudinE875Dalla Val Cellina si percorre la stradina di Val Prescudin sino alla villa Emma o Palazzo Prescudin, dove si continua con il sentiero n. 980, a quota 711 ad un bivio per tracce si attraversa il torrente e si tiene la sx in alto sino ad intersecare il torrente dietro il Monte Medol (1141 m) dove in alto sulla dx si vede la bella doppia cascata composta da 2 salti, raggiungibile risalendo il torrente.

https://www.curaticonstile.it/files/516841/la_doppia_cascata.jpghttps://www.curaticonstile.it/files/304124/_.jpg
2419CASCATA AGA DI MALEROPE
(Parte 1)
COL NUDO - CAVALLOBarcisPordenoneTorrente PrescudinTorrente CellinaEE860Dalla Val Cellina si percorre la stradina di Val Prescudin sino alla villa Emma o Palazzo Prescudin, dove si continua con il sentiero n. 980, a quota 711 ad un bivio si tiene la sx sino ad intersecare il torrente dietro il Monte Medol (1141 m) dove in alto si vede la bella cascata composta da 2 salti, raggiungibile risalendo il torrente.
Il percorso non sempre è evidente,consigliamo di leggere bene quanto descritto in bibligrafia, dove trovate anche le tracce GPS.

https://www.curaticonstile.it/it/percorso/894/barcis-foresta_prescudin_le_cascate_aga_de_malerope_ed_il_monte_medol_raggiunto_dal_versante_no.html
1135CASCATA BRIGLIA DEL TORRENTE PRESCUDIN (parte 1)COL NUDO - CAVALLOBarcisPordenoneTorrente PrescudinTorrente CellinaT430 circaSulla Strada Regionale 251 della Val Cellina un po a monte dell'abitato di Arcola si risale per la valle di Prescudin sino a notare sulla dx la Briglia ad arco, molto alta e suggestiva.

Parco del Prescudin
Parco del Prescudin - Valcellina - Parco delle Dolomiti FiulaneParco del Prescudin - Valcellina - Parco delle Dolomiti Fiulane
085CASCATA DEL RUI DE VARA E FORRA DI VAL MASAREICOL NUDO - CAVALLOLongaroneBellunoRui de VaraFiume PiaveCANYONING + E880, 480Poco dopo il grande curvone che conduce al paese di Provagna si prende sulla dx una strada e subito dopo ancora a destra una stradina che porta alla parte alta del Paese dove alla fine è possibile parcheggiare. Tornando indietro a piedi sino al tornante (q. 466) si prende una stradina (divieto di accesso per auto) che attraversa dei prati e in breve raggiunge un ponticello sul Rui de Faore, poco oltre si scende sulla sx al torrente successivo, lo si risale un centinaio di metri sino alla base della cascata il cui salto è inaspettato perchè non visibile se non da valle nei pressi di Faè sulla statale di Alemagna.
Un salto d’acqua posto poco più in alto non tragga in inganno, si tratta dello scarico di una finestra della condotta di Soverzene.
Altri salti si trovano invece più in alto a destra ed è ben visibile solo da lontano, si nota infatti una cascata che ha inciso la parete formando una specie di budello dove il grande salto si nasconde in buona parte. La parte alta del Rui de Vara (Vara=Campo) è chiamata Val Masarei ed è utilizzata per discese con tecniche di canyoing.
Il Rui de Vara è alimentato da alcune finestre della condotta idrica che dalla Diga del Cadore conduce alla Centrale di Soverzene. Per il resto si forma poco a sud del Monte Toc e ad una quota di circa 700 m in sx orografica riceve la val Masarei, dopo la cascata finale aggira verso sud la “Costa Granda” per immettersi nel Piave, di fronte, nel versante opposto (dx or.) confluisce anche la val Desedan e nei pressi di un impianto di lavorazione di materiali inerti.


Trivenetocascate.it
https://catastoforre.aic-canyoning.it/img/img_forre/BL032/image01.jpg
086CASCATA DEL MONTE LAURA O DI BARCISCOL NUDO - CAVALLOBarcisPordenoneTorrente Valli StretteTorrente PentinaT460 circaDal Lago di Barcis lungo la Strada Regionale 251 ci si porta in località Fontane dove uno stretto ponte permette di passare sul versante opposto del Lago dove si risale per stradina il torrente Pentina in dx orografica sino alla località omonima, area attrezzata, con altro ponte ci porta sul versante opposto dove è visibile la cascata.



