Gruppo del Canin

Cod.CascataGruppoComuni interessatiProvinciaTorrenteRicettoreDifficolta'quotaDescrizioneTuteleBibliografiaFoto1Foto2
1747CASCATA BASSA DI GORIUDACANINChiusaforteUdineFontanon di GoriudaTorrente RaccolanaT695 circaSi tratta dell'ultimo salto del Fontanon di Goriuda raggiungibile dal Pian della Sega per un breve sentiero che comunica anche con la base del salto principale. (v. scheda 128)

GoriudaFontanon di Goriuda
874CASCATA DEL RIO PUNTUZ (VALLE DI RESARTICO)CANINResiuttaUdineRio PuntuzRio ResarticoE800 circaDa Povici di Sopra (359 m) (parcheggio alla fine del paese. Si percorre la stradina, inizialmente asfaltata che risale la valle del Rio Resartico (CAI 702), lungo la valle alcune briglie nel torrente formano delle cascatelle. In località Sasso del Diavolo la stradina diventa sentiero in dx orografica sin ad attraversare il Ri Puntuz, qui una deviazione porta alla cascata. Tornando sul sentiero principale in breve si raggiunge il Bivacco Resartico nei pressi dei resti del villaggio minerario. Il ritorno è possibile per un tracciato diverso il "vecchio sentiero dell'acquedotto" indicato con bollini gialli che riporta a Povici di Sopra.Parco naturale delle Prealpi Giulie
Canalone del Resartico
122CASCATA DEL RIO VERDE O DEL LAGO DI PREDILCANINTarvisioUdineRio Verde o del Lago di PredilLago di Predil (Rio del Lago)E1000 circaSulla Strada Statale n. 54 provenendo dal Passo di Predil (1156) al terzo tornate un sentiero un sentiero in discesa corre in diagonale (sud - ovest) tra il Lago di Predil e la cima dei Mughi (Ruseva) sino ad intersecare il Rio Verde da dove scende la cascata, non sempre attiva che è alimentata dai rii del Col di Mezzo.
La cascata è visibile percorrendo anche gli altri sentieri attorno al lago.

Moutain range in the background of Lago di Predil.La voce del monte
759CASCATA E FORRA DEL RIO DEL VENTOCANINChiusaforteUdineRio del VentoTorrente RaccolanaCANYONING + E550 circaDa Chiusaforte si risale la Val Raccolana sulla SP 76 sino a poco oltre il Ponte delle Lastre, dove già si vede la cascata, dalla Statale si sale per tracce in sx orografica del Rio del Vento e in breve si raggiunge la cascata finale preceduta da una più alta all'interno di una parete incassata e lavorata dalle acque.

Trivenetocascate.it. Aprile 2018
Val Raccolana (Provincia di Udine)
888CASCATA E FORRA DEL RIO LAVARIE O PISSANDA O DI PORTIS (Parte 1)CANINVenzone, Moggio UdineseUdineRio LavarieFiume FellaCANYONING +EE304Questo torrente è situato tra Venzone e Chiusaforte.
Lungo la Strada Statale 13, nei pressi di un vecchio bunker si parcheggia e si procede, tra arbusti e vegetazione verso la forra del Rio Lavarie per circa 5 minuti sino a vedere la cascata finale h. 35 metri.
Note: Seguire la SS13 dalla Carnia in direzione Venzone. Dopo il paesino di Portis si segue una strada a nord del Rio Pissanda fino a un parcheggio nei pressi di un bunker abbandonato.
Attraversare il torrente dal parcheggio e traversare verso sud fino a raggiungere il sentiero 728. Seguire questo sentiero fino ad incontrare il Rio Pissanda. ( 00h 45' )
Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie
Rio LavarieLavarie...ultima calata
2052CASCATA E FORRA DEL RIO LAVARIE O PISSANDA O DI PORTIS (Parte 2)CANINVenzone, Moggio UdineseUdineRio LavarieFiume FellaCANYONING +EE304Questo torrente è situato tra Venzone e Chiusaforte.
Lungo la Strada Statale 13, nei pressi di un vecchio bunker si parcheggia e si procede verso la forra del Rio Lavarie dove è visibile la cascata finale h. 35 metri.
Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie
Levels
945CASCATA E FORRA DEL RIO RIVIS
(Parte 1)
CANINChiusaforteUdineRio RivisTorrente RaccolanaCANYONING +EE550 circaPoco dopo l'inzio di Val Raccolana (SP 76) nei pressi del Ponte Curite (Dall'altra parte della strada si nota un lungo tubo fuori terra, probabile derivazione idraulica) scende il torrente rio Rivis, sulla sua sx orografica inizia un sentiero (è il vecchio percorso che conduce agli Stavoli del Coz (971 m) che si porta in alto a raggiungere anche la soglia delle cascate inferiori.
La cascata è comunque visibile in parte anche dai pressi del Bivio che conduce a Patocco.
Nota: A23 fino all'uscita Pontebba. Giù per la valle del canale fino a Chiusaforte. Prima di raggiungere il paese si svolta a sinistra nella Valle Raccolana. Seguire la strada attraverso un tunnel e continuare fino a vedere una stazione di trasformazione sulla sinistra. Poi oltre il ponte e dopo circa 50 m fino a un piccolo parcheggio sul Rio Rivis (accanto c'è un piccolo edificio in cemento di uso sconosciuto). Se attraversi la Raccolana una seconda volta, sei andato troppo lontano.

