Gruppo del Civetta

Cod.CascataGruppoComuni interessatiProvinciaTorrenteRicettoreDifficolta'quotaDescrizioneTuteleBibliografiaFoto1Foto2
1760CASCATA DEL FOS DE LE TAIECIVETTAZoldo AltoBellunoRu della GravaTorrente MoiazzaE1320In località Chiesa ci si porta nei pressi del campo sportivo in dx oroigrafica del Torrente Moiazza do si prente il Triol dei Brusolai, poco oltre, su un ponticello si attraversa a dx un torrentello non sempre attivo , oltre il quale si prende a dx una traccia che porta alla cascata.

1317CASCATA DEL RU CANAZZE'CIVETTAVal di ZoldoBellunoRu CanazzèTorrente MaèT1025 circaDa Forno di Zoldo si raggiunge la frazione di Dont (strada Provinciale 251) circa 500 metri più a monte sulla sx si nota una stradina che si cala al torrente Maè poco a monte di alcune briglie, oltre il Maè si vede precipitare la cascata sopra alla quale si trova la borgata di cercenà (1127 m)

Trivenetocascate.it - Novembre 2019
Trivenetocascate.it - Novemvre 2019
512CASCATA DEL RU DE RIALT O DI RU BIANCH (Parte1)CIVETTAAllegheBellunoRio Col AltoTorrente CordevoleE1130 - 1180La cascata si trova nei pressi del sentiero (CAI 563) che dall'abitato di Masarè (tabella segnaletica) si percorre per circa 30 minuti (1 km), è formata da due salti, quello superiore è visibile solo in parte da valle, quello inferiore ha un salto di circa 40 metri.
Secondo il geologo G. Fontanive la toponomastica del torrente è assai varia e riguarda i seguenti toponimi: Fontana de la Dòna, Ru de Riàlt, Val del Bèch de Mezzodì, Rio Col Alto, Ru de la Cascata, Ru Bianch.

*Vincenzo dal Bianco, Giovanni Angelini. Civetta-Moiazza. Bologna, 1984, pp. 44-45.
*Giuliano Dal Mas. Dolomiti dell'Agordino", 1990, Maniago, p. 117.
*Giorgio Fontanive. Escursioni nell'Alto Agordino", ed. Cierre, 1994, pp. 94-99.
Foto di Davide Bedin
Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)

1538CASCATA DEL RU DE RIALT O DI RU BIANCH (Parte2)CIVETTAAllegheBellunoRio Col AltoTorrente CordevoleE1130 - 1180La cascata si trova nei pressi del sentiero (CAI 563) che dall'abitato di Masarè (tabella segnaletica) si percorre per circa 30 minuti (1 km), è formata da due salti, quello superiore è visibile solo in parte da valle, quello inferiore ha un salto di circa 40 metri.

*Giuliano Dal Mas. Dolomiti dell'Agordino", 1990, Maniago, p. 117.

513CASCATA DEL RU SPISSOLOT O DELLE ZIOLERECIVETTAZoldo AltoBellunoRu SpissolotRu delle ZiolereEE2080La cascata è situata nel vallone sottostante al Rifugio Coldai.
Nei pressi di Casera Pioda un sentiero procedendo in direzione sud raggiunge la Val Ziolere, la oltrepassa risalendola in dx orografica dove si può giungere nelle vicinanze della cascata ed andare poi ad intersecare il sentiero Tivan (CAI 557) che corre ai piedi della Torre di Coldai.

Al Rifugio
833CASCATA DI VAL CIVETTA O DELLE PALANCHE O GAVON GRAND (Torrente Maè)CIVETTAZoldo AltoBellunoTorrente Mae'Fiume Piave
1483Dall'abitato di Pecol Vecchio si procede sulla strada principale con a fianco gli impianti sciistici, verso ovest in direzione di Casera dei Zorzi (1431) sino a prendere sulla dx un sentiero che porta verso il Mae', più avanti si seguono le indicazioni per "le Palanche" (area attrezzata con tavoli per il picnic nei pressi del torrente Maè) si segue la stradina che con alcuni tornanti porta nei pressi della cascata, la si raggiunge scendendo senza difficoltà ad un promontorio panoramico dove è visibile oltre al salto la sua base con un grande catino.