Barcis torrentehttps://www.facebook.com/luca.marcon.777/posts/592434861143112?__tn__=%2CO*F
872CASCATA DEL RIO CIASARILE COL NUDO - CAVALLOMonreale ValcellinaPordenoneRio CiosarileCanale di BypassEE460 circaNell'abitato di Grizzo si va al termine di via Chiasarile, si tralascia il sentiero CAI 987 e si prende quello che procede più a Nord più in alto segnalato come (traccia incerta - Sentiero impervio) che procedendo verso Ovest in sx or. del Rio Ciosarile arriva ad un bivio dove si prende la traccia che va a dx sino alla cascata. (Località Val dei Pai).

Cascata del Rio Ciasarile. Estratto da CTR 5.000 Regione FVG.

1309CASCATA DEL RIO DELLA FRUGNACOL NUDO - CAVALLOClautPordenoneRio della FrugnaTorrente ChiadelinaE1325 circaNei pressi dell'abitato di Cellino di Sopra (514) si percorre la stradina in dx orogr. del Torrente Chiadelina con n. CAI 965 si lasciano perdere le tracce sulla dx perchè i sentieri sono stati devastati da alcune alluvioni si continua sino a casera Gravuzza (980 m) dove si prende il bivio a destra n. 902 che si inoltra in dx orografica del Rio della Frugna (da non confondere con il quasi omonimo Rio Frugna tributario invece del Torrente Vajont) giunti per il sentiero di fronte al Col Nudo si vede la cascata che in alto raccoglie in parte le acque del catino della Frugna. Continuando si perviene a Forcella Frugna (1570 m) e si può scendere alla casera omonima (1538 m.)
Foto e percorso in: https://ritornoao.wordpress.com/2013/05/04/dalla-val-chialedina-a-cima-monte-provagna/


Fonte: https://ritornoao.wordpress.com/2013/05/04/dalla-val-chialedina-a-cima-monte-provagna/. Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

087CASCATA DEL RUI DI FAORECOL NUDO - CAVALLOLongaroneBellunoRio di FaoreRui de VaraEE430 alla baseRaggiunto il paese di Provagna si prende una strada asfaltata a destra del paese che va verso sud per circa 200 metri, dove questa fa una curva a gomito si prosegue andando ad un piccolo parcheggio sul cui retro si prende un sentierino (ex CAI 957 che si dirige verso la val Fagarei e a forcella Spiz 1189) che in breve porta al torrente proprio sotto ad una teleferica), raggiuntolo (su un masso si nota la scritta F11 che indica il sentiero che raggiunge una finestra della condotta di Soverzene) ci si tiene invece sul macereto a sinistra ormai in vista della cascata, la cui base si raggiunge risalendo l'ultimo tratto del greto del torrente.
I locali chiamano il torrente anche con il nome di Drio Arca.


* Camillo Berti, Pietro Sommavilla, "Dolomiti della val di Zoldo e del Canal del Piave", 1985, pp. 224-225.
Trivenetocascate.it
https://www.facebook.com/groups/106940946001143/posts/4636325029729356/?__cft__%5B0%5D=AZVqBt7GrYwCXkRi8lUiVJATfp1_MvrrKEEoaVAjmZHdDCCJH5kkrrR8uay9AjJQECIb6-WHYd9-el0dEofFzd0MQhGkJ5B1HbkJAb-F0c7Cp6CKAzmPptJGV911VH3kKA7Q3k4hWSVhhGaJ6Hp8AhCCo_ae3NQwqi8C1p_-ZdzKFSkO8ZQeZ8i7riE7MYCLS1c&__tn__=%2CO*F
1739CASCATA DELLA MADONNA DEL RUNALCOL NUDO - CAVALLOFarra d'AlpagoBellunoVallone RunalTorrente RunalCANYONING + E730 circaSi parcheggia in località Buscole (473 m) continuando per 500 metri sulla via omonima che condurebbe a Spert, sino ad un stretto tornante dove si prende un sentiero che permette di scendere al torrente Runal ed attraversarlo su un pontincello, si continua sino ad altri due ponti sul Torrente Runal (sembra si tratti di due ponti di origine romana) da dove è visibile la cascata che si può raggiungere scendendo al torrente, oltre si arriva al Santuario della Madonna del Runal,(779 m) nei cui pressi vi è un'area attrezzata e anche acqua potabile.
La forra è utilizzata anche per attività di canyoning.