2324CASCATA E FORRA DEL RIO RIVIS

Basato su un lavoro su canyon.carto.net .
2496CASCATA FINALE DEL RIO BRUSSINECANINChiusaforteUdineRio BrussineFiume FellaE400La cascata si vede bene dall'Autostrada Alpe - Adria in località Cassola

2010CASCATA SUPERIORE DEL RIO CHIAMPEITCANINMoggio UdineseUdineRio ChiampeitFiume FellaCANYONING + E655Da Carnia (271 m) si percorre via Tugliezzo oltre alla località Stavoli Cuel Lunc Basso, (760 m) segnavia CAI 743, si continua su sentiero in parte sconnesso sino a raggiungere il Rio Chiampeit dove risalendo il torrente si raggiunge una bella cascata. Oltre si raggiungono gli stavoli Verzan (720 m).

Foto: https://photos.app.goo.gl/Z2i8ogXL1PkQthca8https://www.facebook.com/photo/?fbid=501863399943418&set=a.146901428772952&__tn__=%2CO*Fhttps://www.facebook.com/groups/692206514470026/posts/1413856418971695/?__tn__=%2CO*F
1190CASCATA SUPERIORE DEL RIO PISSANDACANINVenzoneUdineRio PissandaFiume TagliamentoE1000 circaDalla località Portis ci si porta a Case Rusciz (254 m) dove un sentiero porta in val Lavaruzza, si continua incontrando gli Stavoli Lavaruzza (594 m) e poi gli Stavoli Cuocos, ad un bivio si tiene la destra sino a quota 1000 circa dove si nota la bella e alta cascata superiore che chiude la vallata. (Il sentiero non è numerato CAI).
Oltre si raggiunge il Ricovero Casera Cjariguart (Rif. Bellina)(1380 m).
Nella prima foto la cascata finale.