Questa foto di Torrente Mae' è offerta da TripAdvisor.
Cascata sul Maè, loc. Le Palanche. Triveneto cascate.it, settembre 2020

516CASCATA DI VAL DELLE CALDIERECIVETTAAllegheBellunoVal delle CaldiereTorrente Cordevole sxEE1380La valle delle Caldiere che sfocia sul Cordevole nei pressi di Sala è conosciuta anche comme Val Ongarona e si forma nei pressi della forcella Col Mandro.
Dall'abitato di Sala, in Val Cordevole, si risale prima per strada e poi per sentiero la dx orografica della valle intersecando più su una mulattiera che porta ad Alleghe al Masarè, si continua ancora in dx orografica sino alla quota 1050 circa dove si passa sulla dx orogr. dove il sentiero diventa presto meno evidente, si risale il pendio boscoso sino a notare sulla sx le due cascate inferiori del torrente, si prosegue sempre per il costone boscoso e infine ci si addentra nella valle (prudenza) superando alcuni mughi ormai ai piedi della cascata principale.
La cascata è ben visibile anche dall'abitato di Sala in particolare nei mesi invernali quando essa ghiaccia formando un'alta e larga lingua bianca.

La valle d'inverno, da DIA anni '80'. Trivenetocascate.it

1464CASCATA SUL RU ANTERSASSCIVETTAAllegheBellunoRu AntersassRu De PortaE1400 circaDa Alleghe si prende la stradina/sentiero n. 565 che porta al Lago del Coldai, giunti ad un tratto di sentiero più difficile si ritorna in sx orografica del torrente Ru Antersass nei pressi della cascata.

1473CASCATA VAL DI CONFINCIVETTATaibon Agordino, Cencenighe AgordinoBellunoVal di ConfinTorrente CordevoleT950 circaDa Agordo sulla Strada Regionale 203, dopo Listolade si imbocca la nuova galleria in direzione Cencenighe, all'uscita sulla destra in alto si nota la cascata, non si consiglia il suo avvicinamento essendo l'area circostante molto dissestata e franosa.

Cascata val del Confin. Trivenetocascate.it, ottobre 2020

517CASCATE CARSICHE DELLA MUSSAIA + FORRA
(Parte 1)
CIVETTATaibon AgordinoBellunoVal CorpassaTorrente CordevoleCANYONING +EE1300Dal Paesino di Listolade si risale la Val Corpassa sino alla Capanna Trieste dove si parcheggia, in località "la Stanga" (ex pedaggio a pagamento), poco dopo inizia il sentiero (CAI 555). In breve si supera il torrente su un ponticello portandosi nei pressi di una sbarra lungo il percorso per il Rifugio Vazzoler, sulla sx si iniziano a intravedere le prime cascate. Quelle a destra appartengono invece al Gruppo della Moiazza e quindi sono descritte in altre schede.
La base della cascata inferiore si raggiunge senza difficoltà dalla stradina; la base della cascata superiore si raggiunge, senza particolari difficoltà risalendo lo spallone ghiaioso e barancioso posto sulla sx orografica. Per raggiungere la cascata centrale, più difficile da raggiungere delle altre, occorre passare tra mughi e arbusti in destra orografica. Un'altra cascata spostata molto più a sx delle altre, si raggiunge per un ripido pendio tra mughi e arbusti.

*A. Bertini. "Note geomorfologiche sull'agordino", in "Dolomiti", n. 5, ott. 1990, pp. 29-50.
*Pier Franco Sonino, "La lunga strada delle Malghe",, in Le Dolomiti Bellunesi",, Natale 1990, p. 50.
In lontananza le prime cascate della Mussaia. Trivenetocascate.it

La cascata inferiore, la prima che si incontra. Trivenetocascate.it

1763CASCATE CARSICHE DELLA MUSSAIA + FORRA
(Parte 2)

1117CASCATE DEL TORRENTE ZUMAIACIVETTAAllegheBellunoTorrente ZumaiaLago di Alleghe (Torrente Cordevole)E1270 circaDa Alleghe lungo il sentiero CAI 564 in direzione dei Piani di Pezzè si notano delle cascate poco sotto alla località Molini.
Il torrente in CTR è denominato Ru de l'Aiva.

Senza titoloSenza titolo
2431GAVON PICOLCIVETTAZoldo AltoBellunoTorrente MaèFiume PiaveE1490Da Pecol si prende la stradina Pio Vanel sino a raggiungere la località Palanche dalla quale si segue il sentiero lungo il Maè sino a notare la cascata.

1316SORGENTI DEL MAE'CIVETTAVal di ZoldoBellunoN. D.Torrente MaèE1620Da Pecol Vecchio in destra del Maè si percorre il sentiero 587 sino ad un bivio (1526 m) a dx (tabella Sorgenti del Maè) e ad altro bivio poco avanti dopo un guado si lascia il sentiero 587 procedendo a destra in un percorso in salita tagliato tra i mughi che porta alla sorgente che esce da un foro nella roccia e forma delle cascatelle.