2466CASCATA DI BORGO SCALETCOL NUDO - CAVALLOVittorio VenetoTrevisoPradalFiume MeschioE185Da Vittorio Veneto (traforo di Santa Augusta) si risale per la statale della Val Lapisina (SS51) prendendo poco dopo a dx la stradina che porta al Borgo Scalet a destra dell'abitato (est) si prende un sentiero che porta sotto alla cascata.

https://lh3.googleusercontent.com/p/AF1QipMJKaSFC9VQmpODTajycxUFc3cGgUvUzA8dmBoY=s680-w680-h510https://lh3.googleusercontent.com/p/AF1QipO_if0cfhwCfnoBTAdmGsu1pMZe5Uw5BOev-_mB=s680-w680-h510
090CASCATA DI VAL CANTUNACOL NUDO - CAVALLOPieve d'AlpagoBellunoVal CantunaFiume RaiE710La val Cantuna si forma a nord di Pieve d'Alpago e rasenta l'abitato di Paludi.
Questa cascata si trova ai piedi del Monte Dolada nel versante sud. la Cascata che si ritrova anche su vecchie cartoline per il suo interesse turistico e paesaggistico è individuata anche sulla CTR al 10.000.
Dal centro di Pieve d'Alpago si segue verso Ovest la strada principale (SP 4) sino al viadotto sul torrente da dove si nota la cascata coperta in buona parte dalla folta vegetazione. La portata di acqua di acqua di questo torrente è molto ridotta rispetto al passato a causa di prelievi a scopi acquedottistici effettuati a monte della cascata.





Vecchia cartolina.

091CASCATA DI VAL PORA
(Parte 1)
COL NUDO - CAVALLOSoverzeneBellunoVal PoraFiume PiaveE500 circaDa Pian di Vedoia si attraversa il fiume Piave su stretto ponte e ci si porta nei pressi della Centrale Enel di Soverzene, sulla dx un sentiero (al primo bivio tenersi a sx) porta nei pressi di un vecchio mulino restaurato dagli operai della Centrale, lo si supera pervenendo ad una briglia che si risale con due brevi scalette di ferro poco sotto la cascata che scende dalla Val Pora con bacino ri raccolta delle acque a Est della Cima Campigol (1816 m)

Trivenetocascate.it
Trivenetocascate.it
1791CASCATA DI VAL PORA
(Parte 2)
COL NUDO - CAVALLOSoverzeneBellunoVal PoraFiume PiaveE500 circaDa Pian di Vedoia si attraversa il fiume Piave su stretto ponte e ci si porta nei pressi della Centrale Enel di Soverzene, sulla dx un sentiero (al primo bivio tenersi a sx) porta nei pressi di un vecchio mulino restaurato dagli operai della Centrale, lo si supera pervenendo ad una briglia che si risale con due brevi scalette di ferro poco sotto la cascata che scende dalla Val Pora con bacino ri raccolta delle acque a Est della Cima Campigol (1816 m)