Foto della cascata superiore: https://mapio.net/s/56637550/

Levels
785CASCATA TA LIPA POT O DEL POTOK E FORRA DEL RIO LOMMING
(parte 2)
CANINResiaUdinePotokTorrente Resia CANYONING + E560 circaQuesta bella cascata si trova poco a nord della località Stolvizza alla confluenza con il Rio Lomming ed è all'interno del Parco delle Prealpi Giulie.
Un'ottima descrizione del sentiero "Ta Lipa Pot" che va a raggiungere la cascata è curata dall'Ente Parco
Il canyon si trova in Val Resia sopra il paese di Stolvizza. Il canyon era già stato esplorato nel 2009, ma solo i due terzi inferiori del canyon. Ma la parte alta ha dovuto aspettare fino al 2014. Il Rio Lomming superiore è un canyon molto ripido con acqua molto pulita. La parte superiore termina in prossimità dell'approvvigionamento meteorologico dove è possibile entrare o uscire dalla parte inferiore. Consigliamo la discesa lungo l'intero canyon. Maggiori informazioni sulla parte inferiore sono alla pagina web http://www.AIC forum.it.
Parco delle Prealpi Giulie
Falling watersWaterfall
123CASCATA TA LIPA POT O DEL POTOK E FORRA DEL RIO LOMMING
(parte 1)
Parco delle Prealpi Giulie
Ta lipa pot - panoramioStolvizza
189CASCATE DEL RIO REPEPEIT (parte 1)
(Salt dal Repepeit)
CANINChiusaforteUdineRio RepepeitTorrente RaccolanaE1060, 441A Chiusaforte in val Raccolana si segue la SP della valle omonima sino al ponte Curite dove la strada oltrepassa il torrente (Q. 434) tenendosi sulla Strada provinciale di val Raccolana dove in breve si raggiunge il Rio Repepeit nel punto in cui confluisce nel Torrente Raccolana.
Al ponte delle Lastre (450 m) posto più a monte della cascata un sentiero permette di risalire la valle sino ad attraversare il torrente nei pressi della soglia della cascata superiore. Proseguendo si raggiungono gli Stavoli dei Sgrani (993 m).
In totale si tratta di 5 salti , i più alti di 50 e 60 metri.

Poco a valle dell'ultima cascata (tabella) merita la visita un vecchio ponte di pietra sul torrente Raccolana dal quale è visibile una briglia con bella cascata.

Trivenetocascate.it
La briglia con cascata vista da un vecchio ponte in pietra. Trivenetocascate.it
946CASCATE DEL RIO REPEPEIT (parte 2)
(Salt dal Repepeit)
Al ponte delle Lastre ( 450 m) posto più a monte della cascata un sentiero permette di risalire la valle sino ad attraversare il torrente nei pressi della soglia della cascata superiore. Proseguendo si raggiungono gli Stavoli dei Sgrani (993 m).

Val Raccolana
788CASCATE DEL TORRENTE RACCOLANA O CJALDERON
(Parte 1)
CANINChiusaforteUdineSorgente Rio dell'AcquaTorrente RaccolanaE + EE760Si risale da Chiusaforte la Val Raccolana poco oltre il Pian della Sega e poco a valle dell'inizio del sentiero per la sorgente del Fontanon di Goriuda e per la Casera omonima. Si parcheggia nei pressi di uno slargo in sx e guardano sotto nel torrente Raccolana si notano le cascate (preferibile la primavera in quanto la vegetazione ne coprirebbe la vista). Facendo molta attenzione ci si può avvicinare non più di tanto lungo il pendio boscoso della sx orografica.
Le cascate si formano con l'apporto proveniente da due rami paralleli della sorgente del Rio dell'Acqua che confluiscono nel Torrente Raccolana.
Da un volantino del Comune di Chiusaforte apprendiamo le cascate si possono raggiungere anche in questo modo, più sicuro:
In direzione di Sella Nevea, superate il parcheggio del laghetto di Pian della Sega e, dopo un ampio tornante, lasciate la macchina nel piccolo spiazzo di fronte ad un ripiano erboso con una casetta sulla vostra destra. Imboccate il sentiero in discesa verso il torrente Raccolana e risalite in torrente per circa 150 metri facendovi guidare da rocce millenarie e pozze d’acqua verde. Dividendosi in due cascate gemelle, l’acqua vi stupirà in tutta la sua bellezza spumeggiante.

Alcune cascate sul torrente Raccolana. Trivenetocascate.it
Le cascate nascoste dalla vegetazione. Trivenetocascate.it. Aprile 2018
1586CASCATE DEL TORRENTE RACCOLANA O CJALDERON
(Parte 2)

784CASCATE E FORRA DEL RIO BRUSSINE O DEL RIO LE MACILE (Parte 1)CANINChiusaforteUdine Rio Brussine o MacileFiume FellaCANYONING + E370 - 630Dal centro di Chiusaforte si entra in Val Raccolana, poco oltre il Ponte (388 m) sul torrente omonimo si prende un sentiero sulla destra che conduce nei pressi dello Stavolo Fronze, un po prima di raggiungerlo ci si tiene a dx ad attraversare il Rio Brussine nella parte alta in cui si formano le cascate. La cascata finale, alta 55 metri, è comunque visibile dalla strada della val Raccolana e si pùò avvicinare per un sentiero che si prende dopo il primo ponte a dx in val Raccolana.