https://www.facebook.com/photo/?fbid=10219367691080725&set=a.10209944931597627&__tn__=%2CO*F
1857CASCATA E FORRA CUNAZCOL NUDO - CAVALLOBudoiaPordenoneTorrente CunazTorrente ArtugnaCANYONING + E740Per raggiungere questa interessante forra posta poco a valle delle sorgenti ramo di destra del torrente Cunaz che rasenta le Crode di San Tomè bisogna raggiungere per la val Artugna la Chiesetta omonima (449 m), oltre la chiesetta, divieto per le auto si sale sino al torrente Cunaz.
Il Canyoning Wiki Austria è concesso in licenza con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.0 Austria .
Basato su un lavoro su canyon.carto.net .
Dolomiti Friulane e Prealpi Carniche, 35 escursioni sulle montagne del Friuli Occidentale. Odos Libreria Editrice. pp. 193-198
https://canyon.carto.net/cwiki/pub/Canyons/TorrenteCunazCanyonFotos141029152946/20-PA251720.jpghttps://canyon.carto.net/cwiki/pub/Canyons/TorrenteCunazCanyonFotos141029152946/3-PA251640.jpg
2536CASCATA SUPERIORE DEL RUI DE VARACOL NUDO - CAVALLOLongaroneBellunoRui de VaraFiume PiaveE790In località Provagna si percorre via Provagna al suo termine inizia il sentiero 957 che asi percorre verso Sud sino ad intercettare il Ru de Vara e una cascatella che scende da un ramo in DX or. innominato.



1267CASCATE DEL MOLINAT
(parte 1)
COL NUDO - CAVALLOBarcisPordenoneN. D.Torrente PentinaT
Provenendo da Cimolais, sulla SR 251, poco prima di raggiungere Barcis, si parcheggia in località Fontane attraversando su passarella il torrente Cellina nei pressi del Lago. Giunti al termine della passarella si percorre la strada a dx incontrando quasi subito le cascatelle.

Lago di Barcis (IT)+ sunflowers
2147CASCATE DEL RIO FRUGNA (loc.tà La Frugnita)
(Parte 1)
COL NUDO - CAVALLOCimolaisPordenoneRio Frugna (Gè della Frugna)Torrente VajontCANYONING +EE1090 - 1050Per una descrizione del tracciato vedere: https://www.curaticonstile.it/it/percorso/795/claut_-_cellino_di_sopra.html
Il percorso presenta alcuni tratti franati ed è stato abbandonato dalla manutenzione, occorre quindi procedere con attenzione in alcuni tratti, al link è possibile scaricare il tracciato.
La parte bassa di questo torrente forma una forra utilizzabile anche per la pratica del Canyoning.


torrente Frugnahttps://www.facebook.com/photo/?fbid=1485711018125537&set=a.118655301497789&__tn__=%2CO*F
2149CASCATE DEL RIO FRUGNA (loc.tà La Frugnita)
(Parte 2)
COL NUDO - CAVALLOCimolaisPordenoneRio Frugna (Gè della Frugna)Torrente VajontCANYONING +EE1090 - 1050Per una descrizione del tracciato vedere: https://www.curaticonstile.it/it/percorso/795/claut_-_cellino_di_sopra.html
Il percorso presenta alcuni tratti franati ed è stato abbandonato dalla manutenzione, occorre quindi procedere con attenzione in alcuni tratti, percorso non sempre individuabile, al link è possibile scaricare il tracciato.
La parte bassa di questo torrente forma una forra utilizzabile anche per la pratica del Canyoning.



2556CASCATE DEL TORRENTE PRESCUDINACOL NUDO - CAVALLOBarcisPordenoneTorrente PrescudinaTorrente PrescudinE895Dagli abitati Prescudin (650 m) si segue il sentiero 980 in direzione del bivacco Val Zea (1245 m) si attraversa il Rio dei Tasseit asciutto, ma con sorgetti attive molto belle, più avanti si guada il torrente Prescudin e si segue la strada sino a quando si trasforma in sentiero e inizia a salire con brevi tornanti a zig zig da qui si vedono le belle cascate.



088CASCATE DEL VENAL DI MONTANESCOL NUDO - CAVALLOPieve d'AlpagoBellunoTorrente TesaLago di Santa CroceE1290Queste cascate si notano sulla SX lungo il sentiero CAI 966 che porta al Passo Valbona dopo aver passato la Casera Scalet Bassa.
Più a valle le acque sono captate da un acquedotto.