http://canyon.carto.net/cwiki/bin/view/Canyons/RioleMacileCanyonUndicesima calata....55 metri!
1026CASCATE E FORRA DEL RIO BRUSSINE O DEL RIO LE MACILE (Parte 2)CANINChiusaforteUdineRio Brussine o MacileFiume FellaCANYONING + E370 - 630Dal centro di Chiusaforte si entra in Val Raccolana , poco oltre il Ponte (388 m) sul torrente omonimo si prende un sentiero sulla destra che conduce nei pressi dello Stavolo Fronze, un po prima di raggiungerlo ci si tiene a dx ad attraversare il Rio Brussine nella parte alta in cui si formano le cascate. La cascata finale, alta 55 metri, è comunque visibile dalla strada della val Raccolana e si pùò avvicinare per un sentiero che si prende dopo il primo ponte a dx in val Raccolana.

http://canyon.carto.net/cwiki/bin/view/Canyons/RioleMacileCanyonUltimo rapel del Brussine
2402CASCATE E FORRA DEL RIO BRUSSINE O DEL RIO LE MACILE (Parte 3)CANINChiusaforteUdineRio Brussine o MacileFiume FellaCANYONING + E370 - 630Dal centro di Chiusaforte si entra in Val Raccolana , poco oltre il Ponte (388 m) sul torrente omonimo si prende un sentiero sulla destra che conduce nei pressi dello Stavolo Fronze, un po prima di raggiungerlo ci si tiene a dx ad attraversare il Rio Brussine nella parte alta in cui si formano le cascate. La cascata finale, alta 55 metri, è comunque visibile dalla strada della val Raccolana e si pùò avvicinare per un sentiero che si prende dopo il primo ponte a dx in val Raccolana.

1293CASCATE E FORRA DEL RIO LOMMING
(Parte 1)
CANINResiaUdineRio LommingTorrente ResiaCANYONING + E(entrata 920, uscita 575)Da Stolvizza suklla Strada Comunale del Monte Castello ci si porta al "Belvedere" nei cui pressi inizia il sentiero segnalato con tabelle bianche/verdi "Pusti Gost", si continua a lungo sino ad avvicinare il Rio Lommnig le cascate sono ben visibili poco a valle di un ponte che porta in dx orografica in direzione di Osrizza.
La forra è utilizzata anche dagli amanti del Canyoing.

Info per il Canyoning: http://www.canyoneast.it/target.php?w=1680&lng=it&target=Rio%20Lommig

http://ropewiki.com/Lomming. LicenzaCreative Commons Attribution Non-Commercial Share Alike
1294CASCATE E FORRA DEL RIO LOMMING
(Parte 2)
La forra è utilizzata anche dagli amanti del Canyoing.

IMG_3139.jpghttps://www.facebook.com/photo/?fbid=2885149988414178&set=a.1388915938037598&__tn__=%2CO*F
128FONTANONE DI GORIUDA (parte 1)CANINChiusaforteUdineIl FontanoneTorrente RaccolanaE890La cascata si trova in Val Raccolana non lontano dalla SP26 nel Parco naturale delle Prealpi Giulie.
La base dove è visibile il salto maggiore e conosciuta anche come "Cascata del Sole" si raggiunge dalla S.P. 26 in pochi minuti nei pressi di un agriturismo. (Parcheggio) Indicazioni su alcuni pannelli.
Un po a monte con una deviazione non segnata sulla dx del Sentiero che porta a Casera Goriuda de Sotto, in circa 15 minuti e con un dislivello di soli 100 metri è possibile portarsi alla sorgente della cascata che fuoriesce da da una grande caverna visitabile con sentiero che inizia dal Pian della Sega.

NOTA: Sembra che ad alimentare il Fontanon di Goriuda sia l'Abisso Boegan un enorme pozzo situato nel Gruppo del Canin e che convoglia le acque nel sottosuolo carsico.
Foto e descrizione in: http://www.speleo-team.it/2012/08/passeggiata-in-canin-e-fontanone-di.html

La sorgente del Fontanon di Goriuda. Trivenetocascate.it
787FONTANONE DI GORIUDA (parte 2)CANINChiusaforteUdineIl FontanoneTorrente RaccolanaE890La cascata si trova in Val Raccolana non lontano dalla SP26 nel Parco naturale delle Prealpi Giulie.

Sul retro della Cascata. Trivenetocascate.it
La cascata vista dalla Statale di Val Raccolana. Trivenetocascate.it
1085FONTANONE DI GORIUDA (parte 3)CANINChiusaforteUdineIl FontanoneTorrente RaccolanaE890La cascata si trova in Val Raccolana non lontano dalla SP26 nel Parco naturale delle Prealpi Giulie.

1868FONTANONE DI GORIUDA (parte 4)CANINChiusaforteUdineIl FontanoneTorrente RaccolanaE890La cascata si trova in Val Raccolana non lontano dalla SP26 nel Parco naturale delle Prealpi Giulie.

2074FORRA DEL RIO BARBARCANINVenzone, Moggio UdineseUdineRio BarbarRio LavarieCANYONING410 - 350Descrizione:
Prima del ponte sul rio Lavarie, sulla sinistra, un evidente sentiero chiuso da una sbarra metallica si addentra nel bosco (segnavia ProCanyon) e consente di raggiungere in pochi minuti il letto del suddetto torrente.
Qui si possono notare i resti di un vecchio ponte, in corrispondenza dei quali, sulla sponda opposta il sentiero prosegue nel bosco. Percorrendolo si superano due piccolissimi corsi d’ acqua dopo i quali si intravede l’ alveo del rio Barbar che si raggiunge facilmente abbandonando il sentiero e scendendo brevemente senza percorso obbligato. Circa 20 minuti dall’ auto.

Vedere: http://www.canyoneast.it/target.php?w=1920&lng=it&target=Rio%20Barbarhttps://win.aic-canyoning.it/Public/data/davidov/201356193622_P1170312-1.JPG
2318FORRA DEL RIO BIANCO (Passo Tanamea)CANINLuseveraUdineRio BiancoRio UcceaCANYONING1390 (Ingresso), 830 (uscita)Dall'abitato di Uccea si percorre verso Ovest la SR646 che corre a poca distanza (sx orogr.) del Rio Bianco si continua sino a superare il rio Bianco su un ponteandando a prendere un sentiero a Dx poco prima di giungere a Casera Pian di Mea. Si percorre il predetto sentiero sino a raggiungere la Forra ed entrarvi.
Fonte: https://catastoforre.aic-canyoning.it/index/forra/reg/FRIULI+VENEZIA+GIULIA/pro/UD/cod/UD051https://catastoforre.aic-canyoning.it/img/img_forre/UD051/image04.jpghttps://catastoforre.aic-canyoning.it/img/img_forre/UD051/image00.jpg
1692FORRA DEL RIO IMPRESISCANINChiusaforteUdineRio ImpresisTorrente RaccolanaCANYONNG +EE1000 ingresso, 530 uscitaDa Chiusaforte ci si porta a Pezzeit in Val Raccolana dove si prende un sentiero non più CAI n. 633 che ad attraversare il torrente Rio Lis Cladis (altra forra), oltre il sentiero ripido è in parte attrezzato, dopo quota 1050 si intravede la possibilità di scendere per bosco nel torrente (non facile) e qui diventa terreno per il canyoning.

Per il Canyoning: http://www.canyoneast.it/target.php?w=1680&lng=it&target=Rio%20Lis%20Cladis
Cascata sul Rio Impresis.
Fonte: http://catastoforre.aic-canyoning.it/index/forra/reg/FRIULI+VENEZIA+GIULIA/pro/UD/cod/UD009
Cascata sul rio Impresis. Fonte: [caption id="attachment_9672" align="alignnone" width="900"] Cascata sul Rio Impresis.