Yet another waterfall
092CASCATE DI VAL DEI ROSARICOL NUDO - CAVALLOBarcisPordenoneVal dei RosariTorrente ProvagnaEE800 circaDa Ponte di Mezzo Canale in val Cellina, provenendo da Nord, prima di oltrepassare il Torrente Cellina, un sentiero (CAI 969) quota 436 si inoltra in val Provagna mantenendosi in sx or. lungo il torrente, lungo il sentiero è presente anche una sorgente solforosa (480 m. circa), ci si porta per breve tratto in Dx or. per poi rientrare in sinistra e seguendo sempre la segnaletica si sale la Val dei Rosari dove diversi guadi sul sentiero molto esposto non sempre sono agevoli da superare, più avanti si nota la prima cascata composta da più salti, proseguendo si notano altre cascatelle e si raggiunge il Bivacco Val Provagna a quota 1123 m.
L'itinerario è sconsigliato in caso di forti piogge.


Fonte: https://ritornoao.wordpress.com/2016/04/11/bivacco-val-provagna/. Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

093CASCATE DI VAL GALLINA
(VALLE DEL FONT)
COL NUDO - CAVALLOSoverzeneBellunoValle Del FontLago di Val GallinaE840 circaDa Soverzene si percorre Via Val Gallina sino a quota 700 (spazio limitato per il parcheggio) dove si prende una stradina a dx che verso Sud porta ad attraversare la Valle del Font dove sono visibili le cascate. (Loc. Costa di Avedin).
Il sentiero permette non proprio agevolmente di fare il giro del Lago.

Fonte: https://ritornoao.wordpress.com/2017/07/15/anello-del-lago-di-val-gallina/


Fonte: https://ritornoao.wordpress.com/2017/07/15/anello-del-lago-di-val-gallina/. Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Fonte: https://ritornoao.wordpress.com/2017/07/15/anello-del-lago-di-val-gallina/. Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
099CASCATE E GROTTE DEL CAGLIERON
(parte 1)
COL NUDO - CAVALLOFregonaTrevisoTorrente CaglieronTorrente CarronE290 circaIl complesso si trova in località Breda ed è formato da una forra scavata dal torrente e da alcune grotte artificiali su vecchie attività estrattive risalenti al '500.
Parcheggio nei pressi a pagamento.





Foto di Valentina Paggiarin
Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-NC-SA 2.0)
Grotte del Caglieron
1086CASCATE E GROTTE DEL CAGLIERON
(parte 2)
COL NUDO - CAVALLOFregonaTrevisoTorrente CaglieronTorrente CarronE290 circaIl complesso si trova in località Breda ed è formato da una forra scavata dal torrente e da alcune grotte artificiali su vecchie attività estrattive risalenti al '500.
Parcheggio nei pressi a pagamento.



grotte del Caglieron (TV)
1814CASCATE E GROTTE DEL CAGLIERON
(parte 3)
COL NUDO - CAVALLOFregonaTrevisoCaglieronTorrente CarronE290 circaIl complesso si trova in località Breda ed è formato da una forra scavata dal torrente e da alcune grotte artificiali su vecchie attività estrattive risalenti al '500.
Parcheggio nei pressi a pagamento.


https://www.facebook.com/photo/?fbid=4776113192398722&set=a.603602222983194&__cft__%5B0%5D=AZUHePsm53AcpUsub3dwD-AeYtPTlflGLjjTdacJ87r37MkaJmy3mwHDnpZSCm9I6fvR-hNahpJOgg9nFqUrHjt0TR7gsjDT0qWoHXbtSJivJvcvPKNxVC4vnZUaAPlPIvBVBlMmR1NIJZAAhHkkpPIjNCKPnkXXAR0jeti-LYF7hw&__tn__=%2CO*F
1268CASCATE SORGENTI DEL MOLINAT
(parte 2)
COL NUDO - CAVALLOBarcisPordenoneN. D.Torrente PentinaT440Provenendo da Cimolais, sulla SR 251, poco prima di raggiungere Barcis, si parcheggia in località Fontane attraversando su passarella il torrente Cellina nei pressi del Lago. Giunti al termine della passarella si percorre la strada a dx incontrando quasi subito le cascatelle.

Barcis
2547CASCATELLA DI VAL FERRONCOL NUDO - CAVALLOClautBellunoRamo sx or. Val FerronVal FerronE615Da Cimolais si percorre verso Sud la Strada Regionale 251, poco prima di Cellino di Sopra a destra inizia la val Ferron, si raggiunge un largo parcheggio a ridosso del Torrente nei pressi di un divieto di circolazione, si continua sulla stradina sino al terzo tornante dove precipita la cascatella. Oltre si può proseguire per la forcella e la Casera Ferron.

 

Cascatella di Val Ferron. Trivenetocascate.it, marzo 2024

 

 


2148CASCATELLA IN LOC. NALECOL NUDO - CAVALLOMonreale ValcellinaPordenoneN. D.Torrente CellinaT
A valle del Lago di Barcis, si percorre la vecchia strada del Cellina (il primo tratto è a pagamento), oltre il Ponte della Molassa (Forra) si procede sempre lungo il vecchi tracciato (chiuso al traffico) per buon tratto sino a notare sulla destra la bella cascatella.

https://flic.kr/p/mSySZA
1291CASCATELLE DEL LAGO DIMON O DI LIGOSULLOCOL NUDO - CAVALLOTreppo - LigosulloUdineN. D.Rio MauranT1795 circaDa Ligosullo ci si porta a Castel Valdajer (1340 m) dove si imbocca la stradina in buona parte asfaltata con segnavia 406 - variante 456 per Monte Dimon.
Si continua a lungo fino ad un ponte nei pressi delle cascatelle.




2361FORRA DEL TORRENTE CALTEACOL NUDO - CAVALLOBarcisPordenoneTorrente CalteaLago di Barcis (Torrente Cellina)CANYONING885, entrataDa Barcis ci si porta sul lato opposto del Lago dove si sale per la Strada Turistica del Pian delle More che permette di risalire la Valle del Torrente Caldea e di entrare nella forra prima della confluenza dei torrenti Isola e Caulana.
Al momento non si hanno notizie di discese con tecniche di canyoning.


Forra del Torrente Caldea. Mappa estratta da OpenStreetMap.

1910FORRA DEL TORRENTE RUNALCOL NUDO - CAVALLOFarra d'AlpagoBellunoTorrente RunalTorrente RaiCANYONING480, 580A Farra d'Alpago in località Buscole si risale la via omonima in direzione di Case Formas , prima di queste si prende a destra un sentiero che permette di raggiungere il torrente sotto alla diramazione del Vallon di Spert (sx Or. e del Torrente Perosa (dx orogr.)
Continuando si può raggiunge il Vallon Runal e un sentiero che riporta a Buscole.


https://canyon.carto.net/cwiki/pub/Canyons/TorrenteRunalFotos121120063755/runal_03.jpg
095PISSANDOL DEL MONTE FRUGNACOL NUDO - CAVALLOClautPordenoneRio Val Lunga di FuoriTorrente ChiadelinaEE854La cascata è situata sul versante Sud del Monte Frugna nel ripiano conosciuto come Pissandol.
Sulla Strada Regionale 251 subito dopo Cellino di Sopra si imbocca a dx la via omonima (503 m) che passa a sx della Chiesetta (segnavia CAI 965) e a dx del Torrente Chiadelina, si continua sino al primo curvone che attraversa il torrente, poco oltre ad un tornante (602 m) sulle carte è segnato un sentiero che porta alla località Fontanaz (682 m) dove è visibile il Pissandol, purtroppo alcune grosse frane l'hanno reso non agibile, conviene quindi proseguire sulla stradina e portarsi ad un promontorio (circa 700 m) dal quale è ben visibile la cascata non sempre attiva ma con un salto stimabile in circa 150 metri.


Trivenetocascate.it
https://supermontifvg.com/2016/11/20/monte-provagna-dalla-val-chialedina/
1178SFIORO DELLA DIGA PONTE ANTOI DI BARCISCOL NUDO - CAVALLOBarcisPordenoneTorrente CellinaFiume LivenzaT402 A Barcis si va verso la diga e salire al primo belvedere utilizzando il sentiero del Dint. Giunti al primo belvedere si vede dall'alto la diga e nelle fasi in cui il lago sfiora anche la cascata. Se si prosegue sul sentiero si possono raggiungere altri due interessanti belvedere sopra la vecchia statale del Cellina e poi raggiungere il ponte Molassa dove si può notare l'interessante forra.Riserva Naturale Forra del Cellina
Barcis in piena