[/caption]

2344FORRA DEL RIO LIS CLADISCANINChiusaforteUdineRio Lis CladisRio ImpresisCANYONING + E750Da Pezzeit un sentiero (n. 633) verso Sud va a a raggiungere l'entratata della forra a quota 750 circa.

2349FORRA DEL RIO MUELISCANINVenzoneUdineRio MuelisRio LavarieCANYONING600Da Carnia (264 m) si prende la strada che agli stavoli Cuellung, dopo il nono tornante si prende a dx il sentiero che porta a Casera Plan dei Portolansdove poco sopra si entra nella forra. La caratteristica di questo torrente è una cascata di 90 metri.

2290FORRA DEL RIO SLATINA O RIO SECCOCANINResiaUdineRio Slatina o Rio SeccoTorrente ResiaCANYONING + E811 entrata, 592 uscitaDa Stolvizza si va in direzione di Coritis, prima di guadare il Resia si prende un sentiero a quota 573 (n. 738) si prosegue sino a quota 799, dove si procede a dx (sent. non segnato) e che in breve porta verso la forra.
Fonte: https://win.aic-canyoning.it/Public/data/seba/202176145154_Rio%20Slatina%20-%20.pdfhttps://win.aic-canyoning.it/Public/data/seba/202175174536_235bd881-21c3-48a0-854f-7782369fcfd3.jpghttps://win.aic-canyoning.it/Public/data/seba/202175174658_c240b849-e6be-4180-be10-671d9e815382.jpg
2307FORRA DEL TORRENTE VENZONASSACANINVenzoneUdineTorrente VenzonassaFiume TagliamentoCANYONING + E330Da Venzone verso Est si prende la strada del val Venzonassa, prima di raggiungere il borgo Costa si trova sulla dx un sentiero (411 m) con piccolo parcheggio che va a correre lungo il torrente e dove si entra nella forra.
944FORRA E CASCATE DEL RIO COSTA STRETTACANINChiusaforteUdineRio Costa StrettaTorrente RaccolanaCANYONING + E414, 520Poco dopo l'ingresso in val Raccolana sulla Strada Provinciale 76 prima del primo ponte (Ponte Curite) sulla destra scende il torrente Rio Costa Stretta (da non confondere con il vicino Rio Rivis ancor più vicino al ponte) con la prima cascata nascosta dalla vegetazione e dal bosco ma molto vicina alla strada. Una seconda cascata più alta è avvicinabile con più difficoltà per il bosco con partenza dal sentiero che inizia sulla sx orografica del Rio Rivis.

2262RIO STIVANE O STIVANACANINMoggio Udinese, ResiuttaUdineRio Stivane o StivanaFiume FellaCANYONING + E420Provenendo dall'Austria tramite la A23 fino a Pontebba. Uscire dall'autostrada a Pontebba e proseguire sulla SS13 della valle del canale. Dopo l'abitato di Resiutta, poco prima di raggiungere Moggio, parcheggiare in un piccolo parcheggio sul lato destro della strada.
Dal parcheggio si percorre la strada principale per circa 700 m fino a un parcheggio ghiaioso sul lato sinistro della strada, dove inizia il sentiero escursionistico 743a. Si segue il sentiero in salita per circa un'ora fino ad arrivare in prossimità del torrente e si può facilmente salire in corrispondenza di un ponticello. ( 01h 00' )

Fonte: Il Canyoning Wiki Austria è concesso in licenza con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.0 Austria .
2288RORRA DEL RIO RONC O RONK
(Parte 1)
CANINResiaUdineRio Ronc o RonkTorrente ResiaCANYONING + E1305In val di Resia si supera Stolvizza in direzione di Coritis, al bio ci si tiene invece a sx e poi a dx per Huda Raven dove un vecchio sentiero non facile, procede verso nord sino ad entrare nella forra.

2289RORRA DEL RIO RONC O RONK
(Parte 2)
CANINResiaUdineRio Ronc o RonkTorrente ResiaCANYONING + E1305In val di Resia si supera Stolvizza in direzione di Coritis, al bivio ci si tiene invece a sx e poi a dx per Huda Raven dove un vecchio sentiero non facile, procede verso nord sino ad entrare nella forra. Nei bivi piccoli intagli blu nei tronchi indicano la via giusta.